I Forum di Amici della Vela

Versione completa: acido muriatico su murate
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
@andream Perché chiedi se ne varrebbe la pena? Ho provato, ma nel breve tempo prima di scivolare via agisce poco.
@rob : la colla in polvere non ce l'ho ed il lavoro vorrei farlo adesso che la barca è su, prima di passare il polish. Un po di farina non potrebbe essere sufficiente? (quella ce l'ho)
Per passare l'acido diluito con acqua in modo uniforme il sistema migliore è dotarsi di uno contenitore a spruzzo proprio come quello dello Chantecler in questo modo si passa in maniera uniforme e non cola in modo eccessivo rigorosamente con guanti in gomma e spugna, se leggermente abrasiva è meglio. Successivamente per riempire le micro porosità provocate dall'acido si può dare polish o cera. Smiley4
----
... il sistema migliore è dotarsi di uno contenitore a spruzzo...
----
Per respirarsi la nebbia di goccioline che, inevitabilmente, vola intorno! Da chimico e' un metodo che sconsiglio caldamente, si puo' fare SOLO con maschera, occhiali stagni, abbigliamento adatto e nessuno intorno (per non fargli del male).
Ho paura Faber,cioè chiedo: con lo spruzzo dello chantecler o qualcosa di simile...non si cola dentro l'aggeggino? io nella mia prova l'ho dato con un pennello, quel poco che stava sù era sufficiente per fare il suo lavoro. vero che un pò colava,ma l'antivegetativa devo comunque rifarla.
(14-06-2018 09:49)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Un po di farina non potrebbe essere sufficiente? (quella ce l'ho)
boh proprio non saprei, cucina per cucina a quel punto forse meglio la Maizena ? Smiley4 Comunque lo sgiallante sulla mia lo dò a pennello senza colle né niente, e la barca specie in certi tipi di acque diventa proprio gialla forte. Guarda anche questa barca come era ridotta: si sono messi attorno con sgiallante e pennello ed è tornata nuova.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@rob: a me quelle della foto sembrano di più colature di ruggine. Il giallo di cui parlo e che vedo in tante barche non giovincelle si vede in basso proprio sopra la linea di galleggiamento. Qualcuno dice che si tratta di calcare e lo manda via col viakal. Buona giornata
lo uso da anni, con moderazione, ed è l'unico modo che ho trovato per togliere l'ingiallimento. In teoria il muriatico non attacca le plastiche. I vari prodotti detergenti miracolosi , se poi vai a vedere cosa contengono...quasi sempre muriatico o varechina...aceto quelli ecologici, il resto sono solo profumi. Di recente mi hanno indicato un prodotto per togliere i denti di cane, produttore tedesco, carissimo...beh la composizione , acido cloridico al 15%, il muriatico (nome commerciale) è al 10%...
enio, era solo per dire che anche in applicazioni verticali "intense" non è che gli addensanti siano assolutamente indispensabilissimi
Denti di cane dopo 2 giorni diventano polvere.-
Se volete assistere ad un miracolo...Supermafrasol
Io ho usato il Fulcron che è una via di mezzo tra il galletto e l'acido Risolto con buoni risultati sia in coperta che sulla murata Poi sulla murata ho dato un po' di crema polish , il tutto fatto con barca in acqua usando il tender come "trabatello", un pmeriggio con calma ho preso il sole e non è stato troppo sbattimento..L'acido ossalico lo ho usato quando finito il refitting ho dato una "botta" alla coperta ma effettivamente è agressivo...
Spruzzare l'acido, aspettare pochi attimi e sciacquare subito. Poi si lucida con polish. Ho usato anche l'acido cloridrico ,ottimi risultati ma occhio che è pericoloso da utilizzare.
Pagine: 1 2
URL di riferimento