27-05-2018, 11:45
Vorrei riverniciare le murate.
Espongo il quesito.
Un mio ex vicino di barca che purtroppo ho perso di vista, 12 anni fa si fece fare il lavoro da un carrozziere che usò la Glasurit (non ricordo che tipo):
- una mano di resina epossidica per stuccare le microlesioni del gelcoat
- scartatura grana 180 per tornare al gelcoat
- NO primer
- prima mano a spruzzo murata destra
- prima mano a spruzzo murata sinistra
- SUBITO seconda mano a spruzzo murata destra
- seconda mano a spruzzo murata sinistra
- polish.
Lavoro finito e perfetto eseguito in tre mezze giornate: 1 epossidica, 2 preparazione, 3 verniciatura
Dopo 6 anni era ancora bellissima, poi non l’ho più visto.
Di solito il ciclo canonico richiede più tempo di essiccazione e più lavoro di cartatura con Stoppani o similare.
Tempo dopo chiesi a un verniciatore che mi disse che la Glasurit è bella (e cara) ma va bene per le auto invece per le barche (abrasione parabordi, ambiente salino ecc.) ci vuole qualcosa di più duro tipo appunto Stoppani.
Sinceramente non so adesso come sta quello scafo perché sono passati 12 anni e non l’ho più visto.
E’ chiaro che lo scopo è di impiegare meno tempo possibile però vorrei fare un lavoro duraturo e che non si opacizzi.
Mi interesserebbe molto uno smalto che è riverniciabile in un’ora e senza dover ricartare.
Qualche esperto conosce bene la Glasurit o similare e mi può dare delucidazioni o indicarmi il tipo?
Grazie
Espongo il quesito.
Un mio ex vicino di barca che purtroppo ho perso di vista, 12 anni fa si fece fare il lavoro da un carrozziere che usò la Glasurit (non ricordo che tipo):
- una mano di resina epossidica per stuccare le microlesioni del gelcoat
- scartatura grana 180 per tornare al gelcoat
- NO primer
- prima mano a spruzzo murata destra
- prima mano a spruzzo murata sinistra
- SUBITO seconda mano a spruzzo murata destra
- seconda mano a spruzzo murata sinistra
- polish.
Lavoro finito e perfetto eseguito in tre mezze giornate: 1 epossidica, 2 preparazione, 3 verniciatura
Dopo 6 anni era ancora bellissima, poi non l’ho più visto.
Di solito il ciclo canonico richiede più tempo di essiccazione e più lavoro di cartatura con Stoppani o similare.
Tempo dopo chiesi a un verniciatore che mi disse che la Glasurit è bella (e cara) ma va bene per le auto invece per le barche (abrasione parabordi, ambiente salino ecc.) ci vuole qualcosa di più duro tipo appunto Stoppani.
Sinceramente non so adesso come sta quello scafo perché sono passati 12 anni e non l’ho più visto.
E’ chiaro che lo scopo è di impiegare meno tempo possibile però vorrei fare un lavoro duraturo e che non si opacizzi.
Mi interesserebbe molto uno smalto che è riverniciabile in un’ora e senza dover ricartare.
Qualche esperto conosce bene la Glasurit o similare e mi può dare delucidazioni o indicarmi il tipo?
Grazie