Mai visto prima. Praticamente una calza in orizzontale.
Non capisco perché lo dichiarano solo per velisti esperti
Ne parlai a suo tempo con Albert...
...E' un bell'impiccio.
Il mio catamarano ne aveva uno per il gennaker. Il mio non funzionava un gran che bene.
per me i limiti sono 4:
posizione della bocca: sui cat è sul bompresso a prua dello strallo così da non avere discriminanti di issata/ammainata (si potrebbe ovviare con uno stroppo che segmenti il retriever da agganciare alla bisogna alla linea principale sulle giuste mura ma è un impiccio in più)
ampiezza della bocca: 20mq si gestiscono diversamente da 100 o 200
meccanismo retriever: sulle barche grandi è gestito tramite coffe grinder con una marcia molto veloce è qualche kg di bicipiti, infattibile su barche con piano di coperta classico.
usura e predisposizione gennaker: necessari uno o 2 topponi sulla vela dove far fare forza al circuito e come tutti i rinforzi rendono critica la zona circostante allo stesso; anche tutto il resto della vela non si diverte molto a strisciare ad ogni manovra (soluzione: nylon molto siliconati €€ e ricambio frequente della vela €€€€)
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L.ho usato x qualche anno.... funziona...ma su un Laser 4000.
Io opterei x usare il tambuccio della cabina di prua come bocca e tutto il sottocoperta come tubo.
Crei uno sgancio per retriver che comandi da pozzetto.
Cerca come hanno fatto quelli del Mumm 30 Pegaso. Sono inglesi.... hanno 2 mt di bompresso e credo 150mq di gennaker che fan passare nel passauomo a prua. Altrimenti bussa a Davnol che ti spiega