Chiedo lumi da povero ignorante su questa cosa:
devo fare il trasferimento di un natante moooolto leggero 1,5 t da 8,50 m con deriva fissa da 1,10 circa (pesca 1,5 totale secondo scheda) internamente completamente vuoto quindi seriamente molto leggero.
Il natante si trova a circa 90 miglia dalla destinazione, noi pensiamo di farle in 2 tranches con pausa notturna in porticciolo che si trova a metà strada, ma il natante presenta vegetazione per circa 40 cm tra alghe ed altro.
Sapendo che vorremmo usare un fuori bordo portato per l'occorrenza (il fuoribordo che c'è assieme da 5 cv è da controllare prima di mettercisi in mare) sempre da 5-6 cv però pulito e pronto all'uso.
Per chi lo chiedesse non usiamo vele perchè prima vogliamo controllare tutto, albero, attrezzatura ecc essendo fermo da oltre 2 anni.
La domanda è quale opzione utilizzereste?
- 1 - tolgo il "grosso" della vegetazione appena uscito dal porto usando rete ombreggiante (si pulisce buona parte dello scafo tranne deriva e timone);
- 2 - vado così, quello che viene via tanto meglio poi con calma la pulisco tutta in un colpo solo con maschera, spatola e raschietto;
- 2 - la faccio sollevare dal porto di partenza (con relativa spesa) e la faccio pulire con l'idro (con relativa spesa) per togliere quasi tutto?
Io sarei per la 2, ma prima della partenza.
(28-06-2018 12:19)poltro71 Ha scritto: [ -> ]Io sarei per la 2, ma prima della partenza.
intendi, uscire dal porto e farsi tutto il lavoro già lì con il raschietto? quindi devo trovare un posto per mettermi alla ruota.
Sì, se farlo in porto dovesse essere poco "salubre", ma lì dipende dal porto.
(28-06-2018 12:27)zarzero3 Ha scritto: [ -> ]intendi, uscire dal porto e farsi tutto il lavoro già lì con il raschietto? quindi devo trovare un posto per mettermi alla ruota.
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Mi pare di capire che al momento la checklist preveda: 1) che non entri acqua 2) non caschi l'albero in testa anche senza vele.
Se hai un motorino da 5/6 hp e gli fai trainare una carena sporca... non affitti mai.
Alare e pulire così controlli come sta sotto. Propedeutico al punto 1.
(28-06-2018 14:11)jetsep Ha scritto: [ -> ]Mi pare di capire che al momento la checklist preveda: 1) che non entri acqua 2) non caschi l'albero in testa anche senza vele.
Se hai un motorino da 5/6 hp e gli fai trainare una carena sporca... non affitti mai.
Alare e pulire così controlli come sta sotto. Propedeutico al punto 1.
Dai, non è così catastrofica, ma avendo volanti strutturali non vorrei che la parte tessile (ferma da qualche anno) mi lasci a piedi sotto tela facendo allora sì, cascare l’albero... l’albero in sè è un fiammifero, per come è ora spostandola a motore sta su. Per le infiltrazioni la barca è stata a galla sinora, la linea di galleggiamento è poco sotto la linea dell’acqua. A meno che una falla non sia chiusa a tenuta stagna da qualche mitile, lo scafo dovrebbe essere ok (dentro è asciutta, poca roba scesa dall’albero passante).
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se non pulisci la carena, sicuramente andrai pianissimo, consumerai un botto e rischi di governare malissimo in fase di ormeggio.
una pulizia risolve tutto
buon bagno !!
(28-06-2018 16:36)tommy62 Ha scritto: [ -> ]buon bagno !!
Grazie... per quello invece pensavo di togliere solo il più grosso...
@zanzero :
2 - la faccio sollevare dal porto di partenza (con relativa spesa) e la faccio pulire con l'idro (con relativa spesa) per togliere quasi tutto?
Assolutamente fare pulire, altrimenti non ti schiodi col 5 cv tanto meno a vela !!
Avevo un 5 cv sul firstino che pesa anche meno e lo usavo per lo più per entrare e uscire dal porto, ti garantisco che con un po' di corrente e onda contro sei al pelo, figuriamoci con la carena in quelle condizioni !!
(28-06-2018 17:20)nedo Ha scritto: [ -> ]@zanzero :
2 - la faccio sollevare dal porto di partenza (con relativa spesa) e la faccio pulire con l'idro (con relativa spesa) per togliere quasi tutto?
Assolutamente fare pulire, altrimenti non ti schiodi col 5 cv tanto meno a vela !!
Avevo un 5 cv sul firstino che pesa anche meno e lo usavo per lo più per entrare e uscire dal porto, ti garantisco che con un po' di corrente e onda contro sei al pelo, figuriamoci con la carena in quelle condizioni !!
Grazie nedo
A meno che aspetti il maestrale e scendi verso S. Antioco, in quelle condizioni non
esci nemmeno dal golfo di Oristano, altro che 90M!
Due conti: alla media presumibile per un 8,5 di 4,5 nodi le 90M si farebbero in 20h,
fai la prova con la carena sporca e vedrai che 2 nodi non li raggiungi nemmeno.
Come ti hanno detto non cammini, scarrocci come un bradipo, non manovri e sprechi benzina.
Non mi starei invece ad angosciare per le volanti, cambiare qualche metro di tessile, ammesso che sia cotto, non è il tuo primo problema.
Dipende dalle spese che intendi/puoi sostenere. Io fare la 3, tanto prima o poi la dovrai lavare quindi tale spesa la dovrai sopportare. In più ci sarebbero solo i due alaggi iche comunque ti faranno vedere lo stato della carena , osmosi si/no. Poi, prima di partire, quattro controlli li farei comunque e, se ci fosse vento magari userei solo un fiocchetto col motore, tanto l'albero sarà comunque sollecitato dal moto ondoso prodotto magari dei motoscafi. Se c'è vento e vai a vela la barca e tutto il rigging, secondo me, saranno meno sollecitati che andare solo a motore e sobbarcarsi beccheggio e rollio in continuazione, a meno di una calma piatta da forza olio!
B.V.
devo fare il percorso contrario immagina... per quello volevo fermarmi a buggerru... ho chiesto perchè la mia idea era la n. 1... ma ho chiesto lumi per sapere... altrimenti... la pulisco e parto il gg dopo...
Io ho preso uno stag29 a Lerici e l'ho portata a Marina di Pisa. Tre anni in acqua ci avrò levato una cinquantina di chili di cozze!
Se hai il fuoribordo non avrai prese a mare e già questo è una sicurezza! Io ho pulito tutto con una spatola larga e un altra spatola con una prolunga per la chiglia e il timone, mi sono fatto prestare una muta da un amico e senza pesi ne pinne ho fatto passare due cime da prua fino ai lati della poppa e altre due cime davanti e dietro la chiglia da sinistra a destra con le quali mi sono tirato sotto la carena appoggiandomi alla stessa visto il galleggiamento della muta. Tutto il lavoro fatto un un pomeriggio!
Se avessi lasciato stare sarei ancora in mezzo al mare!!!
90 miglia in due tappe mi sembrano tante per una barca piccolina. Inoltre non mi fido dei motori per cui NON partirei senza poter armare almeno una vela. Con un piccolo fuoribordo che alla prima ondina mette l'elica fuori dall'acqua ancora meno
Metti mano al rigging e pulisci la carena più possibile
Ma dico la mia pure io.
Un tuffo e pulisci la carena.
Poi per facilitare puoi strofinare la rete dalla barca o altro. Ho visto usare la moquette con buoni risultati. una striscia di un metro legata a dx e a sx via. Su e giu.
Ma penso che a luglio un tuffo ci sta. Viste le dimensioni non ci metti molto.
Poi, oggettivamente, anche con rinforzi di fortuna (nel senso di provvisori) vorrei avere la possibilità di mettere su un po' di tela.
Solleva e fai pulire, sono le appendici che ti fanno governare non la carena, quella ti fa avanzare. Quindi meglio aveare tutto pulito
Occhio che a bugerru forse non ci entri, sei sicuro di pescare solo 1,10? Se la barca è quella che mi hai detto credo che peschi di più.Al porto di partenza l'acqua è pulitissima, puoi immergerti e grattare con il raschietto
Se ti serve una mano, per qualsiasi cosa, fai un fischio. Un bagnetto ed una grattata di carena l'ho già fatto per me e per amici, farne uno in più non mi dispiacerebbe. Poi se gratti e pulisci bene vedi anche se la chiglia ha preso colpi e se la giunzione con lo scafo è integra.
Quoto BeppeZ, la possibilità di alzare una velettina non la trascurerei. Se serve tessile da sostituire alle volanti si può sempre chiedere in giro ad Oristano se ti prestano qualcosa.