Se può fare chiarezza.
Immagini prese dal manuale della meccanica, a cura di Luigi Caligaris Stafano Fava e Carlo Tomasello.
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
Grazie Pepilene molto chiaro ed in linea con quanto ho già scritto, sarà d'aiuto a Beppe 222 che a quanto pare le ha sempre confuse, d'altra parte in officina chi ci sta da anni lo sa benissimo
(10-06-2018 09:47)kermit Ha scritto: [ -> ]Grazie Pepilene molto chiaro ed in linea con quanto ho già scritto, sarà d'aiuto a Beppe 222 che a quanto pare le ha sempre confuse, d'altra parte in officina chi ci sta da anni lo sa benissimo
Mi sa che le idee confuse continui ad averle tu.
Manco ti se preso la briga di leggere i link che ho inserito io (testi universitari) né di leggere e di capire quelli che ha postato Pepilene.
Si questa materia hai la cultura di google/wikipedia, e si vede!
Proprio nella prima immagine postata da Pepilene (perché l'ho postata anch'io, ma per te "non conta") c'è indicata la linguetta a disco (o linguetta americana), che è quella adoperata per posizionare i volani dei motorini.
Linguetta, e non chiavetta, come ti vuoi ostinare a chiamarla tu.
Linguetta, perché lavora per ostacolo (lavora sui fianchi) per cui permette all'accoppiamento conico dell'albero/mozzo di serrarsi.
Fosse stata una chiavetta (leggiti bene come lavorano le chiavette) l'accoppiamento conico non si sarebbe potuto serrare.
Ma tanto so che farai un'altra serie do carpiati per non ammettere questa realtà.
(10-06-2018 10:34)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Mi sa che le idee confuse continui ad averle tu.
Manco ti se preso la briga di leggere i link che ho inserito io (testi universitari) né di leggere e di capire quelli che ha postato Pepilene.
Si questa materia hai la cultura di google/wikipedia, e si vede!
La cultura di google mi sembra piuttosto tua che hai sparato una raffica di link dalla rete, era così evidente la tua cantonata che inizialmente nemmeno mi sono preso la briga di postare.
Se poi ci vogliamo misurare spero per che tu abbia smontato almeno un terzo dei motori che mi sono passati per le mani, praticamente in officina ci vivo...
Comunque sei proprio un bel tipo....onestà mentale proprio sotto le scarpe, quando è il momento di tacere si capisce sempre.
(10-06-2018 10:41)kermit Ha scritto: [ -> ]La cultura di google mi sembra piuttosto tua che hai sparato una raffica di link dalla rete, era così evidente la tua cantonata che inizialmente nemmeno mi sono preso la briga di postare.
Se poi ci vogliamo misurare spero per che tu abbia smontato almeno un terzo dei motori che mi sono passati per le mani, praticamente in officina ci vivo...
Comunque sei proprio un bel tipo....onestà mentale proprio sotto le scarpe, quando è il momento di tacere si capisce sempre.
Esatto kermit.
Il bel tacer non fu mai scritto.
Avrai anche smontato motori, ma non conosci la differenza di questi specifici organi meccanici.
Siccome mella tua empiricità hai sempre fatto di tutta un'erba un fascio, presumi arrogantemente di avere ragione.
Tanto è, per tua stessa ammissione, che neppure leggi quello che gli altri postano.
Hai solo ringraziato Pepilene per aver messo dei riferimenti che altro non fanno che confermare quello che io ho detto.
Parlavo di carpiati, e puntualmente son venuti fuori.
Ti suggerisco di rivolgerti ad un progettista meccanico, il quale sarà ben lieto, di riderti in faccia quando affermerai che in un callettamento conico va usata una chiavetta.
Beppe ma stai scherzando o fai sul serio? Ma hai letto le cose che posti anche tu, leggi con attenzione e capirai, comunque per tua informazione io l'ingegnere (tra l'altro con 110 con lode) ce l'ho in casa e sta ridendo di quanto dici.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Istruzioni montaggio elica Jprop fatte da un'officina meccanica di precisione Marine Propeller, sembra che la chiami "
chiavetta". Asse conico...salutate Beppe
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Istruzioni montaggio Max-Prop anche questo ingegnere meccanico la chiama (dettaglio 3) "chiavetta". Anche quì asse conico.....pare che tutti gli ingegneri meccanici d'Italia secondo Beppe toppano.....
Non sarà che Beppe usa il il dialettale per definire i termini tecnici e pensa di avere il verbo?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Istruzioni di montaggio eliche Volvo anche qui...a quanto pare la chiamano
chiavetta ed è stato un bene fare questa discussione con Beppe perchè cercando questa definizione se leggete in queste istruzioni raccomanda di non mettere grasso sul cono e di pulire bene prima di inconare.
Almeno una cosa seria l'abbiamo chiarita, "grasso no", sulla definizione chiavetta era veramente una stronzata ma non mi piace essere preso per i fondelli da qualsiasi appuntatore di matite...
Ri-salutatemi Beppe, a cui non voglio male ma è troppo testone....
