I Forum di Amici della Vela

Versione completa: garrocci tessili
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
io mi sono fatto fare la tormentina con i garrocci tessili, così da armarla ovunque, anche da sopra al tuffluff qualora questo si sia rotto per qualsiasi ragione. e onestamente ne sono molto soddisfatto.
@zankipal Paolo se hai una zip sempre esposta al sale a prua che rimane chiusa dopo che hai rollato il fiocco dopo qualche mese è una "monnezza" che non l'apri più. Inoltre è da considerare che la zip per aprirla e chiuderla richiede una persona a prua, diversamente per i garrocci basta mollare la drizza. Quindi il fattore sicurezza per me è importante soprattutto perchè navigo sempre in 2 con un 45 piedi. Il First 40 che sta vincendo molto dalle nostre parti ha i garrocci e fai i bastoni con i garrocci non mi sembra sia stato penalizzato dalla questione peeling...

P.S. per ZK
Ho appena parlato con Raffaele della Ubi Maior e se non ti chiamerà tra poco, oppure chiamalo pure tu così ti chiarisce perchè sono meglio i garrocci...però che paXXX sempre a braccio devi andare? leggi informati!
Perché pensi che io debba chiedere al pizzicagnolo se il prosciutto che vende e buono? Io le provo le cose... tu ami sentirti dire che hai ragione da un commerciale, questa è la differenza. Io le vele le ammaino e le cambio, tu ti ritiri dalle regate perché ne hai solo una.. ma è carino che la randa dove hai messo bocca nella produzione sia sparita... sarà meglio che tu lasci fare al velaio stavolta?
Di la verità ci sei rimasto male di quello che ti ha detto Raffaele Ubi maior Smiley4 Quando vieni preso in castagna dai di matto...Da quando regato credo di essermi ritirato due sole volte, quando ti vedrò fare una regata x2 con la tua compagna/moglie e ti vedo cambiare una randa con i carrelli di un 45 piedi da solo, andiamo a festeggiare, secondo me una regata x2 con un 45 piedi non ci riesci a concluderla nemmeno con un velista bravo... e senza cambiare le vele.
A me Raffaele non ha detto nulla. Ma sono contento che ti abbia dato ragione, e il suo lavoro... te li ha poi venduti gli ossi di cane pEr fare i garrocci tessili?
Non è che mi abbia dato ragione, io sulla zip o sui garrocci all'inizio ero neutro, tutti mi hanno suggerito i garrocci e ho condiviso il suggerimento. Gli ossi di cane non li prendo da Ubi Maior c'è un modello in plastica più economico che mi ha proposto il velaio
per me i fiocchi rullabili li possono anche togliere dal commercio, un fiocco senza stecche orizzontali e' come una randa rullabile, roba da anziani con turbe ossessive. piu o meno continuamente mi capita di averci a che fare coi genoa, quelli visto che tanto stecche non ne hanno, li posso sopportare pure rullabili. se proprio ti garba arrotolarli intorno a qualcosa meglio che il qualcosa sia leggero e soprattutto regolabile, e' questo il caso, che la cerniera ci sta tutta. i garrocci in solitario sono una risorsa poggi e va giu , orzi e va su, fatico a capire se hai i garrocci: cosa te ne fai del sistema di rullatura? due anni compresi i 6 mesi di sistemazioni sta randa ed esclusa la palermo montecarlo? contento te, l' unico modo che hai per fartene una che duri di meno e fartela fimles, ma, immagino che tu non sappia resistere.
ma me stecche inclinate? non Funzionano bene?
dici quelle parallele allo strallo? direi che sono ottime, per togliere la sete.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il j 121, mi pare monti di serie il jiber e almeno in questo caso si vedono garrocci e stecche inclinate questione di destinazione d'uso? hanno ricucito un po' più in su , su un altro tendine di un altro muscolo, dice 80%? speriamo
Per me funzionano eccome solo che devono essere belle lunghe e la vela la deve fare un velaio che sa il fatto suo. Domenica non ce n'era per nessuno 19
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@faillone: nella bella foto di jolie puoi vedere le stecche parallele allo strallo, messe cosi sara possibile rullarla, per togliersi la sete a volte va bene anche il sale, corre per il cnrt? strana forte sta cosa e la classifica e' senza i tempi di arrivo e in reale, a me mi puzza di veleggiata.
Ho avuto modo di regatare con un'altra barca con genoa steccato dalla stessa sarta di Jolie, grande prestazione per tutto il campionato invernale Smiley2
Per le stecche orizzontali La butto li.. Vi ricordate i braccialetti che normalmente stavano dritti e poi quando li batteva sul polso si arrotolavano? Un materiale/profilo del genere potrebbe funzionare per avere stecche orizzontali ma rollabili?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
chiedo perdono admin x le foto caricate con tapatalk, non riesco a fare altrimenti
(27-06-2018 08:17)Brunello Ha scritto: [ -> ]Per le stecche orizzontali La butto li.. Vi ricordate i braccialetti che normalmente stavano dritti e poi quando li batteva sul polso si arrotolavano? Un materiale/profilo del genere potrebbe funzionare per avere stecche orizzontali ma rollabili?

