21-05-2018, 16:26
Buongiorno,
alcune discussioni mi hanno lasciato qualche dubbio e visto che sto per inserire una ulteriore batteria alla barca mi interessa risolverlo.
Partiamo dalla situazione attuale:
1) n° 2 batterie acido libero 80A (per ora non le cambio perchè sono praticamente nuove)
2) Regolatore di carica due uscite dall'alternatore (una per batteria)
3) Caricabatterie TBB Trident 25 A 3 uscite collegato direttamente alle batterie (una uscita è libera al momento)
Ora vorrei aggiungere una batteria nuova da 70 A per collegarla al motore ed accoppiare in parallelo le due batterie che già ho in barca stessa marca, stesso modello, comprate insieme 9 mesi fa.
Avevo pensato di optare in questo modo:
1) installare la nuova batteria, spostando il cavo del positivo dalla vecchia alla nuova e creando un cavo nuovo per negativo sul motore (morale, batteria motore nuova su vecchio impianto con caricabatterie collegato e cavo dal ripartitore di carica e staccabatterie)
2) creare un ponte tra i positivi della vecchie batterie lasciando tutto il resto così come è (i negativi già sono collegati così come il caricabatterie ed il cavo dal ripartitore e lo stacca batterie dei servizi).
Ora leggo che si usa collegare due batterie già in parallelo con due cavi dal caricabatterie (presumo anche dal ripartitore a questo punto). Quindi avremo un pacco batterie con quattro positivi di carica (due dal caricabatterie e due dal ripartitore di carica)... la cosa non mi convince affatto. Cioè collegare le batterie per fare un parallelo ok... ma non dargli carica da due positivi insieme in contemporanea non mi convince (caricabatteria o alternatore).
D'ultimo:
montereste altro materiale??? tipo staccabatterie tra il ponte in parallelo o qualche diodo o qualche fusibile?
come servizi ho il classico di barca 10 metri.. nessun inverter ne roba particolare, giusto luci a led, frigo, gps, pilota automatico e strumenti vari... prossimamente due pannelli solari...
Aspetto vostre....
alcune discussioni mi hanno lasciato qualche dubbio e visto che sto per inserire una ulteriore batteria alla barca mi interessa risolverlo.
Partiamo dalla situazione attuale:
1) n° 2 batterie acido libero 80A (per ora non le cambio perchè sono praticamente nuove)
2) Regolatore di carica due uscite dall'alternatore (una per batteria)
3) Caricabatterie TBB Trident 25 A 3 uscite collegato direttamente alle batterie (una uscita è libera al momento)
Ora vorrei aggiungere una batteria nuova da 70 A per collegarla al motore ed accoppiare in parallelo le due batterie che già ho in barca stessa marca, stesso modello, comprate insieme 9 mesi fa.
Avevo pensato di optare in questo modo:
1) installare la nuova batteria, spostando il cavo del positivo dalla vecchia alla nuova e creando un cavo nuovo per negativo sul motore (morale, batteria motore nuova su vecchio impianto con caricabatterie collegato e cavo dal ripartitore di carica e staccabatterie)
2) creare un ponte tra i positivi della vecchie batterie lasciando tutto il resto così come è (i negativi già sono collegati così come il caricabatterie ed il cavo dal ripartitore e lo stacca batterie dei servizi).
Ora leggo che si usa collegare due batterie già in parallelo con due cavi dal caricabatterie (presumo anche dal ripartitore a questo punto). Quindi avremo un pacco batterie con quattro positivi di carica (due dal caricabatterie e due dal ripartitore di carica)... la cosa non mi convince affatto. Cioè collegare le batterie per fare un parallelo ok... ma non dargli carica da due positivi insieme in contemporanea non mi convince (caricabatteria o alternatore).
D'ultimo:
montereste altro materiale??? tipo staccabatterie tra il ponte in parallelo o qualche diodo o qualche fusibile?
come servizi ho il classico di barca 10 metri.. nessun inverter ne roba particolare, giusto luci a led, frigo, gps, pilota automatico e strumenti vari... prossimamente due pannelli solari...
Aspetto vostre....