Ieri in rada salpo con motore acceso e poca manetta. Aziono il comando e di colpo tutta l'elettricità di bordo per un attimo sparisce e il salpa non si muove.
Controllo tutto a posto. Appena lasciato il comando si riaccende la radio, gli strumenti batterie a posto etc etc.
Accelero e salpo tutto ok.
Potrebbe essere un cavo ossidato?
Caro Nanni, sperando che nel suggerirti alcuni dei tanti motivi che possono averti causato il problema anche tu non mi dia del professore, i motivi possono essere appunto tanti: a partire dalla batteria/e scarica o con qualche elemento in corto a cui il motore (una volta acceso e non sempre) è riuscito a fare da tampone; ai cavi ossidati in qualsiasi collegamento; ai contatti interni dei teleruttori ossidati fino ad arrivare al vericello stesso che potrebbe avere spazzole ed avvolgimenti danneggiati in parte. Io comunque inizierei con il controllare e manutentare tutti i collegamenti dei cavi, in particolare la giunta fra gli stessi cavi ed il vericello che in genere è quella più vicina al passaggio della catena e quindi anche dell'acqua salata...
Grazie mille Orteip. In effetti è quello che farò considerando che le batterie sono nuove e non hanno dato problemi. Controllerò la giunzione dei cavi nel pozzetto ancora. Hai dei suggerimenti su come giuntare i cavi in modo duraturo? esistono dei connettori specifici?
Per quel tipo di cavi ed in quel punto, il miglior collegamento che "a mio modesto e personale avviso" si possa fare è utilizzare dei capocorda a pressare che poi foderi con del termorestringente, unisci con un bulloncino del sei e nastri tutto con il vulcanizzante. In assoluto sarebbe meglio fare una muffola (sono dei contenitori che metti intorno la giuntura e poi riempi di resina epossidica per renderli stagni IP 68 e superiori) ma poi se dovessi smontare il vericello ogni volta ti toccherebbe tagliare. Personalmente i miei collegamenti vericello/cavi sono fatti come ti ho detto sopra e sono 14 anni che non danno problemi anche se, io ogni 3/4 anni smonto il vericello, lo porto a casa e lo revisiono tutto.
PS - Per quel tipo di capocorda ti occorre però una pinza particolare per pressarli.
Dal verricello escono due cavi e dal teleruttore ne arrivano altri due. Quindi devo giuntare cavo/cavo. Pensavo a delle giunzioni a pressare. Oggi passo dal Brico e vedo se esiste qualcosa del genere.
I cavi del Vericello in genere sono 3 (ne esistono anche a 4), un negativo che arriva dalle batterie ed anche esso va aggiuntato, più i due positivi che arrivano dai teleruttori, uno per la salita ed uno per la discesa. I miei cavi sono tutti giuntati a pressare ma a ciascuno è stato pressato il suo bel capocorda ad occhiello indipendente: tre cavi da giuntare con altri tre, sei capocorda in tutto...
PS - Occhio a pressarli bene altrimenti si creano falsi contatti e soprattutto occhio a prenderli ciascuno della sezione adeguata per il cavo in cui devi pressarlo.
Sul mio una cosa simile era dovuta ai carboni consumati che toccavano male. Il verricello ha 15 anni.
Ti assicuro che ho solo due cavi....
Questa è la foto
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Smontato il mese scorso per problema al teleruttore (sostituito)...
L'ho poi pulito.... neh?
Azz... Qui stiamo parlando non dico di preistoria ma di medioevo sicuro, occhio che se ti becca la sovrintendenza delle belle arti ti sequestra il bene...
Scherzi a parte se hai due fili soli molto probabilmente l'inversione la fanno direttamente i teleruttori mandando una volta il positivo batterie sul positivo vericello ed una volta il contrario, hai la possibilità di postare anche le foto dei teleruttori dove si vedono i collegamenti??
Ecco....
Il teleruttore l'ho cambiato da un mese...
Subito funzionava bene, poi l'altro giorno ha dato quel problema.
Secondo me è un problema di contatti.
