Ciao,
Nell’installazione appena terminata l’AIS sembra funzionare solo se l’Axiom è acceso.
Mi sembra che questo non sia corretto perché l’AIS dovrebbe trasmettere anche quando l’Axiom è spento e i bersagli dovrebbero essere visibili sugli i70s.
Il messaggio che l’i70s da quando è “AIS OFF”. Appena accendo l’Axiom tutto funziona.
L’AIS700 credo sia autonomo... non capisco se è un problema di alimentazione o di dato GPS.
Idee?
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Sicuramente non di dato gps, l’ais700 è totalmente autonomo dal resto degli strumenti.
Quando è in modalità Silent, cioè non trasmette, il led da verde diventa blu.
Infatti, è quello che risulta anche a me.
Controllo se in qualche modo è un problema di alimentazione.
Per il silent mode ho messo anche lo switch fisico, ma non è un problema di silent mode. Sembra proprio spento o incapace di ricevere i dati.
È possibile che in qualche modo l’Axiom controlli l’alimentazione dell’ais?!
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(01-06-2018 19:43)Emiliano666 Ha scritto: [ -> ]Sembra proprio spento o incapace di ricevere i dati.
È possibile che in qualche modo l’Axiom controlli l’alimentazione dell’ais?!
Il led è acceso o no?
Non è che per caso hanno collegato l’alimentazione dell’ais a quella dell’Axiom?
Grossa minkiata, perché il 700 è anche splitter quindi, se è spento, il vhf ha qualche difficoltà ad usare l’antenna in testa d’albero.
Installazione fai da te?
(02-06-2018 08:30)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Il led è acceso o no?
Non è che per caso hanno collegato l’alimentazione dell’ais a quella dell’Axiom?
Grossa minkiata, perché il 700 è anche splitter quindi, se è spento, il vhf ha qualche difficoltà ad usare l’antenna in testa d’albero.
Installazione fai da te?
BV!
Non è fai da te. Mi assicurano che l’AIS è alimentato direttamente, ma non ho controllato.
Il led di cui parli io non lo vedo!!
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Sono riuscito a controllare.
Anche con axiom Spento il led è verde.
Quindi, come minimo è alimentato :-)
Essendo verde dovrebbe pure trasmettere.
Però resta il fatto che se tutti e due gli axiom sono spenti gli strumenti i70s segnalano AIS off.
Potrebbe essere un problema di rete dati tra ais e gli strumenti?
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Noto, con piacere, che almeno uno sguardo al manuale dell’AIS 700 devi averlo dato...
Credo comunque di aver capito l’arcano, gli i70 per poter visualizzare la posizione dei bersagli AIS rispetto alla tua barca devono conoscerne le coordinate gps.
Se l’axiom è spento, queste non ci sono. Ricorda che l’ais NON fornisce informazioni del suo gps in NMEA 2000.
Per verificare che sia vero ciò che scrivo, prova ad accendere solo l’axiom che ha il gps interno spento: gli i70 dovrebbero dare il messaggio AIS off.
Non avevo pensato che anche gli i70 dovessero avere la posizione!
Deve essere come dici tu. Però basta che un solo Axiom (non importa quale) sia acceso e l’AIS si vede.
I manuali li leggo... sono nerd!
Visto che sei preparatissimo ti chiedo ancora una cosa.
Il pilota (ev200) mi da un errore di prua importante (circa 30gradi).
Secondo te è solo da ‘ruotare’ la bussola nel suo supporto o c’è altro?
Ho fatto la taratura un paio di volte ma l’errore rimane.
Di questo non sono ancora riuscito ad approfondire... ho avuto poco tempo per stare in barca a far prove.
(03-06-2018 08:46)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Noto, con piacere, che almeno uno sguardo al manuale dell’AIS 700 devi averlo dato...
Credo comunque di aver capito l’arcano, gli i70 per poter visualizzare la posizione dei bersagli AIS rispetto alla tua barca devono conoscerne le coordinate gps.
Se l’axiom è spento, queste non ci sono. Ricorda che l’ais NON fornisce informazioni del suo gps in NMEA 2000.
