Questa era fissata sulle sartie a circa 3 m di altezza. La barca ha circa 30 anni e sono sulla sua funzione , forse GPS , ma forse altro. Come info a bordo era installato SSB e Navtex, ma il secondo ha sicuramente un antenna radio mentre il primo? Qualcuno è in grado di riconoscerla?
attaccata a sartia/paterazzo con fascetta? se così, non è una antenna ma un trasformatore di impedenza per utilizzare il cavo metallico come antenna per la radio ssb, *unicamente in ricezione*; un trasformatore che abbassa (in genere 9:1) l'impedenza del cavo, per renderla più simile all'entrata della radio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
edit "radio ssb" nel senso generico di apparecchi radio su frequenze fino HF, quella per esempio mi sembra sia affiancata a un ricevitore per i bollettini RTTY tedeschi, un tipo specifico di trasmissione ma sempre su quelle bande di frequenza
E' molto probabilmente una "antenna magnetica schermata" simile a questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e' utilizzate alle frequenze basse tipiche del Navtex. Di sicuro non e' antenna per GPS e neppure per SSB non avendone per dimensione e aspetto le caratteristiche.
Rob, se fosse come ipotizzi (e' possibile ma la foto non lo dimostra) dovrebbe avere anche un cavo in uscita che non si vede.
E' un' antenna del Navtex, c'è l'ho anche io sul paterazzo. Attaccata con fascetta. Si chiama baloon.
Un altro cavo oltre aquello che esce d a sotto?
@IanSolo il contatto è dato dalla carcassa, il cavo nero poi va alla radio, almeno per quello della foto mia che sembra in tutto identico
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . (sicuro 100%, ne ho montati un certo numero)
In effetti la barca nasce in Germania
@BeppeZ Se si chiama "baloon" (ti ha detto proprio così?
) il coso NON è un'antenna Navtex ma è proprio quello che dice Rob. L'antenna vera e propria è il paterazzo.
@danielef: giusto ma scrivevo dal cellulare e era scomodo scrivere tanto. Quel "coso" viene accoppiato a una sartia (paterazzo nel mio caso) o per meglio dire a un " pezzo" di paterazzo isolato dalla parte restante da due isolatori. Il pezzo di paterazzo isolato è l'antenna. Dal baloon esce un solo coassiale. Più chiaro così? (mannaggia a te che fatica mi hai fatto fare!!!)
che poi, nonostante sia venduto con quel nome, *non* è un balun (almeno i primi modelli, poi ne hanno fatti di più elaborati) Per dire, il balun non è un nome di antenna, balun viene da BALancedUNBalanced, sono componenti che collegano linee di alimentazione di antenna che sono bilanciate/sbilanciate, esempio una antenna dipolo a un coassiale classico di entrata in una radio; in francese hanno tradotto simmetrizzatori"
Il coso in questione è più un UNUN, UNbalanced-UNbalanced, collega una antenna lungo filo (UNbalanced) a un ingresso radio ricevente (UNbalanced), dividendo l'impedenza (elevata) per x, spesso 9, in modo da avvicinarla a quella dell'ingresso del ricevente. Procedimento un po' grezzo, che comunque in pratica dà risultati apprezzabili. Quello della foto in particolare, non so per quale motivo anni 2000-2005 durante due tre anni lo comperavano un sacco di persone penso con "offerte speciali combinate" di apparecchi riceventi dai navtex alle radio ssb tipo nasa, ai ricevitori rtty.
(08-06-2018 19:59)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Dal baloon...
BalUn ... omonimo Beppe! Balun e NON baloon!
Non avevo menzione di un oggetto del genere, conoscevo solo l'antenna che ho descritto (che, fra l'altro, funziona magnificamente), devo dire che lo ritengo utilizzabile solo nel caso di sartiame isolato (pena rumore e scarsa sensibilita') e non mi piace molto l'idea di un accoppiamento fatto tramite la carcassa e una fascetta (particolarmente in ambiente marino), e' molto piu' sano un bel collegamento tramite file e adatto morsetto.
Non avendone esperienza mi chiedo quale affidabilita' possa avere nel tempo.