Ha solo 5 anni e l'ho sempre tenuto con cura...parlo del teak in pozzetto. Lavato 2/3 volte all'anno con saponi tipo chanteclaire con spazzola morbida traverso vena e poi lavato durante l'estate principalmente con acqua salata. Solo qualche volta ho dato olio tipo teak wonder ma poi ho smesso perché mi piace piú del suo colore naturale. Quest'anno a marzo faccio un lavaggio energico per togliere l'ossidazione invernale e tutto era tornato piú o meno come nuovo. In questi 3 mesi, anche a causa dalle forti piogge,il legno si é parzialmente riossidato e ingrigito e allora ieri ho provveduto a rilavarlo con il solito modo.solo che...scoperta....sono venute fuori delle brutte macchie in piú punti del teak. Come se vi fossero degli schizzi di olio esausto...ma sono sicuro che nulla di tutto ció é accaduto...Ora vengo alla domanda...cos'é successo secondo voi...e soprattutto cosa posso provare?
PS ho giá provato con un prodotto generico a base di candeggina ma niente..
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
secondo me è muffa se cosi fosse boracol
Sicuramente mi sbaglio ma lo chanteclair e’ terribile per il teak, fa sciogliere tutti i gomenti
Di recente ho visto usare uno sciogli macchia da tessuti tipo via va.
sul teak ho usato via va. lo spruzzi sulla macchia, aspetti che diventa bianco e lo spazzoli via.
per tutte le macchie di unto è una mano santa
Se è unto, confermo Viavà
Ah vedi . Mi sembrava una roba strana, ma ci sono altri che lo usano lo smacchiatore.
Purtroppo ho giá provato con il viava ma non gli ha fatto nulla...non sembra unto. Non capisco da dove provengono quelle macchie...
Sembra vino rosso assorbito. C'è chi lava solo con acqua di mare.
Porta pazienza, vedrai che con il tempo e qualche lavaggio il teak spurgherà da solo qualsiasi macchia.
Tamponare con un po' di acqua ossigenata a 24 V, usando la cautela di agire solo sulla macchia e sciacquare con acqua di mare. A volte funziona
Sembra proprio muffa, come già ti hanno scritto qualche post fa, Boracol...
Non fare nulla. Il tek si pulisce da solo. Basta acqua di mare.
(06-06-2018 12:18)Blu Ha scritto: [ -> ]Porta pazienza, vedrai che con il tempo e qualche lavaggio il teak spurgherà da solo qualsiasi macchia.
Lo confermo anche io. Poi il teak deve essere nutrito,beve acqua salata,quella dolce non la gradisce molto.
Eureka. Dopo qualche prova ho imboccato la strada giusta e....tutto risolto!!
Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
(13-06-2018 14:53)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Eureka. Dopo qualche prova ho imboccato la strada giusta e....tutto risolto!!
Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
Quando hai tempo racconti cosa hai utilizzato? Grazie mille,
Avevo provato inizialmente con uno di quei prodotti per pulire i sanitari e lavelli a base di candeggina, ma non aveva dato alcun risultato (la percentuale di candeggina è bassissima). Poi ho provato con viavà, ma le macchie non venivano minimamente intaccate. Pensando che fosse grasso/unto persistente ho preso la trielina pura, ed ho provato in un punto piccolo con un batuffolo imbevuto...niente pure con la trielina.
Successivamente ho fatto un lavaggio con acqua e soda solvay 2 cucchiai ogni litro di acqua calda. Ho lavato spazzolando con spazzola morbida traverso vena, ha buttato fuori parecchio nero nonostante l'avessi già lavato 10 gg prima con lo chantecler, a riprova del potere pulente e sgrassante della soda. Il teak è venuto molto pulito e chiaro, ma le macchie sono rimaste identiche.
Alla fine mi sono deciso con la varechina/candeggina, ho messo in un secchio 2 dita di candeggina pura e 2 dita di acqua, e poi ho spazzolato delicatamente tutto con questa soluzione. Ho atteso 3/4 minuti e poi ho sciacquato bene.....e come per magia le macchie sono sparite tutte. I comenti non hanno sofferto per nulla.
Ho sucessivamente dato una leggera passata con acqua e acido ossalico al 5% per dare una sbiancata in maniera uniforme, ed eccoci qua. Devo dire che la candeggina è stata una sorpresa, non pensavo risolvesse in questa maniera senza dare fastidio al sika.
Grazie mille! Io pulisco il teak delle panche in pozzetto con acido ossalico, ma sapere che si può usare la candeggina e il risultato è quello della tua foto è una buona notizia.
BV, Marco
La candeggina è basica, gli altri sono acidi