I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cesso di bordo - comportamento anomalo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
JABSCO WC
premetto che per funzionare funziona tutto

LEVETTA flusso IN -> pompa acqua fresca nella tazza per il lavaggio e pompa il contenuto della tazza fuoribordo; tuttobene

LEVETTA FLUSSO OUT
Qui la cosa si fa strana. In effetti pompa correttamente fuori ma la pompa fa resistenza nella corsa di discesa come se dovesse vincere una pressione relativamente forte. In precedenza la fase di corsa discendente era piuttosto docile e libera.

Qualcuno ha avuto il medesimo problema?

Scud
Si, si era tappata la linea di presa a mare (l'aspirazione), nel mio caso fu a causa di un povero pescetto che si era incastrato nella valvola e la teneva bloccata (mettendola in posizione risciacquo si riusciva ad aprirla ma da sola non lo faceva). Rimosso tutto e' tornato normale, poi al primo carenaggio ho montato una griglietta in bronzo per impedire il ripetersi del problema (che puo' derivare non solo da un pesce). Soluzione: smontare e guardare (la parte superiore della pompa dove ci sono le valvole di presa).
beh però se così fosse anche con levetta in posizione flush in (risciacquo) dovrei rilevae la medesima resistenza invece l'acqua arriva abbondante e senza che la pompa si indurisca.
Io inizialmente pensavo si fosse otturata la presa a mare di scarico o uscita ma di fatto il cesso evacua liquidi e solidi. Solo la corsa del pistone verso il basso é indurita
Potrebbe esserci qualcosa di "solido" in uscita che non è stata frantumata ed uscita?!
Scud, non e' detto, spostando la levetta si applica una discreta forza meccanica che non c'e' nell'altra posizione.
mi sa che mi tocca smontare tutto acciderbaccolina
Dai ! se e' come nel mio caso devi smontare solo la parte superiore della pompa e sono 6 viti in tutto !
vero
mi armo di guanti in gomma e procedo
Stringile con moderazione quando le rimetti, hanno un'insana passione per schiantare la filettatura nella plastica. Io ho dovuto mettere viti passanti con dadi.
(13-06-2018 15:19)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Stringile con moderazione quando le rimetti, hanno un'insana passione per schiantare la filettatura nella plastica. Io ho dovuto mettere viti passanti con dadi.

E' stata la prima cosa cui ho pensato che sarebbe successo quando montai il tutto in passato ed é per quello che sono riluttante. Altrimenti montare e smontare é un gioco da ragazzi (a aperte la puzza!) ma quel che non ammazza....
Capita anche a me, ci ho messo un po' a capire ma poi mi sono accorto che la levetta di selezione non rimaneva nella posizione corretta. Prova a verificare, magari tienila ferma a destra con la mano e poi pompa.
sotto al coperchio, guadandolo dall'alto nella parte superiore sinistra, c'è una molla che si incastra sotto e serve a tenere chiusa una delle guarnizioni con il pesetto quando si sposta la levetta sull'altra. Verifica anche che la molla non si sia sfilata.
È capitato anche a me.
Era chiaramente un problema tra levetta, guarnizioni di non ritorno e molla... ho provato ma non sono riuscito a risolvere.
75 euro ed ho preso una pompa nuova che funziona.
La vecchia non ho idea che età avesse.

(13-06-2018 16:21)Silviooooo Ha scritto: [ -> ]Capita anche a me, ci ho messo un po' a capire ma poi mi sono accorto che la levetta di selezione non rimaneva nella posizione corretta. Prova a verificare, magari tienila ferma a destra con la mano e poi pompa.





Sent from my iPhone using Tapatalk
Scud, per non spanare i fori delle viti prima di riavvitarle fagli fare un mezzo giro indietro finche' senti un lieve scatto sul punto in cui inizia il solco che la vite aveva gia' prodotto nella plastica, a questo punto dovrebbe riavvitarsi senza sforzo ma se cosi' non e' gira ancora indietro cercando un altro scatto, quest'altro dovrebbe andare bene (la ragione e' che le viti usate da Jabsco sono spesso a "doppio verme" uno piu' largo e uno piu' stretto per garantire migliore presa e bisogna puntarle correttamente). Cosi' facendo si evita di generare nel foro altri solchi di avvitamento che lo indeboliscono. Ovviamente poi si deve serrare deciso ma senza esagerare, solo quanto basta a non avere perdite.
(13-06-2018 22:43)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Scud, per non spanare i fori delle viti prima di riavvitarle fagli fare un mezzo giro indietro finche' senti un lieve scatto sul punto in cui inizia il solco che la vite aveva gia' prodotto nella plastica, a questo punto dovrebbe riavvitarsi senza sforzo ma se cosi' non e' gira ancora indietro cercando un altro scatto, quest'altro dovrebbe andare bene (la ragione e' che le viti usate da Jabsco sono spesso a "doppio verme" uno piu' largo e uno piu' stretto per garantire migliore presa e bisogna puntarle correttamente). Cosi' facendo si evita di generare nel foro altri solchi di avvitamento che lo indeboliscono. Ovviamente poi si deve serrare deciso ma senza esagerare, solo quanto basta a non avere perdite.

Questo consiglio, come molti altri sempre di Guido, andrebbe incorniciato in sezione apposita, "la Bibbia"... 23
(14-06-2018 08:05)Tatone Ha scritto: [ -> ]Questo consiglio, come molti altri sempre di Guido, andrebbe incorniciato in sezione apposita, "la Bibbia"... 23

Obrigadissimo
URL di riferimento