A lume di naso credo che non vada bene farlo lavorare principalmente al contrario di come sia stato progettato ma non ho abbastanza competenza per dirlo con certezza tuttavia, con certezza, ti posso dire che quando degli ingranaggi lavorano sempre in un senso si creano degli assestamenti, delle usure e delle micro sedi che rappresentano un vero problema quando poi si fanno lavorare al contrario. Ovviamente mi riferisco a un lavoro intensivo di marcia regolare e non allonsporadico utilizzo momentaneo della retromarcia
Ciao grazie della tua il problema è proprio capire come è stato progetttato
se è controrotante non ha "verso" alcuni hanno un ingranaggio per la retro e nel 99% rapporto di riduzione diverso , questo sembra di no ma non si trova dettaglio sul sito e attendo da giorni risposta e da volvo e dalle officine ufficiali. la tua indicazione a riguardo degli "assestamenti" mi trova concorde ma in considerazione della esigua potenza 18 cv dei nostri (mio) motorino e del lavoro dell'invertitore mi lascia dei dubbi, anzi per certi versi la "controususra" potrebbe anche non essere negativa. Detto questo ,magari solo cavolate, vediamo se ricevo rispsote da volvo o qualcuno piu bravo di me trova o ha il manuale.
prova a scrivere a Volvo Europa o Volvo USA.
Scritto Scritto.
attendo fiducioso.
Scusa ma ho dimenticato di dirtelo prima, io ho un MS25S ed è marcato Volvo ma in realtà è Perkins, prova con loro.
La risposta di Volvo non potrebbe voler dire che è indifferente se associato ad un motore che giri destrorso o sinistrorso? Infatti specifica "in marcia avanti".
Ehmm...A parte qualche raro caso (vecchissimi motori 2 tempi a testa calda che potevano accendersi indifferentemente in entrambi i sensi di rotazione), tutti i motori hanno un unico senso di rotazione: girano in senso antiorario (se guardati lato volano).
Peggio a motore sia in marcia avanti che indietro, forse meglio a vela
Sicuramente non ha la resa di una 3 pale fissa ma a vela credo ci sia un abisso In alternativa potrei valutare una 3 pale abbattibile volvo sale un po' il costo (anche usata il doppio della 2 pale) ma per 3000 kgs di barca mi sembra da quello che ho letto una 2 pale radice sia sufficiente e adeguata. Non farmi venire le seghine mentali.
La 3 pale fissa è davvero un freno e poi come da manuale volvo lasciandola libera ti accompagna un bel rumorino a vela che piacevole non è per nulla.
Trà Zio! Navigato quasi 20 anni con VP2002+ SD+ paperella 2 pale.mai probs con il Comet 303.
Mah, la risposta mi sembra strana, dal momento che nel manualevengono specificati i sensi di rotazione in marcia avanti e in retromarcia. E' vero che in un invertitore di questo genere cambierebbe solo la posizione dell'alberino che va ad ingranare in alto in marcia avanti ed in basso in retro, ma allora, perchè mettere le scritte avanti e indietro e non il senso orario ed antiorario?
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