(11-06-2018 22:45)megalodon Ha scritto: [ -> ]dopo aver calibrato ho commutato su SWR e l'indicatore ha segnato 1,7 con pulsante average rilasciato, poco più di 3 con pulsante premuto.
Ian, devo preoccuparmi o l'impianto è a posto?
Grazie
Bv
Average ? L'swr non è una media. Ma un valore. 1.7 o peggio 3 sono valori molto alti. 3 fa bruciare il finale. Proverei con un altro strumento ma qualcosa non quadra. Diementicavo. L'swr si misura modulando in FM od AM se questo average è per l'HF SSB lo strumento non è adatto alle VHF.
Grazie delle info, forse ne ho trovato uno in prestito. Appena salgo in testa d'albero capirò meglio la situazione e effettuero' i test.
i test col rosmetro ... li fai dietro l'apparecchio VHF.
Falli prima di salire a controllare antenna (in testa) e dopo ... cosi' misuri anche la eventuale bonta' dell'intervento
si' certo!
il problema che mi pongo e' che ora ho un vhf con finale bruciato -non trasmette, o almeno pochissima potenza, forse a poca distanza qualcosa si riceve. Devo effettuare il test con un vhf funzionante o basta quello? vedro' se arriva a fondo scala o adattero' portatile, sperando di non bruciare altro finale.
Il finale va cambiato prima di tutto ... anche prima di fare prova ...
Io avevo imparato da solo a farlo dopo che (ingenuamente) il tecnico da cui lo portai la prima volta mi mise il componente con lo scotch attaccato sopra per far vedere cosa aveva fatto : il che era inequivocabile !!!
8 saldature (o dieci non ricordo) ... e via ... da li' in poi me lo sono cambiato da solo che aveva la tendenza a bruciare (il pezzo costava poche lire alla GBC).
Poi ho comprato il rosmetro ... sistemato collegamento antenna-cavo (in testa ... che rottura) ... e poi ... ho ricomprato anche VHF ...