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Versione completa: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
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Scusami VexitFloat = FloatOutputVoltage. 12.6 può andare ma come ho scritto bisogna che trovi il valore più idoneo ai tuoi consumi. Vedi se arrivi al tramonto con la batteria bella carica. In caso negativo alza un po' .

I regolatori WRM incluso possono anche essere collegati a carichi tipo luci, ventilatori o altro. Puoi impostare l intervallo di tempo in cui erogano corrente a questi carichi, ma quando la batteria va sotto il LOw Voltage il WRM smette di alimentari e riprende solo quando la batteria risale sopra il Lowbatteryoutput voltage
Ho capito la funzione, ma il carico? ho tutto sotto i 12 volts delle batterie, quindi tutti sono dei "carichi", mi sfugge qualche cosa? Oggi ho regolato il WRM come mi hai indicato, vedrò se la batteria regge le luci il frigo e la radio accesi, però dovrò vedere se va bene per tutta la giornata, appena metterò la barca in acqua. Allora deciderò se prendere tutte e due le batterie ad acido libero con manutenzione. Penso che fra una settimana avrò questa possibilità. Vi farò sapere. E chiederò altre info se dovessi mettere tutte e due le batterie come detto sopra. B.V.
Il "carico" sul WRM dovresti collegarlo ai due morsetti a destra della batteria #2, quelli che hanno sopra il simbolo di una lampadina. Mediamente si intende un carico resistivo tipo lampadina o simili.

Praticamente col WRM oltre che caricare degli accumulatori (le batterie) può spillare parte degli ampere che ha a disposizione per pilotare ad esempio un sistema di illuminazione temporizzato o simile. Questo in ore diurne lo fa utilizzando gli Amps che gli danno i pannelli e dopo il tramonto prelevando Ampere dalle batterie. Ovvio che lo fa solo se le batterie sono in sicurezza (sopra un certo voltaggio). Sotto si interrompe e riprende solo quando le batterie risalgono sopra un determinato voltaggio.
Chiarissimo, non ho mai usato quei due morsetti, al massimo ho usato la porta USB per il cellulare o il tablet, fa differenza per regolare il WRM per questo uso? Inoltre sto notando che la batteria rimasta come dici tu regolando il WRM su SEAL arriva a 14,6 Volts e comunque anche avendo acceso Frigo, Radio e tutte le luci di bordo la tensione arriva a volte a 12,5 /12,4 ma poi il P F riprende a caricare, quindi come detto nelle mail precedenti dovrò fare una prova per tutto il giorno compresa la notte. Probabilmente domani mattina Varo la barca, quindi a giorni farò questa benedetta prova e deciderò se comprare solo una Batteria ad acido libero con manutenzione o comprarle tutte e due. Vi farò sapere. Pensi che due batterie da 100 Ah ora siano sufficienti? Ho sempre usato queste da 100 Ah, chissa se le trovo da 120Ah forse è meglio. B.V.
Siamo un po' OT.
Per sapere quanti Ampere sono necessari ... non lo chiederei ad altri (che non ti conoscono a sufficenza).
Farei un conteggio dei consumi giornalieri e poi moltiplicherei per ottenere le necessarie autonomie (di solito 1 GG, poi si ricarica ma dipende dalle esigenze).

Se posso, farei un esempio minimale :
- 24 H di frigo 3 Ah = 72 Ah
- 8 H di luce notturna da 1 Ah (12 watt) = 8 Ah
- ... etc. etc. ---> altri consumi = 20 Ah
arriveremo ad avere un TOTALE necessario nelle 24 H = (72 + 8 + 20) = 100 Ah di necessita' nell 24 H

Con una scarica maxima delle batterie piombo al 50% ca. (qui gioca parecchio la tipologia che acquisti che se deep-cycle arrivi al 50% di DOD altrimenti starei a non piu' del 70% di DOD a pena di rovinarle in 1-2 stagioni), avresti bisogno di un banco servizi da almeno 200 Ah (200 Ah al 50% ti danno un'autonomia di 100 Ah che e' il consumo giornaliero esemplificato)

Se consideri che, durante la giornata, i pannelli ti possono dare (esempio) 6 H di sole x 5 A x 2 pannelli = 60 Ah ... le batterie saranno assai piu' contente di non essersi scaricate cosi' tanto e la ricarica eventuale (a motore ?!?) dovra' compensare la differenza fra il consumo e la ricarica : 100 Ah di consumo - 60 Ah di ricarica = 40 A di GAP da ricaricare con altro sistema

Ora viene un altra domandona : come penseresti di ricaricare il GAP ? (te lo chiedo perche' non so come sei abituato. Sistemi ce ne sono diversi ...)
Per Garbino

14.6V riscontrati di ricarica é in linea con quanto affermato per le SEAL. Il valore di 14.4V citato dal manuale é calcolato a 25°C ed essendo compensato in temperatura é probabile che le batterie fossero sotto ai 25°C e pertanto il WRM aumenta la tensione di fine carica come da manuale.

