I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigo va ma non raffredda quando e' sulle batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Frigo va bene sia a motore che a 220 ma non raffredda quando e' sulle batterie (batterie cariche)!!!!!!!!!
e' capitato a qualcuno?
Ma non raffredda soltanto oppure anche il compressore non va quando è allacciato alla 12V??
Normalmente il frigo sta sempre allacciato alla 12 V sia quando vai con le batterie sia quando hai la 220VAC, hai un frigo particolare che lavora sulla doppia tensione?
Quelli relativamente nuovi, tipo il mio veco del 2009, ha doppia alimentazione 220 v e 12 v, quando attacco la 220 automaticamente si commuta, lo strano è che col motore acceso va a 12 v, solamente col voltaggio un po' più alto e robusto.
(21-06-2018 19:44)skippereli Ha scritto: [ -> ]Frigo va bene sia a motore che a 220 ma non raffredda quando e' sulle batterie (batterie cariche)!!!!!!!!!
e' capitato a qualcuno?

Sei sicuro che le batterie sono cariche?
il mio quando le batterie scendono sotto i 12.3 va in protezione e va solo la ventola, ma non raffredda.
Questo è scritto sul manuale d'istruzioni.

ciaooooo
Quando hai il motore acceso l'alternatore carica e le batterie sono a oltre 13v. Sei sicuro che le batterie siano in buono stato? La tensione misurata senza carico è poco indicativa. Prova misurarla con autoclave accesa, luci.vhf e altre utenze attaccate.
Misurare la tensione all’ingresso del frigo? Potrebbe essere ossidazione dei terminali che abbassa la tensione, quando il motore della barca è acceso l’alternatore alza la tensione quel tanto che basta per far funzionare il frigo. Stessa cosa accade quando sei in banchina, è il caricabatterie ad occuparsi di alzare la tensione.
BV!
Controlla anche i cavi che vanno al frigo, non sempre le ossidazioni sono immediatamente visibili e, se non è troppo rognoso, cambiali con altri nuovi e di dimensioni un po' più generose.
(21-06-2018 20:40)kermit Ha scritto: [ -> ]Normalmente il frigo sta sempre allacciato alla 12 V sia quando vai con le batterie sia quando hai la 220VAC, hai un frigo particolare che lavora sulla doppia tensione?

Per quanto ne so io, almeno il mio è così e come riportato sul libretto di uso e manutenzione il cavo del frigo va ad attaccarsi direttamente alle batterie.

ciaooooo
Il mio aveva lo stesso problema, raffreddava poco sulle batterie, e andava in protezione low bat anche se le stesse erano ancora a 12,5v.
Il problema stava in una perdita di tensione dal quadro al frigo, si perdevano circa 1/1,5 v.
Abbiamo provato a rifare solo il cablaggio dal quadro, ma la perdita, anche se minore rimaneva.
Abbiamo risolto attaccando il frigo direttamente al coltello della batteria servizi,utilizzando il collegamento originale dal quadro come cavo pilota per comandare un relè accensione/spegnimento del frigo.
Ora caduta tensione nulla e raffreddamento ok, termostato messo a 2.
Bv
Stefano
URL di riferimento