Cari,
Da una uscita all'altra, senza apparenti cause, mi è morto il GPS, quello che tenevo accanto al timone. Mi secca parecchio, perché è anche sonar, e ripassare il cavo della sonda di un eventuale nuovo sono cavoli amari.
Oggi ho definitivamente escluso difetti di alimentazione, provandolo a terra con la batteria del furgone. Eppure, tentando di accenderlo non da segni di vita. È un Garmin 526s... avete suggerimenti prima di comprarne uno nuovo? Avrei adocchiato un Lowrance su SVB, più o meno analogo al mio.
sono.... Senza Parole.....
Senza manuale di servizio (io almeno non lo ho) non e' facile dare indicazioni, forse e' solo un problema di alimentatore interno ma come diagnosticarlo senza riferimenti ?
Due parole con il servizio di assistenza Garmin pero' le scambierei almeno per sentire cosa dicono.
Hai verificato bene e pulito gli spinotti dei collegamenti? con 2 Raymarine ho avuto problemi li.
Grazie Iansolo. Ho scordato di scrivere che Garmin ha interrotto l'assistenza su questo modello... comprato credo nel 2008 o 2009. A me sembra assurdo che una primaria marca si comporti così, e questo era il principale motivo per cui volevo scrivere qui.... Ho provato anche ad andare direttamente dai loro riparatori, ma non erano attrezzati per provarlo.
(30-05-2018 08:44)Senza Parole Ha scritto: [ -> ]Ho provato anche ad andare direttamente dai loro riparatori, ma non erano attrezzati per provarlo.
Visto che è sicuramente fuori garanzia, personalmente non avrei nessun dubbio ad aprirlo per verificare che non sia un banale problema di alimentazione.
Se non lo sai fare da solo, un qualsiasi laboratorio di riparazioni radio/tv è sicuramente in grado do darci un'occhiata.
Che un centro di assistenza del marchio, poi, non sia in grado perlomeno di dare un'occhiata, mi pare cosa del tutto risibile!
Ormai i "Centri di Assistenza" sono diventati dei cambiaschede, in pratica cambiano l'intero interno degli strumenti senza fare praticamente diagnosi poi mandano la sceda guasta ad un laboratorio centrale che la rimette (se possibile) a disposizione come ricambio. Terminata la scorta dei ricambi il servizio non viene piu' fatto.
Praticamente sono rimasti in pochi quelli che sono in grado di mettere mano ad uno strumento a livello di componente e le case madri tendono a non supportarli con dati o schemi avendo, ovviamente, piu' interesse a vendere il nuovo.
Senza Parole, di uno di questi pochi ti ho dato indicazioni via MP, spero ti possa aiutare.
Qua da me c'è un laboratorio che sarebbe sicuramente in grado di effettuare questo tipo di ripetizioni.
Il titolare, anche se è da un po' che non scrive, è un ADV .
Sembra la solita storia: obsolescenza programmata.
A me si è "spento"il Geonav, la Canon G7, e altri meno
importanti aggeggi, di cui mi servivo anche per lavoro.
Siccome non accetto eticamente e filosoficamente lo stile
usa e getta, e sono fautore di ogni possibile recupero, ho
fatto ripetuti tentativi di trovare un riparatore.
Ci ha provato un ADV di adeguata competenza, ma nix,
alla canon mi hanno risposto che per i vecchi modelli non
c'è più ricambio. NB: ha meno di 5 anni!!!!
Beppe222,
non ne sono certo ma penso proprio che l'indicazione che ho dato a Senza Parole sia proprio quella, nel dubbio mandagli un MP che se e' la stessa gli conferma e se non lo e' gli da' piu' possibilita', e' in ogni caso un aiuto.
(30-05-2018 09:02)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Visto che è sicuramente fuori garanzia, personalmente non avrei nessun dubbio ad aprirlo per verificare che non sia un banale problema di alimentazione.
+1
Controlla anche che non sia una banale pila tampone esaurita (però dovrebbe almeno accendersi).