I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Collegamenti varie fonti di ricarica alle batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,
volevo porvi una domanda su un dubbio che non riesco a chiarirmi, anche avendo cercato su internet e nelle pagine di questo forum. Mi appresto a installare un pannello solare sulla mia barca e la mia domanda è, ma quando vado a motore e quindi l'alternatore ricarica le batterie, posso tenere tranquillamente anche il pannello che fornisce la sua carica o lo devo staccare?
ti consiglio di dare uno sguardo a questo prodotto che uso da anni:

http://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=25

BV
Mi sembra molto interessante, leggerò attentamente le sue caratteristiche. Deduco che ti sei trovato ottimamente bene nell'usarlo.
Di questo argomento si e' parlato "all'infinito" sul Forum, suggerisco una ricerca per non ripetere argomenti gia' trattati a iosa.
Aggiungo solo che io uso le varie sorgenti di ricarica assieme senza problemi da anni (15 su questa barca e 14 sulla precedente), mai avuto danni.
Grazie Ian, a seguito del tuo suggerimento ho affinato la ricerca trovando ciò che mi interessava e che ha chiarito tutti i miei dubbi.
Thanks!
Attacca tutto insieme, batterie, alternatori, caricabatterie, generatori, pannelli.... Ognuno ha un regolatore che sa cosa fare. Unica cosa ti accorgerai che quando i pannelli pompano a oltre 14 volt l'alternatore del motore se ha il regolatore normale non arriva a più di 13,8 e quindi smette di caricare... Tutto lì...
Quindi in pratica, poiché sto montando due regolatori di carica (Western Co WMarine10 MPPT Step-up) di due pannelli e tali regolatori verranno posti nello stesso vano dove si trova il carica batterie, posso tranquillamente attaccare i cavi che escono dai regolatori (parallelo) all'uscita servizi del mio caricabatterie quick, senza la necessità di far arrivare altri cavi direttamente alle batterie servizi.
Giusto?
Grazie 66
Si se sono di sezione sufficiente (e penso che lo siano).
(23-07-2019 08:10)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Si se sono di sezione sufficiente (e penso che lo siano).
Si la sezione è più che correttamente dimensionata, poi metto due fusibili sul positivo dei due regolatori per stare tranquilli.
Grazie
URL di riferimento