Sto facendo il carenaggio della barca ed ho visto che una gran parte delle macchie di sporco sul gelcoat, sui copritornichetti, ecc. (anche le macchie di antivegetativo finite sopra la linea) si puliscono benissimo con uno straccetto intriso di diluente nitro. Ho però sentito dire che questo può danneggiare il gelcoat, ne sapete qualcosa? Thanks
Se passi acqua successivamente non succede nulla.Ho fatto sempre cosi.
Usa acetone , il diluente alla nitro tende a "sciogliere" il gelcoat, meglio non usarlo.
Giusta considerazione.Ho sbagliato io a scrivere,acetone,il diluente lo uso per pulire
magari qualche pennello.Mi scuso.
Io sapevo che è l'acetone a "sciogliere" il gelcoat.
Quando si lavora col gelcoat si pulisce con l'acetone, il nitro non fa niente.
Io eviterei di usare sostanze troppo aggressive sul gelcoat. Magari puliscono bene ma in qualche modo danneggiano il materiale.
Riserverei l'utilizzo a parti molto molto limitate, particolarmente compromesse ma nin farei interventi estesi.
La mia situazione è questa : ho tolto le croste di vernici vicino alla linea di galleggiamento, ma restano ancora tracce di antivegetativa e strati sottili di essa. Ho visto (lo avevo già fatto senza problemi -apparenti- su una precedente barca) che passandoci sopra con una certa insistenza uno straccio impregnato di diluente il gelcoat viene bello liscio e pulito. L'alternativa sarebbe quella di usare la carta vetrata e non so cosa sia peggiore.
La carta vetrata fa sicuramente danni portando via materiale buono, il diluente non so....
(19-06-2018 09:23)Moody Ha scritto: [ -> ]Io sapevo che è l'acetone a "sciogliere" il gelcoat.
Quando si lavora col gelcoat si pulisce con l'acetone, il nitro non fa niente.
+1
il diluente a nitro evapora in un niente.
Però non ne capisco.
(19-06-2018 12:43)calajunco Ha scritto: [ -> ]il diluente a nitro evapora in un niente.
Però non ne capisco.
L'acetone evapora anche prima.
Luciano mi dice di evitare di usare sul gelcoat sostanze troppo aggressive, ma non capisco se il diluente nitro si possa annoverare tra di esse. Qualcun altro dice che l'acetone è pericoloso sul gelcoat e quindi non va bene. In un altro 3D Andros dice di bagnare con acquaragia le croste di antivegetativa prima di grattarle. Ho pensato che l'acquaragia sia meno "pericolosa" del nitro, ma nei fatti, nel mio caso, si è rivelata come acqua fresca. Sabato dovrei riprendere a grattare, ma non so ancora cosa fare. Siccome sono certo che il forum sappia qualcosa di più vi chiedo una mano. Grazie.
Cosa farei io: no acetone opacizza, e rende poroso il gelcoat, si nitro , provi con straccetto umido e poi sciacqui subito... quel che viene viene... Poi mi terrei le righe che se ne andranno via prima o poi.
(20-06-2018 08:16)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]... Andros dice di bagnare con acquaragia le croste di antivegetativa prima di grattarle...
Provato su antivegetativa greca (quella blu economica). Non funziona...
L'acquaragia la tengo solo per impermeabilizzare le tele e per la pittura a olio, se mai mi ci metterò.
Diluente per antivegetative ... no ?
@faber : ci avevo pensato (diluente n.2 marlin), ma mi chiedo se anche quello è però base nitro, quindi con gli stessi problemi (se ci sono) soltanto molto più caro.
Un gelcoat tipico e' una resina poliestere o vinilestere (raramente epossidica e ancor piu' raramente acrilica) caricata con addensanti e coloranti. Soffre quindi poco (tranne l'acrilica che pero' non e' usata per le barche) l'attacco da parte dei solventi organici, e' pero' un prodotto relativamente poroso per via della sua carica e perde facilmente la sua brillantezza se se ne rimuove lo strato superficiale (piu' debole per esposizione agli agenti atmosferici) che pero' e' tranquillamente rilucidabile con una passata di cera. I solventi di cui si e' parlato hanno praticamente tutti lo stesso effetto e sostanzialmente si dividono in due categorie i chetoni (acetone e' il piu' comune) e gli esteri (i diluenti per vernici) che sono tipicamente esteri etilici come il comune diluente nitro (cellosolve acetato) e diluenti meno volatili (butile acetato per le antivegetative), ad essi sono spesso miscelati idrocarburi vari intesi come sgrassanti. Se necessario si puo' quindi usare il prodotto che piu' piace senza temere particolari problemi tranne un po' di opacizzazione da dover recuperare con una mano di cera.
Credo che il diluente Marlin faccia al caso tuo, comperane 1/2 litro e provalo
la spesa è irrisoria e comunque puoi utilizzarlo anche per altre cose..
@faber : è proprio quello che farò nel fine settimana. Confortato anche dalle autorevoli parole di IanSolo (grazie Ian) che mi dice che il diluente per vernici (butile acetato) è meno volatile del diluente nitro e quindi volatilizza in minore tempo e, di conseguenza, ammorbidendo di più l'antivegetativa da rimuovere.
meno volatile del diluente nitro e quindi volatilizza in minore tempo
[/quote]