per il tuff luff dove e come lo riponete ..? Da noi non è possibile riporlo in banchina e a meno di un buco libero con accordo in qualche cantiere, non resta che smontarlo con tutte le problematiche del caso e questo mi frena maledettamente...Idee e consigli sono ben accetti !

Fai come sto facendo io, smonto il rollafiocco e se possibile lo vendo e non lo monto più, monto il Jiber della Ubimaior sul quale puoi metterci il Tuffluff quando fai le regate e se non vuoi modificare le vele con i garrocci oppure utilizzi il Jiber come rollafiocco in crociera con la vela modificata con garrocci o tasca zip
Anche il mio profurl ha il tamburo smontabile e tra l'altro è la versione race con estruso di alluminio aerodinamico a goccia, ma un estruso di 19 mt ha il suo peso inoltre per accedere all'arridatoio dello strallo è complicato, il controllo della catenaria sui rollafiocchi non è perfetto. Io credo di aver trovato la soluzione che fa per me ma che per altri potrebbe non andare bene; al crocerista avere 10-20 kg di più in prua, considerando che molti girano con 100 mt di catena..., potrebbe non interessare
Il rollafiocco è quello montato di serie sul 31.7 ovvero un Facnor R130 se non ricordo male, funziona alla perfezione, ha un profilo abbastanza aerodinamico rispetto ad altre marche ed è stato montato col nuovo strallo il più basso possibile....l'unica pecca non si smonta .

Marcello, ci sono un paio di discussioni sul jiber mai concluse, dato che l'hai montato, sarebbe molto gradito un bel resoconto tecnico sul prodotto e soprattutto conoscere il tuo parere con due foto esplicative magari..

mi deve arrivare la prox settimana appena fatto il lavoro scriverò
(08-06-2018 18:00)kermit Ha scritto: [ -> ]mi deve arrivare la prox settimana appena fatto il lavoro scriverò
Novità ? che ci racconti

Guarda che si può smontare facilmente il tamburo del Facnor. Poi bisogna aggiungere lo spessore che manca (sono due piccole mezzalune).
A me pare che una discussione sul rollafiocco e le sue vicissitudini, anche se di carattere generale, vada meglio in "Sails Rigging e Racing"
Perché è stata aperta in banchina?

Non lo freghi mica così facilmente, si è autobannato. Peccato.
Alla fine, trovato il modo di riporre il rollafiocco montato, mi sono deciso e passerò al tuff luff.
La prossima settimana rimetto in acqua la barca e il rigger del cantiere provvederà alla preparazione del nuovo strallo e relativo montaggio del profilo.
Come sempre accade almeno a me, il percorso è fatto a piccoli passi dopo aver ben digerito la configurazione con il rollo .
Adesso mi mangio le mani in quanto le vele buone da regata risultano corte e col taglio per rollafiocco ma tant'è, dovrò fare buon viso e arrangiarmi con quello che ho almeno fino al prossimo giramento di testa compulsivo


Albert me l'aveva detto

Finalmente lavori finiti e barca in acqua, sono soddisfatto e niente non è dato che alla fine si spende per questo !

Ad occhio mi sembra ringiovanita, un semplice restyling a prua e sembra avere dieci anni di meno

E se poi si slaccia il corpetto, almeno 900 chili superflui.
E' una falsa magra.
(28-02-2019 10:29)albert Ha scritto: [ -> ]Ok
... ora però c'è il musone dell'ancora con relativa puleggia che stona maledettamente 


(28-02-2019 12:42)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]E se poi si slaccia il corpetto, almeno 900 chili superflui.
E' una falsa magra.
Sicuro sicuro ? se proprio te lo dico in privato quanto pesa ..