(10-06-2018 11:43)kermit Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Istruzioni di montaggio eliche Volvo anche qui...a quanto pare la chiamano chiavetta ed è stato un bene fare questa discussione con Beppe perchè cercando questa definizione se leggete in queste istruzioni raccomanda di non mettere grasso sul cono e di pulire bene prima di inconare.
Almeno una cosa seria l'abbiamo chiarita, "grasso no", sulla definizione chiavetta era veramente una stronzata ma non mi piace essere preso per i fondelli da qualsiasi appuntatore di matite...
Ri-salutatemi Beppe, a cui non voglio male ma è troppo testone....
Kermit, dice un adagio romagnolo, rispetto ai "testoni" come te:
Glie lo metti in c... ma non in testa!
Resta convinto delle tue convinzioni errate.
Non c'è peggior ignorante di chi ignorante vuol rimanere.
Se all'esame di meccanica avessi confuso una chiavetta da uma linguetta, mi avrebbero rispedito in seconda elementare.
Ho preso un 30, e tanto mi basta.
Ti, fai come vuoi!
Continua a smontare volani del motorino, e rimontali con delle chiavette.
*ignorante=ignorate, non sapere.
PS
Riguardo al "manualetto", forse ti sfugge che, in genere, sono scritti in "lingua madre" (inglese, francese, svedese ...) e poi tradotti negli altri idiomi da traduttori che nel 99% dei casi nulla sanno della materia che vanno a trattare.
In questo caso (salvo che occorrerebbe avere una visione più dettagliata del tipo di callettamento di cui stiamo parlando) .. in questo caso, dicevo, è plausibile l'utilizzo di un termine improprio da parte del traduttore.
Di esempi di questo tipo ne è piena la letteratura.
AhAhAh se avessi fatto l'esame con il docente di Udine ti avrebbe bocciato
Per le traduzioni sei fuori strada anche quì ti ho preso Max-Prop e J-prop ma volendo anche Volvo (le eliche sono radice), sono ditte italiane e le istruzioni per il montaggio nascono in italiano. Non ti arrampicare sugli specchi, fai l'Ingegnere serio!
Kermit, hai ragione!
Friggiti nelle tue errate convinzioni.
STOP for me!
perchè dovrei friggermi, mi dispiace ma è così.
P.S. Mi sembra tanto come quelli che chiamano "cortechi" i paraoli, duro spiegargli che Corteco era uno dei marchi non lo capiranno mai
Mi ci tiri per i capelli.
Sei totalmente ignorante in materia, e quest'ultimo esempio che hai messo ne è l'ennesima riprova.
Sei uno che una volta che ha affermato che "i peti profumano di mughetto", quella afferma deve diventare vangelo per tutti.
Ti sei messo in standby per mesi dopo le figure barbine fatte nel forum.
Sei rientrato, ma a quanto vedo le cattive abitudini non sono cambiate.
A proposito: come funziona la levigatrice rotorbitale professionale a batteria del LIDL?
Quante barche ci hai lucidato?
forse avete ragione tutti e due...visto che in inglese questo aggeggio si chiama "key" ( chiave, in italiano) viene tradotto da molti in chiavetta mentre dovrebbe chiamarsi linguetta.
Un po' come grillo e gambetto
Buon pomeriggio Beppe222.
Il sentir parlare di linguette e chiavette mi riporta ai tempi in cui lavoravo in ufficio tecnico, quasi tutti in officina montatori compresi chiamavano le linguette "chiavette" chiaramente sbagliando. Devo dire che a memoria nei miei progetti non ho mai usato una chiavetta naturalmente è dipeso dal tipo di costruzioni delle aziende in cui ho lavorato. Per quanto riguarda l'accoppiamento conico mozzo albero in particolare nei volani dei motori, credo che tale costruzione sia fatta a garantire dato l'elevato numero (correggimi se sbaglio) di giri la perfetta centratura il recupero del possibile gioco stringendo un poco il dado di bloccaggio. Tale spostamento assiale è possibile naturalmente dato il tipo di lavoro a cui è preposta la linguetta. Comunque provo ad inviare un link ad uso generale dove nelle prime pagine si capisce la differente tipologia dei due organi di collegamento, con vantaggi e svantaggi.
Ciao
Aronne
http://www.mauriziogalluzzo.it/wp-conten...cchine.pdf
Sui yacht a motore con assi importanti motori da 3500 kW, vivono felici con grasso per fare entrare l'elica, e nessuna chiavetta o linguetta e conicità 1:15. Ci si basa solo sul perfetto accoppiamento conico, che viene controllato coi liquido di contatto.
@ Aronne
Esatto Aronne, tutto giusto quel che scrivi.
(10-06-2018 17:48)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Sui yacht a motore con assi importanti motori da 3500 kW, vivono felici con grasso per fare entrare l'elica, e nessuna chiavetta o linguetta e conicità 1:15. Ci si basa solo sul perfetto accoppiamento conico, che viene controllato coi liquido di contatto.
In effetti, se riveste importanza funzionale il preciso posizionamento angolare dei pezzi, la linguetta può tranquillamente essere omessa.
Se ben dimensionato, il callettamento conico ha sufficiente tenuta senza necessità di altro.
A volte la linguetta viene utilizzata per evitare il distacco repentino dell'accoppiamento, in caso di superamento momentaneo della coppia massima trasmissibile.