I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatoio gasolio di riserva.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Mi hanno insegnato, perché sono ignorante in materia, che i problemi sono due che esigono cure diverse. Ci sono morchia e acqua, poi ci sono le alghe da biodiesel. Per le seconde serve un additivo antibiotico che non c'entra nulla con la morchia, io uso il Grotamar82.
(18-06-2018 19:25)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Eccolo, gancio da tetto per scale in alluminio, opportunamente tagliato...[]
Luciano, non mi convince gran che. e io non ho la possibilità di farlo così.Pensavo più, come propulsione di emergenza al tender legato ad una fiancata, qualcuno ha provato o vista in giro se funziona?
Se e’ visibile uno spesso strato di biodiesel nel serbatoio del combustibile o i biofilm sono attaccati alle pareti, normalmente e’ troppo tardi per igienizzare il serbatoio con un trattamento shock. Il serbatoio deve essere pulito accuratamente! Il biofilm persistente deve essere rimosso meccanicamente per prevenire la ricontaminazione. Dopo una pulizia a fondo del serbatoio e delle tubazioni il diesel contaminato deve essere trattato con una dose shock di grotamar® 82. Si prega di considerare che dopo l’aggiunta del grotamar® 82 i microbi morti possono intasare i filtri e può essere necessario un ulteriore cambio de filtri. I microbi morti non vengono sciolti dal grotamar® 82 perché non contiene acidi. L’acido attaccherebbe i metalli dei serbatoi.
perché non pensi a montare una valvola a 3 vie doppia, ne esistono apposta per risolvere questo problema. Ti si spegne il motore, sposti la leva e rimetti in moto. Poi l'impianto lo puoi declinare come vuoi, ad esempio sul circuito di riserva aggiungi una pompa elettrica ed un secondo filtro. Ti si spegne il motore, sposti la leva, accendi la pompetta elettrica e metti in moto. Oppure all'entrata ed all'uscita della valvola a 3 vie, lato serbatoio di riserva metti due attacchi rapidi tipo quelli dei motori fuoribordo. Ti si spegne il motore, metti il serbatoio di riserva sula tuga o in qualsiasi posto più alto del motore, attacchi i tubi di andata e ritorno con l'attacco rapido, sposti la leva, dai due spompettate con la peretta e metti in moto Oppure…il limite è solo nella nostra fantasia.
ad esempio questa è la famosa valvola a 3 vie doppia fattaapposta…(ma nessuno ti vieta di prenderne due classiche ed attaccarle assieme con un paio di fascette)
@kavokcinque Beh, il mio è un motore ausiliario, così montato. Il tender è veramente un ripiego, anche se indubbiamente funziona ma certo con minore efficienza e comodità.
@Gaspare51 In effetti il suggerimento è valido ma bisogna evitare di complicare è magari incasinare quello che va bene. Sull' ultraleggero ho doppio circuito in parallelo con valvole di non ritorno, pompa meccanica e pompa elettrica. I buoni impianti sono fatti così da tutti i fabbricanti. Nel nostro caso non ho tanta voglia di percorrere vie inusuali, anche perché valvole ecc moltiplicano le restrizioni di passaggio e i possibili intasamenti di mucillagini. Per adesso penso di fare il serbatoio con i tubi di adduzione e di ritorno da inserire al posto di quelli standard, magari poi il prossimo inverno studio una soluzione migliore, ma come detto va ben riflettuto per fare meglio dell' esistente, pensando alle possibili controindicazioni.
P.s. : ho visto bene ora lo schema di installazione della valvola che hai indicato, in effetti è geniale, non la conoscevo, da pensarci su.Con un solo comando devia alimentazione e ritorno da uno all'altro serbatoio.
@bludiprua Il mio circuito è Serbatoio—>filtrino trasparente €5—>Motore—>ritorno al serbatoio l’idea sarebbe di interporre un piccolo serbatoio innestandoci anche il ritorno
Serbatoio—>filtrino trasparente—>serbatoio piccolo—>motore—>ritorno al serbatoio piccolo Una volta riempito l’impianto il serbatoio piccolo sarebbe sempre pieno perché è un circuito chiuso. Essendo piccolo è maneggevole e facile da pulire ma allo stesso tempo,in caso di necessità, darebbe almeno un’ora di autonomia semplicemente staccando il tubicino dal filtro trasparente
Non credo sia così banale. - avere il serbatoio perfettamente vuoto di aria è dura, tanto più se il ritorno avviene nello stesso - la sequenza completa sarebbe: serbatoio1-filtrino-serbatoio2-prefiltro-filtro-motore, vita molto dura per la pompa AC! Da vedere se ce la fa...- se chiudi la connessione al serbatoio 1, il serbatoio 2 va in depressione, in caso contrario ci sarà aria dentro. Magari si può anche fare, ma non è banale, bisognerebbe vedere i tubi dove sono innestati, capire il gioco delle pressioni tra aspirazione e ritorno del gasolio ecc....
Argomento già trattato in passato. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non tutti hanno la fortuna di avere nel serbatoio l'apertura di ispezione (detta anche "passauomo"), io l'anno scorso ho smontato interamente il serbatoio (inox) e gliel'ho fatta, cosi d'ora in poi posso, infilando un braccio, arrivare in ogni suo angolo e pulirlo con degli stracci. Altrimenti tocca usare solventi e via dicendo.
Tutto molto interessante, però non sottovalutiamo l'idea di Kavok...Avere un serbatoietto 5/7 litri, sulle panche in pozzetto, tubetto, sfili, reinfili . ri-parti...Poi dio provvede...lo definirei un "serbatoio di disperazione" (oppure di giornata nera!!)ma semplice ed efficace...magari qualche manovra di prova aiuterebbe...concordo
Ho preso in visione il serbatoio da 12 litri da fuoribordo, oggi ho trovato la componentistica per installare anche il raccordo per il ritorno per evitare che la l’autonomia sia ridotta dal ritorno nel serbatoio principale. Appena pronto inserisco qualche foto. Per ora lo preparo con i tubi "volanti" di collegamento mandata e ritorno, salvo valutare in seguito se montare dei rubinetti a 3 vie.
Con la pompa gasolio bipassata il motore funziona lo stesso a tutti i regimi,provato di persona su motore nanni 2 cilindri,avendo il serbatoio un pò più in alto del motore ho scollegato entrata/uscita della pompa applicato un filtrino trasparente per gasolio al posto della pompetta il motore funziona alla perfezione senza mancamenti.Ho fatto circa 10/12 ore di moto tutto OK.
Per funzionare funziona benissimo per caduta mettendo il serbatoio di riserva più in alto del motore ma con la pompa gasolio bypassata che non spinge più, io ho un serio dubbio sul sopravvanzo di gasolio che esce dagli iniettori. Senza la pompa che spinge non credo che questo sopravvanzo riesca ad essere spinto bene fino in pozzetto per rientrare nel serbatoio di scorta e secondo me c'è il serio rischio che il tubo pieno (quello di sopravanzo dagli iniettori al pozzetto) crei una contropressione che affoga gli stessi iniettori e quindi il motore facendolo spengere ma questa però è solo una mia teoria.
Agli iniettori, anche la più "scrausa" delle pompe in linea, manda gasolio a non meno di 150 bar. Non mi preoccuperei più di tanto. La pompa AC si limita alla suzione (elentuale) dal serbatoio e alla alimentazione della pompa di alta pressione.
Ecco.... Beppe ha brillantemente risolto il dubbio e quindi per chi vuole cimentarsi si può fare....19
A me anni fa è successo che si è rotta la membrana della pompa ac. Ho fatto una quarantina di miglia alimentando per caduta con il gasolio di un fustino direttamente il filtro gasolio. Ha funzionato tutto benissimo anche perché il vecchio Volvo aveva il ritorno nel filtro stesso. Da allora tengo un fustino con un attacco già predisposto. Avendo ora il ritorno nel serbatoio mi resta il dubbio della autonomia.
Ok bene, il mio serbatoietto in lavorazione potrebbe funzionare oltre che per otturazione dell'impianto anche in caso di guasto pompa a. c.
Ciao Angelo, lo scorso week-end, un mio amico con il meccanico di fiducia ha riportato al porto di stazionamento distante 50miglia un Bavaria 40 che ha avuto il blocco motore per aver caricato gasolio misto ad acqua e costretto ad una sosta forzata. due taniche da 25 litri posizionate nella cuccetta di poppa, due tubi (uno per l'ingresso ed uno per il ritorno in tanica), una piccola pompetta tipo fuoribordo giusto per l'innesco e si sono goduti 8 ore di trasferimento. Hanno consumato una tanica e mezza. svuotare gli altri 120litri "guasti" dal serbatoio e pulirlo è un'altra storia. besos!
Grazie, altra testimonianza utile per uscire dal campo delle ipotesi. Di al tuo amico di comprare un imbuto Mr Funnel, separa il gasolio dall'acqua e lo filtra dalla sporcizia.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento