21-05-2018, 19:09
Ciao a tutti, tanto per condividere...
per un cliente abbiamo sostituito delle batterie gel (n. 8 da 200A 6Volt, tot 260Kg ) con due elementi in parallelo da 24Volt 5KW Lithium HE tot 53 Kg. L'obiettivo era ovviamente risparmiare peso. La barca ha winch elettrici, pompe oleodinamiche per pistone vang, pistone tenditore drizze, tendistrallo etc.. normalmente con le batterie precedenti riuscivano a fare regate lunghe avviando il motore una volta al giorno, quindi abbiamo stabilito di mantenere grosso modo la stessa capacità ma di ricorrere a questo modello "alta densità" per alleggerire la barca. Confesso che è la prima volta che utilizzo queste Litio ad alta densità e le sorprese non sono mancate. In breve il BMS al di sotto del'20% di capacità residua scollega le batterie, ma il bello è che pur avviando la ricarica queste non si riconnettono, perchè la logica del BMS prevede un tentativo di alimentazione del carico con corrente limitata (approssimativamente 1 Amp) e se non vede salire la tensione (la quale trovando le utenze attive prima del distacco non può salire) inibisce la riconnessione !... e non pensate di poter andare sul carico direttamente con l'alternatore del motore, perchè è vero che in questo caso le litio si attiverebbero, ma una volta cariche andrebbero in protezione per alta temp. (le litio non cambiando pressochè la resistenza interna al variare dello stato di carica, salgono rapidamente di temperatura una volta cariche)... In breve siamo dovuti ricorrere a una logica esterna che sfruttando le informazioni del BMS gestisce un regolatore esterno dell'alternatore eccitando/diseccitandolo e spostando il carico a seconda delle condizioni, ma soprattutto abbiamo generato allarmi a gradini (l'ultimo dei quali sembra un camion dei vigili del fuoco) all'avvicinarsi del valore di distacco per impedire l'infausta evenienza.
Riguardo invece la ricarica tramite caricabatterie è stato più semplice perchè il modello preesistente a bordo accetta le comunicazioni NMEA 2000 e quindi installando il suo software si accorda con il BMS per gestire la carica/scarica delle batterie.
Insomma, questo per dire, le litio saranno leggere ma al di la del costo elevato ci sono altre grane da affrontare ...meditate.
per un cliente abbiamo sostituito delle batterie gel (n. 8 da 200A 6Volt, tot 260Kg ) con due elementi in parallelo da 24Volt 5KW Lithium HE tot 53 Kg. L'obiettivo era ovviamente risparmiare peso. La barca ha winch elettrici, pompe oleodinamiche per pistone vang, pistone tenditore drizze, tendistrallo etc.. normalmente con le batterie precedenti riuscivano a fare regate lunghe avviando il motore una volta al giorno, quindi abbiamo stabilito di mantenere grosso modo la stessa capacità ma di ricorrere a questo modello "alta densità" per alleggerire la barca. Confesso che è la prima volta che utilizzo queste Litio ad alta densità e le sorprese non sono mancate. In breve il BMS al di sotto del'20% di capacità residua scollega le batterie, ma il bello è che pur avviando la ricarica queste non si riconnettono, perchè la logica del BMS prevede un tentativo di alimentazione del carico con corrente limitata (approssimativamente 1 Amp) e se non vede salire la tensione (la quale trovando le utenze attive prima del distacco non può salire) inibisce la riconnessione !... e non pensate di poter andare sul carico direttamente con l'alternatore del motore, perchè è vero che in questo caso le litio si attiverebbero, ma una volta cariche andrebbero in protezione per alta temp. (le litio non cambiando pressochè la resistenza interna al variare dello stato di carica, salgono rapidamente di temperatura una volta cariche)... In breve siamo dovuti ricorrere a una logica esterna che sfruttando le informazioni del BMS gestisce un regolatore esterno dell'alternatore eccitando/diseccitandolo e spostando il carico a seconda delle condizioni, ma soprattutto abbiamo generato allarmi a gradini (l'ultimo dei quali sembra un camion dei vigili del fuoco) all'avvicinarsi del valore di distacco per impedire l'infausta evenienza.
Riguardo invece la ricarica tramite caricabatterie è stato più semplice perchè il modello preesistente a bordo accetta le comunicazioni NMEA 2000 e quindi installando il suo software si accorda con il BMS per gestire la carica/scarica delle batterie.
Insomma, questo per dire, le litio saranno leggere ma al di la del costo elevato ci sono altre grane da affrontare ...meditate.