io ho visto usare di tutto, il sistema dei braccialetti e' di acciaio armonico, arrugginisce a guardarlo, e se cromato come faceva uk un po di anni fa ti trovavi le tasche piene di lamina di cromo. le stecche serie sono a sezione modulare, sono piu rigide in balumina e via via piu flessibili. se e' vero che la funzione principale e' mantenere aperta la balumina irrigidiscono se ben fatte tutta la balumina per tutta la loro lunghezza.
se le metti verticali la componente attiva e' comunque quella orizzontale.. metti delle stecche lunghe un metro e mezzo e ottieni il risultato di una stecca lunga 30 cm.
i compromessi vanno bene se uno si accontenta, se non gli importa dei decimi di nodo.. immaginarsi col fiocco da cambiare e tirare su o giu una vela con un metro e mezzo di stecca verticale da togliere con una bell' onda formata e una trentina di nodi di vento, un calvario, e' cosi che ci si ritira dalle regate e che in crociera si rulla tutto e si da motore.. ci si priva a priori di poter cambiare vela che.. con le vele laminate e' fondamentale, sia per garantirne la durata che per avere la forma giusta con il range di vento.
Un difetto delle stecche verticali che viene spesso sottovalutato e' che non si riescono a piegare nel modo tradizionale
Diventa un problema stivarle e fare pelling
L'albero è sù lo strallo per la trinchetta anche e per puro posteriore (si si lo ammetto null'altro che posteriore) è venuto parallelo allo strallo, è quasi tutto ritornato al suo posto e gran cosa l'arridatoio nel furlex!. Ora siamo ai garrocci dei vari fiocchi e tormentina tutti in bronzo ben ossidato molti di essi non si aprono nemmeno, le vele come tutto il resto ha 45 anni di servizio. O i garrocci in bronzo sono impiegabili sullo strallo in dynema ovviamente calzato o meglio sostituirli con un altro tipo? esiste qualcosa che posso montare direttamente negli occhielli delle inferiture? oppure dopo accurata lucidatura potrei riutilizzare quelli in bronzo già in essere? i garrocci in bronzo si possono levare dalle vele e poi rimontarli o la sicura a ribattere del garroccio si rompe con l'apri chiudi? grazie dei consigli
Sea pronta sta barca? me par come a cesa de San MarcoSmiley45
Si bullo xé pronta!! Purtroppo quelle quattro cose che inderogabilmente dovevo affidarmi a terzi ha allungato i tempi, poi non essendo dipendente IMPS, e cambiando spesso letto diventa tutto molto lungo e complicato
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento