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Versione completa: il mio st2000 ha perso la bussola
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Buona sera, un paio di anni fa ho acquistato sul forum un autopilota st2000+; all'epoca avevo appena iniziato i lavori di ripristino della barca. Ora che la barca è finita e navigante ho iniziato a provare il suddetto pilota.
Purtroppo recepisce in modo sbagliato la bussola, ad un grande spostamento di rotta riconosce solo il cambio di pochi gradi, poi magari all'improvviso si sposta di 80 gradi…
Escludo eventuali disturbi magnetici, ho provato il timone anche a casa con lo stesso risultato.
Sulla scheda logica non ci sono segni di ossidazione e nemmeno di bruciature.
Avete qualche consiglio? Conoscete un professionista che ripara questi strumenti al quale potrei spedire l'st2000? Qualcuno mi ha detto che si possono trovare schede logiche usate da sostituire, ne sapete qualcosa?
Da quello che dici sembrerebbe un problema alla bussola fluxgate, il ricambio si trova.
BV!
Potrebbe anche solo essere un problema di basculamanento della bussola che gira su un cardanico. Aprirlo non è complicato.
Ho già aperto e controllato: la Bussola bascula libera. Ho anche controllato le saldature sulla bussola, tutte ok.
Ho trovato un video di un ragazzo sardo che ripara un problema simile al mio trovando un malfunzionamento sulla scheda logica. Per la diagnosi misura l'impedenza su due pin del connettore della bussola sulla scheda indicando dei valori di riferimento: facendo la stessa misurazione ricevo anch'io valori sballati. Ho provato a contattarlo ma senza riuscirci.
Fortissimo quel ragazzo ed è pure in gamba.
eh si, sembra sapere il fatto suo. Ho provato a mandargli una email ma senza risposta.
Uno dei casi piu' frequenti e' un difetto nel connettore che riceve le sottili "strip" stampate che collegano l'elemento attivo della bussola (il toroide) al resto del circuito, va' estratta con delicatezza ogni "strip" (il connettore dovrebbe avere una levetta per aprirlo), vanno puliti i contatti con un po' di carta (NON usare solventi e tanto meno CRC66 o simili) e reinserita. Se questo non risolve e' possibile una microfrattura di una delle sottili piste in rame di una delle "strip" la cui riparazione e' praticamente impossibile con tecniche comuni.
il connettore è ad innesto e non ha una linguetta purtroppo ho gia provveduto a pulire i contatti ed a controllare la band che non risulta danneggiata. Probabilmente è qualcosa sula scheda, forse un condensatore che non lavorando bene mantiene il segnale "sporco". purtroppo non ho un oscilloscopio per capire se quello che esce dalla bussola va bene.
La bussola fluxgate e' composta da un circuito che sta' sulla scheda (e se questa e' sana dovrebbe funzionare) e da un piu' delicato dispositivo collegato alla scheda che non e' altro che un anello di ferrite con un certo numero di avvolgimenti realizzati in modo particolare (non ci sono circuiti integrati ne' transistori), questa seconda parte e' vulnerabile meccanicamente poiche' deve potersi muovere ed e' collegata mediante una sottile piattina stampata inserita in un delicato connettore, il guasto piu' frequente e' lo scollegamento (tipicamente nel connettore dove si inserisce la piattina che e' solitamente forzata nelle molle posteriori) di uno o piu' contatti (fili) che arrivano agli avvolgimenti. Vista la dimensione non e' facile trovare dove e' l'interruzione o l'ossidazione che produce perdita ma esaminando bene con una lente se si ha buon occhio e TANTA pazienza magari si riesce a "cavare il ragno dal buco", poi non e' detto che sia sempre facile ripristinare ma si puo' tentare.
E se provassi a prendere una bussola fluxgate esterna mettendola in rete? Non so. Potrebbe funzionare?

