01-07-2018, 18:09
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01-07-2018, 18:11
01-07-2018, 18:16
considerati i 5 metri di spazio, A potrebbe far allacciare le cinture a bordo avendo già predisposto un paraurti a prua
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01-07-2018, 20:00
Marco spiegati
01-07-2018, 21:18
Sì infatti non si capisce che cosa vuoi dire...
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01-07-2018, 21:22
Chi ha la precedenza?
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01-07-2018, 21:46
la regola di dare spazio alla barca interna girando una boa non si applica sulla boa e sulla barca giuria della linea di partenza, quindi B può non dare spazio ad A
nelle veleggiate le regole di regata non si applicano, si applicano le colregs, e x il caso che mostri la regoa é quella che dice che a un incrocio con le stesse mura la barca sottovento B ha precedenza su quella sopravento A
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nelle veleggiate le regole di regata non si applicano, si applicano le colregs, e x il caso che mostri la regoa é quella che dice che a un incrocio con le stesse mura la barca sottovento B ha precedenza su quella sopravento A
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01-07-2018, 22:25
Marco ha ragione, A non ha nessun dovere di dare acqua a B.
C'è una frequenza fastidiosa di furboni che in partenza cercano di
entrare arrivando più poggiati, il che crea situazioni antipatiche,
danni e proteste.
Nel caso del tuo disegno la botta è sicura, a meno che si tratti di
barche piccole e timoniere svelto a virare.
C'è una frequenza fastidiosa di furboni che in partenza cercano di
entrare arrivando più poggiati, il che crea situazioni antipatiche,
danni e proteste.
Nel caso del tuo disegno la botta è sicura, a meno che si tratti di
barche piccole e timoniere svelto a virare.
01-07-2018, 23:19
B finchè non viene dato il segnale di partenza può orzare fino a bolina stretta lentamente, non prua al vento, e può buttare fuori A, dopo deve dare acqua ad A, se non sono cambiate le regole.
02-07-2018, 10:10
Siamo allo scadere dei 5 minuti, x l'esattezza mancano un paio di secondi.
Scusate le ingenuità mie...
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02-07-2018, 13:49
Se si tratta di "veleggiata" e Nipam stiamo sprecando parole al vento ... comunque la barca sottovento ha diritto di rotta (non può comunque modificarla p.es. orzare) e quella al vento deve dare la precedenza e evitare l'abbordo con la barca all'ancora (che sicuramente aveva il pallone nero :smiley2 ...
Se invece nel bando è richiamato il RR ISAF, le cose stanno così:
- se le barche stanno per partire (come in questo caso se mancava qualche secondo) alla boa (o barca) di partenza non si applica la regola 18 (vedi introduzione alla parte C del RR) e dunque la barca sottovento non ha alcun obbligo nei confronti di quella ingaggiata sopravvento.
- se le barche si stanno avvicinando alla linea prima del segnale di partenza ma non per partire (ovvero vanno a posizionarsi o a scorrere in anticipo sulla linea), si applica la reg. 18 per il passaggio di ostacoli (le boe sono tali solo dopo il segnale di partenza, prima non hanno un lato prescritto), dunque se la barca sopravvento si è ingaggiata per tempo e la barca sottovento dunque ne ha la possibilità, quest'ultima deve dare spazio perchè l'altra possa passare l'ostacolo dallo stesso suo lato.
@ bullo: prima del segnale di partenza si può orzare fino a prua al vento (non essendoci ancora la giusta rotta), dando però tempo e spazio a chi è sopravvento per rispondere; solo al segnale di partenza ci si deve mettere di bolina.
Se invece nel bando è richiamato il RR ISAF, le cose stanno così:
- se le barche stanno per partire (come in questo caso se mancava qualche secondo) alla boa (o barca) di partenza non si applica la regola 18 (vedi introduzione alla parte C del RR) e dunque la barca sottovento non ha alcun obbligo nei confronti di quella ingaggiata sopravvento.
- se le barche si stanno avvicinando alla linea prima del segnale di partenza ma non per partire (ovvero vanno a posizionarsi o a scorrere in anticipo sulla linea), si applica la reg. 18 per il passaggio di ostacoli (le boe sono tali solo dopo il segnale di partenza, prima non hanno un lato prescritto), dunque se la barca sopravvento si è ingaggiata per tempo e la barca sottovento dunque ne ha la possibilità, quest'ultima deve dare spazio perchè l'altra possa passare l'ostacolo dallo stesso suo lato.
@ bullo: prima del segnale di partenza si può orzare fino a prua al vento (non essendoci ancora la giusta rotta), dando però tempo e spazio a chi è sopravvento per rispondere; solo al segnale di partenza ci si deve mettere di bolina.
