Ciao a tutti,
Chiedo consigli per una situazione mai capitata...
Ho sostituito la girante del circuito acqua salata ed il relativo coperchio, in quanto il vecchio era un po’ rigato; ovviamente pulendo dalla vecchia guarnizione e mettendone una nuova..
La cosa strana è che all’avvio non esce acqua, do un po’ di gas e si adesca il circuito che poi funziona perfettamente (motore vp md2030)
Cosa può essere?
Grazie bv
Già capitato, hai rimontato male il coperchio e/o la guarnizione.
La pompa aspira aria e, da fermo, il circuito si svuota dell'acqua.
Smonta tutto e ricontrolla.
Sicuro della guarnizione?
Io misi una guarnizione leggermente più spessa e la girante non faceva più tenuta, nel dubbio togli la guarnizione, metti un sigillante e prova.
Riprovo, ma ho messo una guarnizione di carta, analoga alla precedente..
Il vecchio tappo era rigato proprio perché funzionava bene, controlla che il nuovo aderisca bene.
Se non spira aria dal coperchio è probabile che lo faccia dal corteco sul lato opposto.
Lo hai mai sostituito?
Quante ore hai?
BV
(03-07-2018 19:22)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Se non spira aria dal coperchio è probabile che lo faccia dal corteco sul lato opposto.
Lo hai mai sostituito?
Quante ore hai?
BV
Circa 1300, mai sostituita, ma non dovrei avere anche lieve perdite di acqua? Poi mi sembra strana la concomitanza con le sostituzioni fatte ..
Hai controllato il filtro dell'acqua in ingresso tra la presa a mare e la girante?
Magari e' sporco e a bassi giri motore l'acqua fatica a passare
A parte altri possibili problemi citati nei precedenti post, hai messo un po' di grasso di vaselina attorno alla girante e sulla guarnizione di carta?
Daniele
(04-07-2018 07:02)mic79 Ha scritto: [ -> ]Hai controllato il filtro dell'acqua in ingresso tra la presa a mare e la girante?
Magari e' sporco e a bassi giri motore l'acqua fatica a passare
Si pulito...
(04-07-2018 10:11)danielef Ha scritto: [ -> ]A parte altri possibili problemi citati nei precedenti post, hai messo un po' di grasso di vaselina attorno alla girante e sulla guarnizione di carta?
Daniele
Si ho messo quello che esce dalla girante originale Volvo...
Appena posso ricontrollo le viti ed il relativo serraggio...magari ci sono andati troppo morbido nell’ avvitare..
(04-07-2018 01:42)vaimo Ha scritto: [ -> ]Circa 1300, mai sostituita, ma non dovrei avere anche lieve perdite di acqua? Poi mi sembra strana la concomitanza con le sostituzioni fatte ..
Se non è mai stato sostituito il corteco in 1300h, statisticamente, lo farai presto.
A volte non perde o trasuda appena ed aspira aria.
BV
Controlla anche la tensione della cinghia che fa girare la girante.
Su alcune pompe puoi mettere il coperchio a rovescio e ti dura un altro po'
se non hai risolto prova così:
togli la guarnizione "originale".
prendi un foglio di quotidiano e lo apllichi al coperchio munito di viti.
rifili l'esterno grossolanamente l'interno non lo tocchi.
bagni la carta e senza toccare niente monti il coperchio.(non ti preoccupare della carta dentro;si sfalderà al primo giro)
facci sapere.
qui pochi centesimi di differenza a volte fanno il miracolo.
Ancora meglio per fare guarnizioni è la carta delle carte nautiche, però ritagliata anche dentro, e intrisa di olio