Se hai settato il Float_Output_Voltage a 12.6V il WRM dovrebbe riprendere il ciclo di ricarica non appena scende sotto a quel valore. Un po' di isteresi ci sta ma 12.4V mi sembra troppo basso. Se guardi la pagina dei diagrammi sulla App del WRM si dovrebbero vedere distintamente le partenze dei vari cicli e le tensioni.
Per il resto valgono le considerazioni di ...

Invito comunque a non farci prendere dalla sclero dei consumi energetici.
Ho fatto un mese in Croazia praticamente senza batterie servizi e senza alternatore e con solo un 90A batteria motore che occasionalmente ricaricavo sbarcando col col tender e il caricabatteria (che avevo smontato) per elemosinare un po' di ricarica nelle eventuali trattorie sulle isole. Ovviamente salpando e calando a mano il più delle volte. Me la sono cavata bene ma avevo 25 anni in meno
(07-04-2022 08:58)scud Ha scritto: [ -> ]...
Invito comunque a non farci prendere dalla sclero dei consumi energetici.
...

Verissimo !!!

Si potrebbe fare tutto con un unica batteria ... stando ovviamente ai rischi conseguenti ...

(sssht ... non si può' dir molto perche' ti danno minimo di incosciente : avendo, anche, avviamento a manovella e frigoboat ... per 23 anni dal 1994 al 2017 ... sono andato avanti con : una UNICA batteria da 50 Ah !!!)
Finalmente la barca è al suo ormeggio. Si ... hai ragione, riferendoti ai consumi. La mia situazione è questa, ma lavevo già spiegata qualche messaggio fa. Ho un P.F. da 150W il regolatore come in oggetto e due batterie da 100 ah. che uso indifferentemente sia per servizi che per il motore, con prevalente della 1 per i servizi e all'occorrenza anche la due. Non so se è giusto o meno ma ho fatto sempre così. I miei consumi sono prevalentemente dati dal frigo, alla sera a parte la lucetta a led in testa d'albero, non ho altri consumi. la radio l'accendo alla mattina, cosi come il computer a volte lo carico con le batterie ma solo di giorno. Comunque si avevo pensato ad altra batteria ma la barca è piccola e non saprei dove mettere un'altra batteria. Comunque come dice scud, anche io un paio di anni fa sono andato avanti per circa un mese con una batteria sola, chiaramente stando molto attento al consumo dei servizi. . Grazie per il tuo conteggio dei consumi cerchero di farlo anche per la mia barca, tanto per curiosità, così starò più attento prima di azionare un qualche interruttore. B,V. a tutti
@garbino13 sono contento per il varo. E' sempre una gran soddisfazione varare e "finalmente" vedere/godersi (anche solo con l'occhio) la barca all'ormeggio.
Ti chiedo scusa per non aver ricordato la tua attuale situazione che (senza riuscire ad entrare troppo in dettaglio, a distanza) direi che e' ragionevolmente bilanciata per le due batterie da 100 Ah cadauna. Il consumo piu' grande di cui devi stare attento appunto e' il frigo (che poi e' lo stesso anche per me) e, visto che hai sempre fatto cosi' e tutto sommato ti trovi bene ... perche' cambiare ?!?
Perche' complicarsi la vita per aggiungere una terza batteria che poi va gestita/ricaricata ?!?
Come ha detto giustamente @scud e' corretto non farsi prendere dalla sclero dei consumi energetici che poi prevalgono sul godersi la ns. amata in santa pace.
Con il WRM15 ben configurato credo non avrai problemi a sopperire ai consumi "ragionevoli" della tua situazione attuale.

BV
Un saluto a tutti. Come promesso, dopo molte verifiche e prove, penso e spero che la batteria funzioni bene, quindi, come già detto sostituis devoco solo la batteria che è morta. Comprerò una batteria ad acido libero con manutenzione
Come Facevo sino a 7 anni fa. Quello che vi chiedo è come settare la batteria? Come dice il manuale oppure in altro modo? Devo settare gli altri parametri o lasciarli come li trovo? B.V. a tutti. Mi rifarò sentire appena installerò la nuova batteria.
Visto il silenzio torno con una precisazione. Questa mattina ho installato la nuova batteria ad acido libero con manutenzione. Ho letto i seguenti parametri:
Batteria 1 su Flood
Low Battery voltage 11,28
Low Battery Output volt 13,52
Load Mode 6 hours after sunset
Sunset Threshold PV voltage 4,56
Absorption Time 2 hours
Fload Output Voltage 12,6
Una volta installata completamente la tensione sullo strumento segnava 14,9 volts con una carica di 3,5 A, il tutto verso le 09,45 /10,00
Secon voi esperti va tutto bene o devo modificare qualche parametro?
UN grazie a chi vorrà intervenire e eventualmente se devo fare qualche cosa
B.V.
A me sembra tutto ok.
Valuterai tu prossimamente anche solo con un check del tester (semplice semplice) cioe' :
dopo almeno 24 H dall'ultima ricarica (senza averla utilizzata), se il voltaggio risulta volt 12,6 - 12,7 (ca./ dipende da batteria a batteria ma ora che e' nuova ... lo terrai come riferimento), sei a posto !!

