I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Doccia fredda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti Un piccolo problema che mi piacerebbe risolvere Quando faccio la doccia in barca l’acqua, nel momento in cui parte l’autoclave, cambia profondamente temperatura Quindi passa da bollente a fredda A qualcuno è capitato? Soluzioni?
Grazie
Forse non hai il miscelatore che regola la temperatura all'uscita del boiler. Ha una manopola, tipo quelle dei termosifoni, che ti consente di miscelare l'acqua calda che esce dal boiler con quella fredda del tubo di entrata. Eviti di scottarti quando apri il rubinetto tutto dalla "calda". Ovviamente la prima acqua che esce è quella fredda che c'è dentro il tubo, ma quando comincia a uscire quella del boiler si scalda. Il tuo problema sembra però opposto, l'acqua parte calda e poi si raffredda. Sei sicuro che il boiler funzioni e sia pieno, ossia non abbia bolle? L'autoclave non può essere responsabile, perché ha il solo scopo di estrarre l'acqua dal serbatoio e pomparla verso il boiler e i rubinetti. Hai il problema su tutti i rubinetti? Dopo essere diventata fredda l'acqua torna calda o resta per sempre fredda? Se resta sempre fredda e lo fa su tutti i rubinetti, nel boiler finisce (troppo presto) l'acqua calda.
Ma siamo sicuri che lui ha un boiler? Oppure parla dell'acqua ferma nel tubo che si riscalda con il sole e smaltita quella la nuova del serbatoio è fredda! 42
Se fosse così il problema si risolverebbe da solo tra qualche mese, in inverno, quando non uscirà più acqua calda! 79
79
Fino a capire se ho il boiler o meno ci arrivo....
Il boiler c’è ed anche capiente
L’acqua esce calda e fredda in maniera pulsante ( ecco perché lo avevo associato alla autoclave)
Ora verifico dagli altri rubinetti, ho ovviamente fatto caso dalla doccia perché negli litri rubinetti la calda la uso poco niente
Sul boiler c’è il miscelatore ora come suggerito provo a spostarlo e vediamo se ha effetto
Grazie intanto
(19-06-2018 09:18)the first Ha scritto: [ -> ]L’acqua esce calda e fredda in maniera pulsante ( ecco perché lo avevo associato alla autoclave)

Succedeva anche a me.
L'attacco della doccia è vicino al boiler?
La valvola mix regola a scatti e quindi alterna zampilli caldi e freddi, io ho risolto quasi del tutto inserendo a valle della valvola un vaso di espansione e una rubinetto parzialmente chiuso, in questo modo l'acqua si miscela e esce più regolarmente.
Ai rubinetti più distanti il flusso è infatti regolare.
A volte è vero: chi ha il pane non ha i denti e viceversa.
Oggi che tutto è “benessere”, c’è gente che paga parecchio per andare in luoghi di “relax”, dove tra l’altro ci sono cabine doccia che alternano freddo e caldo, in un’atmosfera di colori e suoni soffusi: le chiamano docce emozionali.
Nel bagno della barca ci installi qualche led colorato, accendi la radio a basso volume, la doccia scozzese già ce l’hai e puoi vantarti di avere la prima barca con la cabina doccia emozionale.
Scherzi che figata …
79

vabbeh, era troppo facile Smiley26
URL di riferimento