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non so, essendo un prodotto "allinone" non credo possa gestire sentenze bussola provenienti dalla rete.
Credo che l'unica soluzione sia quella di trovare qualcuno con conoscenze elettroniche e attrezzature per trovare il malfunzionamento sulla scheda, solamente che non conosco nessuno.
I contatti sono stati tutti controllati ma senza risultato.
Nel frattempo sto cambiando il connettore elettrico del mio vecchio autohelm 1000 che tornerà a fare il suo sporco mestiere per un po', solo che è molto più scomodo.
Raymarine rispondendo alla stessa domanda alcuni anni fa' dice:
Reply by Underway - Raymarine, US on August 27, 2012 at 3:03pm
The ST2000+ unit does not have the capability to turn off the internal compass, so it does not have the capability to use external compass data.
Che tradotto dice: L'ST2000 NON puo' spegnere la bussola interna per cui NON ha la capacita' di utilizzare una bussola esterna.
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Nel frattempo ho fatto una domanda direttamente alla raymarine se era possibile quello che ti ho detto cioè di mettere una bussola fluxegate in rete ma mi hanno risposto che ST2000 plus lavora esclusivamente con la sua bussola interna. Mi spiace

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Grazie mille, avrebbe potuto essere una soluzione.
Forse ho trovato un'azienda che fa riparazioni di dispositivi elettronici (più che altro in ambito informatico) disposta a darci un'occhiata, vi farò sapere
anni fa ho avuto pure io lo stesso pilota e ad un certo punto anche la mia bussola si ruppe.
al momento riuscii a vedere che si era spezzato uno dei sottilissimi cavi di uno degli avvolgimenti ed essendosi rotto vicino al terminale in cui era saldato riuscii ad allungarlo con un filo sottilissimo di rame, ripristinando il pilota che ha poi funzionato egregiamente per tutta l'estaste.
Poi a termine stagione acquistai la bussola nuova e la sostituitii.

Mai piu avuto problemi.
Come ho già detto, il ricambio si trova presso i riparatori Raymarine. È assolutamente identico al pezzo che trovi dentro le bussole Fluxgate dei piloti più grandi. Se trovi una fluxgate usata puoi cannibalizzarla.
BV!
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anni fa ho avuto pure io lo stesso pilota e ad un certo punto anche la mia bussola si ruppe.
al momento riuscii a vedere che si era spezzato uno dei sottilissimi cavi di uno degli avvolgimenti ed essendosi rotto vicino al terminale in cui era saldato riuscii ad allungarlo con un filo sottilissimo di rame, ripristinando il pilota che ha poi funzionato egregiamente per tutta l'estaste.
Poi a termine stagione acquistai la bussola nuova e la sostituitii.

Mai piu avuto problemi.
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Mi ricordo come fosse ieri ma sono passati più di dieci anni: ero lì a soffiare piano pianio mentre saldavi, eravamo ormeggiati a Porto Lotti diretti in Sardegna . Buon lavoro, buon vento a presto Giorgio.
Salve amici,
avendo anche io problemi all St2000+ l'ho aperto e riscontrato che la bussola non è libera di basculare. Non so esattamente quanto debba essere fluido il movimento ma messo il pilota in piano la bussola è rimasta "ingavonata" per almeno 30 gradi. Per metterla in piano l'ho dovuta accompagnare con un cacciavite. Insomma i cardini in plastica non fanno più il loro lavoro.
Non so se questo inficia il funzionamento della bussola anche con la barca orizzontale.
Cosa potrei fare prima di ordinare una nuova bussola? Ho paura di far danni
Breve aggiornamento:
Complice zona rossa questo week ho aperto il mio ST2000+ e verificato che il non corretto basculamento della fluxgate non era dovuto a cardini bloccati, ossidati o altro ma alla presenza di rottami di una guarnizione ed un oring che limitavano il movimento della stessa. Sono confidente di aver risolto ma x ora non si può uscire in mare e provare
BornFree


(07-02-2021 16:48)BornFree Ha scritto: [ -> ]Salve amici,
avendo anche io problemi all St2000+ l'ho aperto e riscontrato che la bussola non è libera di basculare. Non so esattamente quanto debba essere fluido il movimento ma messo il pilota in piano la bussola è rimasta "ingavonata" per almeno 30 gradi. Per metterla in piano l'ho dovuta accompagnare con un cacciavite. Insomma i cardini in plastica non fanno più il loro lavoro.
Non so se questo inficia il funzionamento della bussola anche con la barca orizzontale.
Cosa potrei fare prima di ordinare una nuova bussola? Ho paura di far danni
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