22-05-2018, 11:39
22-05-2018, 12:06
Non sono esperto di stazze, ma il mio RM lo ho trovato sul disegno del rig della mia barca che mi ha fornito la Selden
22-05-2018, 14:42
Non ho dati di RM sulla documentazione del costruttore, ho scritto a Briand (il progettista) con la speranza di ottenerlo rapidamente, ho visto che Selden ha un'applicazione online che lo calcola ma credo sia un calcolo approssimativo
22-05-2018, 14:55
Sulla copia del disegno del rig dal costruttore del tuo albero?
22-05-2018, 20:50
Questi valori può darteli soltanto il progettista della barca o dell'albero
22-05-2018, 21:52
(22-05-2018 20:50)Aulica Ha scritto: [ -> ]Questi valori può darteli soltanto il progettista della barca o dell'alberoInfatti dopo aver mandato un'email questa mattina mi sono arrivati puntualmente questa sera
22-05-2018, 21:57
Dipende anche a cosa serve: un po' come con le polari, ci sono quelle teoriche (vpp, stazza, progetto ecc ecc) e quelle misurate, ogni set ha il suo campo d'applicazione; analogo il RM, c'è quello calcolato da progettista, stazza, ecc, e quello misurato con una prova di sbandamento con la barca in assetto reale (o in assetti ipotizzabili).
Il vantaggio rispetto alle polari misurate è che la prova di sbandamento si fa molto più in fretta.
Il vantaggio rispetto alle polari misurate è che la prova di sbandamento si fa molto più in fretta.
23-05-2018, 02:42
(22-05-2018 20:50)Aulica Ha scritto: [ -> ]Questi valori può darteli soltanto il progettista della barca o dell'albero
Che a sua volta ha avuto dal progettista, perchè l'albero viene calcolato in base al RM non viceversa.... in ogni caso basta avere un certificato con gli sbandamenti
26-05-2018, 13:23
Poi basta che monti un radar alle prime crocette, o l'autogonfiabile sulla tuga, o i pannelli solari sul bimini, e col certificato ci puoi fare gli aeroplanini.
28-05-2018, 08:30
A proposito di momento raddrizzante, non mi intendo di certificati, sarò curioso di vedere come verranno trattate le barche con i foils