Buongiorno a tutti..
Tanto per cambiare il problema nasce a qualche gg dalle mie ferie!
È successo questo:
Rollafiocco (canclini) funziona perfettamente. Porto la barca a fare carena. Per alarla, libero lo strallo di poppa. Il cantiere mi fa attendere un’ora circa e nel frattempo causa ondine dei barchini lo strallo di prua in bando sbatte.. Non forte ma.. insomma ondeggia..
Faccio la carena.. Riporto la barca all’ormeggio. Dopo qualche gg, esco ed ecco la sorpresa: il genoa fa fatica ad aprirsi, e per riavvolgerlo si blocca, o meglio si riavvolge a fatica a tratti tirando e mollando la cimettina dell’avvolgifiocco..
Temo che sia saltata la boccola di centraggio del profilo dell'avvolgifiocco in alto per cui la sua rotazione è a volte eccentrica.
Se fosse questo il caso.. Come dovrei procedere? O avete qualche altra idea?
Grazie davvero per gli eventuali consigli.. Vediamo se riesco a fare almeno qualche gg di ferie in barca..
Intanto sali a controllare. Io un estate ho tamponato con una boccola che ho aperto da un lato quel tanto che bastava ad inserirla sullo strallo e poi ho bloccato alla meglio nel profilo. Ha retto, poi l'ho ricambiata con calma.
(07-06-2018 08:02)GT Ha scritto: [ -> ]Intanto sali a controllare. Io un estate ho tamponato con una boccola che ho aperto da un lato quel tanto che bastava ad inserirla sullo strallo e poi ho bloccato alla meglio nel profilo. Ha retto, poi l'ho ricambiata con calma.
Intanto grazie, ieri ho ammainato il fiocco e gira, armato nuovamente sono salito in TA.. E faceva fatica a riavvolgersi.. Ma non si vedeva niente di particolare.. Da qui il pensiero di un eventuale problema interno..
Non è che ti hanno riattaccato lo strallo di poppa senza cazzarlo e hai troppa catenaria?
No, è tutto a posto. Il paterazzo è in tensione.. . Ma porcaccia chi va a pensare che lasciando in bando lo strallo di prua si crea un danno al meccanismo.. Due peri... Sto quasi pensando ti togliere tutto, farmi uno strallo normale e modificare la vela con garrocci.. Ma di sicuro non riesco a fare tutto in pochi giorni..Qualcuno sa dirmi quali sono le difficoltà nel smontare il rollafiocco! Potrei almeno fare qualche tentativo di sistemazione..
Vedo che non ci sono molti interventi, ma capisco che non sia facile individuare e poi risolvere il problema.. X caso conoscete qualche rigger zona Chioggia che possa darmi una mano..
A chioggia no, a Mirano. Tecnorigging. Dai un'occhiata al sito.
Hai provato a cazzare o mollare la drizza? NO! Hai lubrificato? NO! Lubrifica.
Prova.
se non sbaglio gli avvolgifiocchi di canclini avevano l'estruso in un pezzo unico, quindi o si è vistosamente piegato o si è inchiodata la testa girevole o il tamburo, devi fare delle prove ed andare per eliminazione, magari è una stupidata, se no prendi la lunghezza e ti fai fare uno strallo nuovo per i garrocci
Grazie a tutti.. X rispondere ad alcuni, ho provato e ho fatto diversi tentativi.. Sia con la drizza, sia verificando la testa con fiocco ammainato.. Quello che mi perplime è come un rollafiicco possa funzionare bene e poi dopo un po’ di ondeggi non funzionare affatto.. Spero che sia una stupidata, sabato mattina verrà un rigger x verificare. Poi deciderò.. Ovviammete se scopro l’arcano vi terrò aggiornati!!!
Hai verificato che il mulinello sia arrivato a fine corsa? Il mio se non sale tutto da lo stesso problema.
(16-06-2018 14:17)Butler Ha scritto: [ -> ]Hai verificato che il mulinello sia arrivato a fine corsa? Il mio se non sale tutto da lo stesso problema.
Giusto per aggiornare: al momento il problema si è attenuato. Ho pulito, lubrificato, cambiato cimetta rollafiocco in una sezione maggiore. Va sicuramente meglio anche se ogni tanto si incanta. Pare che ci sia una leggera ovalizzazione del pezzo in alto.. Cmq al momento posso navigare e questo basta, poi al rientro vedremo che fare..
A Chioggia puoi contattare Zennaro Nicola (0415500844) rigger della Sail & Rigging e bravissimo regatante