Per verificare che sia vero ciò che scrivo, prova ad accendere solo l’axiom che ha il gps interno spento: gli i70 dovrebbero dare il messaggio AIS off.
BV!
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Da quello che scrivi sembra che entrambi gli Axiom abbiano il gps interno attivo. No buono.
Disattivare uno, quello che non è master.
Per quanto riguarda l’ev1 Sensor, la freccia luminosa DEVE essere parallela all’asse longitudinale della barca in direzione della prua.
Se la metti stortignaccola, il Gyro presente sull’EV-1 sensor riceve informazioni errate sui movimenti della barca (rollio, beccheggio, ecc.) col risultato che il pilota funziona in modo degradato.
Se la freccia DEVE essere parallela all'asse della barca (cosa che credo che sia, controllo) come faccio a compensare l'errore (30 gradi sono una enormità!).
Ho provato a fare la calibrazione ma non sembra cambiare nulla.
Inoltre non dovrebbe tararsi in automatico utilizzandolo?
Per disattivare il GPS nell'Axiom Slave mi fido e provvederò (è una impostazione sull'axiom?)
Grazie per le preziose info che mi stai dando!!!
(04-06-2018 14:59)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Da quello che scrivi sembra che entrambi gli Axiom abbiano il gps interno attivo. No buono.
Disattivare uno, quello che non è master.
Per quanto riguarda l’ev1 Sensor, la freccia luminosa DEVE essere parallela all’asse longitudinale della barca in direzione della prua.
Se la metti stortignaccola, il Gyro presente sull’EV-1 sensor riceve informazioni errate sui movimenti della barca (rollio, beccheggio, ecc.) col risultato che il pilota funziona in modo degradato.
BV!
Ciao a tutti mi inserisco nella discussione per porre un quesito. Un bar a attualmente ho la seguente configurazione. Raymarine E80 in pozzetto collegato alla sua antenna radar analogica.. ho poi fatto upgrade dil gps in passetto anno scorso montando axiom 7 che oserei dire è eccezionale. Poi quest’anno ho sostituito ais 250 con ais 700 al fine di trasmettere segnale. Il segnale radar e quello ais lo leggo solo sullE80 . Il radar per necessità dato che axiom da quelli che mi consta no legge segnali analogici e ais per scelta. Atteso che dovendo scegliere tra e 80 (in carteggio) e axiom (in pozzetto) ho scelto di avere entrambi i dati radar e ais su cartografico interno. Un paio di domande
1) possibile che axiom non può essere messo in linea con radar analogico e ais 700 mantenendo collegato e 80?
2) volendo sostituire antenna radar analogica con nuova quantum. La posso collegare con ambedue i gps ? I cavi dell analogica possono essere usati su quantum per evitare nuovi infilagli nell’albero.
3) se volessi sostituire anche e80 in caso non sia compatibile con antenna quantum che axiom dovrei mettere incassato per non vedere foro nel carteggio.
Grazie per risposta.
1 Axiom non può essere connesso a radar analogici.
2 il quantum non può essere collegato all’E80, se usi la connessione Wi-Fi del Quantum puoi usare il vecchio cavo analogico per l’alimentazione del quantum. Personalmente toglierei il cavo dell’analogico e lo userei per passare un cavo di alimentazione più leggero e con un diametro più contenuto.
3 Raymarine non ha un kit per inserire un Axiom nel foro di un e80 ma solo del 120.
L’ais 700 può essere connesso contemporaneamente in Seatalk NG all’Axiom ed in NMEA 0183 all’e80.
Ciao a tutti,
Entro nella discussione per non aprirne un’altra.
Devo installare l’antenna gps dell’ais 700 ma il terminale in acciaio del cavo non mi passa nel rollbar.
Dovrei tagliarlo per poi rimetterne uno uguale.
La domanda e’: trattasi di un terminale classico che trovo in un buon negozio di antenne, oppure di un terminale speciale che se lo chiedo alla raymarine mi sparano perché ho manomesso l’antenna?
Ma poi perché tutti gli strumenti che hanno un cavo coassiale li vendono con già il terminale? Non lo sanno che la cablatura poi diventa più complicata?
Grazie e buon vento a tutti