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Controlla bene i contatti e stringili di nuovo oltre a controllare che il cavo sia ben pressato ne capocorda ad occhiello. È vero che dalle foto i contatti sul teleruttore sembrano tutti ok però nella sostituzione qualche bullone potrebbe essere rimasto lento oppure smuovendo i cavi, qualche capocorda potrebbe essersi allentato dal cavo.
Visto che però hai smontato il motorino da poco mi sembra, con cosa lo hai pulito?? Spero di no utilizzando qualche liquido (acetone et simili) o vernice che potrebbero essere entrati dentro. Già che lo hai smontato, hai controllato le spazzole e l’indotto??? In genere si fa sempre: A) le spazzole perchè se non sono proprio al top, potrebbero non fare più bene il contatto (come è successo all’amico Giuliano) soprattutto se poi il motorino è stato smosso nello smontaggio/rimontaggio. B) l’indotto (il rotore dove strusciano le spazzole) perchè per attrito con le spazzole stesse in genere si rovina e quando rimonti le nuove spazzole, oltre al rischio che non continuino a fare bene il contatto, sicuramente comunque si consumerebbero in un battibaleno.
Nel caso ed in genere, quando si cambiano le spazzole (dopo X anni) si smonta tutto il motore, si sostituiscono i cuscinetti e l’indotto si fa rettificare da un tornitore nella parte dove poggiano le spazzole. Questa manutenzione è cosa normale e la si fa con tutti i motori elettrici, compreso quelli industriali da decine di cavalli di potenza, ovvio che va sempre valutato caso per caso se fare manutenzione oppure sostituire in blocco ma questo lo devi vedere tu.
Grazie mille....Allora prima provo i contatti e poi semmai rismonto tutto!
Attendiamo ansiosi di conoscere gli sviluppi però nell'eventualità, una volta controllato tutti i collegamenti, se sono apposto e qualora dovessi avere ancora problemi, prima di smontare metti un tester settato su "volts in corrente continua" (DC) e con i puntali posizionati sui collegamenti del motore (i due fili di cui parlavamo prima) prova i pulsanti e vedi se al motore arrivano i 12 Volts. Se si il problema è nel motore, se no il problema è da qualche altra parte.
PS ti dico di fare questa prova dopo aver controllato tutti i collegamenti perchè se ce ne fosse uno non buono magari fa arrivare i 12 V che il tester misura ma spariscono quando l'assorbimento diventa tanto quindi, prima ci accertiamo di avere tutti i collegamenti ben fatti, stretti e non ossidati e poi facciamo questa prova dopo aver esluso eventuali falsi contatti...
Ti avevo mandato una mail.....non leggendo il forum....ma mi hai anticipato. Grandissimo
A questo punto controllo i collegamenti nel pozzetto del verricello. Lì inserisco i due puntali dello strumento e verifico.
Ciao Nanni, a parte che ho verificato e non ho nessuna mail, poi se non sono avvertito quella del forum è molto difficile che la legga.
In ogni caso se e quando occorre puoi tranquillamente contattarmi molto meglio con un MP o direttamente su WathApp...
PS - Se non sbaglio sei nella stessa banchina di Luca giusto??
Se il salpa fosse da smontare e far revisionare, consiglio di far saldare sull'indotto dei cavi con rivestimento in neoprene e di lunghezza adeguata in modo che arrivino comodamente ai teleruttori (che suppongo siano posti all'asciutto sottocoperta).
Questo per evitare giunzioni in cala ancora, sempre soggette a umido e salino con tutte le conseguenze del caso.
Vero che è un po' più laborioso un eventuale smontaggio del salpa, ma di sicuro si elimina una causa molto frequente di falsi contatti e ossidazione dei cavi.
Giusto per la cronaca.
Ho risolto facendo verificare il motorino ad un elettricista bravo ed onesto che ha cambiato un cuscinetto e pulite le spazzole.
Ora il motore funziona bene anche se mi ha consigliato di cambiarlo a breve vista la vetustà e il problema nel recuperare i ricambi originali....
hai fatto dare una pelatina con il tornio all'indotto dove lavorano le spazzole??
In genere quando si cambiano non di fretta si fa fare questo lavoretto ed insieme al cambio dei cuscinetti che si trovano abbastanza facilmente, il motore torna nuovo e va avanti per altrettanti anni....