18-06-2018, 02:07
Oggi mi è successa una cosa molto strana.
Situazione:
- collegamento alla corrente di banchina, caricabatterie in funzione collegato a tutte le batterie
- pannello solare in funzione attivo con MPTT collegato solo alle batterie servizi
- motore, ovviamente, spento
- batterie servizi AGM 2 x 120 Ah in parallelo
- batteria motore acido libero 95 Ah
- ripartitore di carica a diodi (per abbassare di 1 V la carica dell'alternatore) collegato a batteria motore e a batterie servizi
Ad un certo momento mi accorgo che il frigo non funziona più.
Le spie del quadro sono accese, al frigo arrivano 6 volts.
Panico! Controllo con tester le batterie servizi: 14,3 V
Il regolatore di tensione del pannello da 150 w mi dà 14,3 Volts
Staccabatterie servizi, collegato al pacco batterie con un solo cavo da 16 mmq: 6 volts e quindi tutto l'impianto servizi a 6 Volts.
Fra le batterie servizi e lo staccabatterie c'è solo quel cavo (max 70 cm) da 16 mmq!
Controllo tutto il controllabile, il serraggio di tutti i morsetti principali: tutto ok, ma sempre 6 Volts.
All'improvviso sento il frigo ripartire e tutto torna normale.
Da notare che l'unica modifica recente è stato l'inserimento del ripartitore di carica dall'alternatore!
Allego uno "schema" .
Cosa potrebbe essere stata la causa dell'anomalia?
GRAZIE!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Situazione:
- collegamento alla corrente di banchina, caricabatterie in funzione collegato a tutte le batterie
- pannello solare in funzione attivo con MPTT collegato solo alle batterie servizi
- motore, ovviamente, spento
- batterie servizi AGM 2 x 120 Ah in parallelo
- batteria motore acido libero 95 Ah
- ripartitore di carica a diodi (per abbassare di 1 V la carica dell'alternatore) collegato a batteria motore e a batterie servizi
Ad un certo momento mi accorgo che il frigo non funziona più.
Le spie del quadro sono accese, al frigo arrivano 6 volts.
Panico! Controllo con tester le batterie servizi: 14,3 V
Il regolatore di tensione del pannello da 150 w mi dà 14,3 Volts
Staccabatterie servizi, collegato al pacco batterie con un solo cavo da 16 mmq: 6 volts e quindi tutto l'impianto servizi a 6 Volts.
Fra le batterie servizi e lo staccabatterie c'è solo quel cavo (max 70 cm) da 16 mmq!
Controllo tutto il controllabile, il serraggio di tutti i morsetti principali: tutto ok, ma sempre 6 Volts.
All'improvviso sento il frigo ripartire e tutto torna normale.
Da notare che l'unica modifica recente è stato l'inserimento del ripartitore di carica dall'alternatore!
Allego uno "schema" .
Cosa potrebbe essere stata la causa dell'anomalia?
GRAZIE!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .