I Forum di Amici della Vela

Versione completa: acido muriatico su murate
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti, dico la cazzata del giorno, ho la barca in secca, ho provato a passare dell'acido muriatico sulla murata, l'ho dato con il pennello e con acqua ho sciacquato. Si nota subito che si sbianca , non diventa lucido come aver lucidato con la pasta abrasiva e polish, ma tutto sommato molto più bella di prima. Io ne ho fatto solo un pezzeto e mi sono fermato prima di fare danni, ma secondo voi si rovina qualcosa? E a parte il rovinare, il lavoro è duraturo o dopo 2 giorni torna come prima? Grazie delle vostre esperienze ciaooooooo
Se vuoi rendere il gelcoat repellente alla sporcizia dopo averlo lavato lo devi lucidare chiudendo il più posssibile i pori, in modo che non penetri lo sporco. Ci sono molti prodotti meno aggressivi che fanno un lavoro eccelso, a cominciare dal classico chantecler o il fulcron, il gelcoat garantisco che viene bello pulito. Io l'acido muriatico non lo darei MAI.
Grazie acquafredda, ho già provato con il fulcron e chantecler ma non è sufficente, tieni presente che la mia barca è del 1990 e non è mai stata lucidata, pertanto è bella sporca e opaca. Però è vero, l'acido muriatico allarga molto i pori, dici che in poco tempo ritorni peggio di prima?
Lo chantecler solitamente funziona ovunque, è molto aggressivo e toglie il 90% dello sporco. Se non dovesse bastare puoi utilizzare una soluzione al 10% di acido ossalico sciolta in acqua, è molto sbiancante e toglie anche qualunque alone di ruggine. Ma dopo occorre comunque lucidare bene, pasta abrasiva e polish fino a specchio
Attenzione. Lo chantecler rovina guarnizioni e sigillature. Me ne sono accorto a mie spese su precedente barca. Ok su murate, ma attenzione in coperta in presenza di oblò e passauomo.
Acido muriatico si da diluito con l'acqua 70% acqua e 30% muriatico, solo che non l'ho mai dato sulle murate ma sui fianchi.
Penso non sia sbagliato dire Murate. Salvo errore, wiki la da quale parte emersa dei fianchi
fosse di carta chissà bullo cosa ci farebbe con wiki ahahahahahahahaga
a dire del mio amico velaio, il detergente del galletto contiene acido muriatico, ergo...21
Le navi per diffendersi dalle cannonate all'interno costruivano veri e propi muri di pietra. Da li stando all'interno si vedono le murate, fuori si vedono i fianchi. Ormai anche i fianchi sono diventate murate, come gli osteriggi passo d'uomini, come l'abbattuta strambata, le gallocce o castagnole bitte, tutto questo perchè in barca ci vanno tutti.
L'acido muriatico si può usare, è contemplato anche nel manuale del proprietario di diversi cantieri. Ovviamente meglio se leggermente diluito e se risciacquato subito dopo con acqua abbondante. Essendo aggressivo è da usare solo al bisogno, ovviamente. E' consigliabile lucidare poi il gelcoat con polish per proteggerlo in quanto l'acido tende a renderlo poroso.
Bullo santo subito!Smiley32
Però qualcuno a cui piace conoscere i nomi e le manovre corrette c’è ancora. È che in un mondo di vocaboli impropri è comunque difficile formarsi all’uso di quelli corretti. Anche leggendo e informandosi. Se ti consola questo è vero in tutti i campi, non solo la nautica. Non vedere quindi il fastidio dell’utilizzo dei termini impropri ma il valore formativo dei vostri commenti!
e pensare che io volevo scrivere fianchi, ma poi volevo scrivere più da marinaio e allora ho scritto murate Smiley4Smiley4 va beh a parte questo, diluito con acqua e non problem? e maschera per non respiralo ovviamenteSmiley4
Mi raccomando i guanti anti acido.
Santo forse no, son sicuro che poi non gli piacerebbe il ruolo...For president potrebbe starci (ps non trovo le faccine in risp. rapida)
Non ci credevo ma anche acqua e aceto sulle murate fanno miracoli.....
Per mandare via l'ingiallimento è meglio l'aceto da solo. Il problema è che ,essendo le fiancate verticali, scivola via subito. Bisogna fargli le spugnature tenendo la spugna ferma. O esiste qualche modo per non farlo scivolare via subito?
@ enio.rossi
Fazzolettare i fianchi con fogli di carta tipo "Scottex" bagnati di aceto: ciò favorisce l'azione prolungata dell'aceto, MA ... ne varrebbe la pena?Smiley57
(14-06-2018 07:40)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Per mandare via l'ingiallimento è meglio l'aceto da solo. Il problema è che ,essendo le fiancate verticali, scivola via subito. Bisogna fargli le spugnature tenendo la spugna ferma. O esiste qualche modo per non farlo scivolare via subito?

un cucchiaio di colla in polvere per carta da parati (e sciacquare prima che sia totalmente asciutto 21 )
Pagine: 1 2
URL di riferimento