02-07-2018, 14:41
Albert non conosco le regole, pensavo tutto il contrario che in partenza non si potesse orzare fino prua al vento ma solo mettersi di bolina chiamando l'orzata dolce alla barca che mi sta sopra vento, dopo la partenza invece di poter orzare fino prua al vento senza chiamare la mia orzata.
Troppo complicato per me, ho imparato orza sull'avversario.
Troppo complicato per me, ho imparato orza sull'avversario.
02-07-2018, 15:03
(02-07-2018 14:41)bullo Ha scritto: [ -> ]Albert non conosco le regole, pensavo tutto il contrario che in partenza non si potesse orzare fino prua al vento ma solo mettersi di bolina chiamando l'orzata dolce alla barca che mi sta sopra vento, dopo la partenza invece di poter orzare fino prua al vento senza chiamare la mia orzata.
Troppo complicato per me, ho imparato orza sull'avversario.-
... ho semplificato un po', comunque nel momento della partenza funziona così: fino al segnale puoi fare il "dial up" ovvero fermarti e fermare l'avversario con la prua al vento lasciandogli il tempo di rispondere .... al segnale di partenza è obbligatorio mettersi "sulla rotta che consentirebbe, in assenza di altre barche, di arrivare nel minor tempo possibile alla boa successiva"; dopo la partenza le cose cambiano a seconda di come avviene l'ingaggiamento ...
02-07-2018, 16:41
Da quando leggo su ADV di queste "veleggiate" mi sembrano sempre piu' pericolose. Per fortuna non ne so' niente. Ma perche' investire il tempo e sopratutto il rischio di mettere su' una linea di partenza per una cosa che non conta e viene regolata con regole che non centrano niente per una linea di partenza? Poi le colregs dopo tutto hanno anche la regola 7 e la regola 8.
Se fosse una partenza poi secondo me dipende, se lo schema e' giusto se quelle barche fossero Lasers la A non e' gia' "incastrata" dalla barca giuria e ha tutto il tempo di mettere la randa a collo e fare un 360. Se fossero barche grandi, meglio se lo skipper di B avverte A per tempo che deve stare in su' e magari fare un 360, se A rifiuta e si intrufola B protesta. Tutto IMHO.
Se fosse una partenza poi secondo me dipende, se lo schema e' giusto se quelle barche fossero Lasers la A non e' gia' "incastrata" dalla barca giuria e ha tutto il tempo di mettere la randa a collo e fare un 360. Se fossero barche grandi, meglio se lo skipper di B avverte A per tempo che deve stare in su' e magari fare un 360, se A rifiuta e si intrufola B protesta. Tutto IMHO.
02-07-2018, 17:24
(02-07-2018 13:49)albert Ha scritto: [ -> ]... con la barca all'ancora (che sicuramente aveva il pallone nero :smiley2 ....
Mai visto na veleggiata con la barca giuria con il pallone... quindi se la barca a vela proviene da oltre il coronamento... va a finire che è la barca giuria a dover dar in fretta (ma molto in fretta!!!) motore per allontanarsi
Rischiose queste veleggiate! soprattutto per la barca giuria... che deve pagare i danni
A meno che sia sotto i 7 metri
BV
Suzuki
02-07-2018, 19:05
Non sono rischiose perchè il 99% la boa al vento non è la barca giuria ma il gavitello di solito di colore giallo, perciò conviene partire in boa, lo fanno apposta.
02-07-2018, 19:24
Confermo
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03-07-2018, 10:57
Ragazzi vi ascolto anche stando in silenzio...grazie
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03-07-2018, 11:26
(02-07-2018 19:05)bullo Ha scritto: [ -> ]Non sono rischiose perchè il 99% la boa al vento non è la barca giuria ma il gavitello di solito di colore giallo, perciò conviene partire in boa, lo fanno apposta.-
Non è solo quello il problema ... il problema si presenta a tutte le boe e alla boa di arrivo ... nelle colregs non c'è nessuna regola in proposito.... si va a buonsenso, ma se uno volesse far lo str..zo e, dal momento che si trova sottovento e secondo la normativa ha diritto di rotta, non ti fa prendere la boa di percorso o quella dell'arrivo che gli puoi dire ?? ... poi, dato che non c'è regolamentazione delle proteste, se lui ridendo ti risponde: " se hai qualche problema, fammi causa !!" che fai ??.
La veleggiata ...
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03-07-2018, 11:40
In alternativa la partenza scaglionata secondo il compenso consente partenze sicure, una migliore comprensione della propria ed altrui barca e in definitiva di giocare in sicurezza
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