I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulire superficie pannello quadro eletttico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti
Mi trovo il pannello del quadro elettrico sporco o ossidato (?). Qualche idea come pulirlo?
Prima di procedere con roba aggressiva e fare danni...

[Immagine: 93d0d56a3da4328c478dd1a33e0533f8.jpg]
Io proverei prima con detergente tipo per Chanteclair. Se non ottieni risultato prova WD40. Fai le prove su piccola superficie. Occhio con il WD40 per le scritte. Straccio di cotone morbido.
Quel pannello sembra realizzato in metallo lucido con scritte serigrafate e poi protetto da uno strato di vernice trasparente.
Penso che l'ossidazione sia sotto la vernice come accaduto in altri oggetti simili che ho avuto, in questo caso il ripristino e' difficile poiche' prevederebbe la rimozione di tutta la vernice, la lucidatura del metallo e la riprotezione con adatta vernice (che un qualunque buon colorificio e' in grado di fornire in bombola spray) ma cosi' facendo si alterano le scritte che devono venir rifatte.
E' un lavoraccio, auguro di essermi sbagliato nella diagnosi e che basti una pulita come dice Stravento96.
Lo pulisce e cancella tutto, poi con due fogli di Latraset, ricompone le scritte e lo ri lacca.
non credo ci sia vernice sopra...ho lo stesso pannello. E' strano che si sia "rovinato" così....a me è perfetto ed ha 10 anni.

cmq un po' di IOSSO con attenzione e delicatezza e torna nuovo. Ovviamente non andare sui tasti e sulle scritte...
Concordo con Ian che se il pannello è zapponato c'è poco da fare, se non sverniciare tutto e rifare le scritte.
Però dalla foto (quasi sfuocata) mal si capisce se c'è trasparente sopra.
Per cui, proverei prima con uno straccetto in microfibra umido "pucciato" in un po' di bicarbonato in polvere, e sfregare leggermente, rispettando le scritte.
Sciacquare poi con lo stesso straccio umido e asciugare.
Forse, molto forse, anche con la pasta disossidante per carrozzerie.
Metodo più sicuro, "appannarsi" gli occhi e considerare l'ossidazione non un insulto del tempo, ma il segno del tempo trascorso: insomma un pregio, come con le cose di antiquariato.
URL di riferimento