BV
Senza pretendere di essere un esperto

verifica nel data sheet della nuova batteria quello che é il valore suggerito di massima carica.
Se lasci Flood il WRM si posiziona su 14.6V (a 25°C) mentre se metti SEAL lo stesso diventa 14.4V

Se non chidi al WRM di alimentare carichi esterni (ventilatori, luci, etc.) ignora pari pari i seguenti parametri che copio e incollo dalla tua mail. Per te sono interamente ininfluenti
Low Battery voltage 11,28
Low Battery Output volt 13,52
Load Mode 6 hours after sunset
Sunset Threshold PV voltage 4,56

Puoi giocare invece sui successivi
Absorption Time 2 hours
Fload Output Voltage 12,6

I valori impostati sono ragionevoli ma per sperimentare potresti partire da
Absorption Time 1 hours
Fload Output Voltage 12,6
in questo modo Il WRM al sorgere del sole inizia a caricare. Appena la batteria arriva al valore di fine carica (14.6 per FLOOD o 14.4 per SEAL) resta lì per 1 ora erogando corrente tanta quanto la batteria ne assorbe. Poi passa a 13.6V e continua a erogare corrente. Essendo la batteria carica non ne assorbirà tanta, ma se hai frigo o strumentazione accesa allora la corrente del WRM andrà a compensare quella assorbita dalle utenze di bordo. Se quest'ultima é superiore a quella che il WRM (e i pannelli) riescono a supplire, allora il voltaggio ai morsetti della batteria calerà gradualmente. Diciamo che a sera i pannelli non erogano più e ti trovi a 12.65V. Secondo me la batteria la notte riesce a farla. Se invece prima di sera il voltaggio ai morsetti scende sotto ai 12.6V impostati il WRM prova a ricaricare tornado oltre i 14,4/14.
Grazie ancora dei consigli e suggerimenti, di cui ne terrò sicuramente conto. Il tecnico delle batterie dove l'ho comprata dice che la stessa sopporta anche cariche a 15,7 anche se non credo che il regolatore farà arrivare una tensione così alta. Penso che dovrò controllare costantemente il WRM in particolare quando arriva il sole dalle 12,00 alle 15,00. Ancora grazie e B.V,.
Buongiorno dopo una settimana e più di funzionamento della nuova batteria, ho dei ragionevoli dubbi sul WRM 15 dual B. Arrivo a bordo inserisco batterie 1 (quella nuova)che segna 12,8 volt nessuna utenza inserita. Accendo la radio e la luce in cabina tensione va 12,7. Il regolatore è sulla batt. 2 che è a14,4 e non viene caricata. Mi chiedo è vi chiedo perché il WRM 15 non passa alla batt 1? Idem con frigo acceso tensione a 12,2/12,5 , ed il regolatore rimane sempre sulla Batt. 2 . Va bene così o si può intervenire con qualche regolazione? Grazie a chi vorrà chiarirmi la confusione che ho in testa. B.V. a tutti
(11-05-2022 13:42)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno dopo una settimana e più di funzionamento della nuova batteria, ho dei ragionevoli dubbi sul WRM 15 dual B. Arrivo a bordo inserisco batterie 1 (quella nuova)che segna 12,8 volt nessuna utenza inserita. Accendo la radio e la luce in cabina tensione va 12,7. Il regolatore è sulla batt. 2 che è a14,4 e non viene caricata. Mi chiedo è vi chiedo perché il WRM 15 non passa alla batt 1? Idem con frigo acceso tensione a 12,2/12,5 , ed il regolatore rimane sempre sulla Batt. 2 . Va bene così o si può intervenire con qualche regolazione? Grazie a chi vorrà chiarirmi la confusione che ho in testa. B.V. a tutti

Anche a me non ha mai convinto la logica di funzionamento di questo regolatore e pertanto prima di sostituirlo con Victron armavo il fusibile sul collegamento alla batteria motore soltanto quando la volevo caricare, di norma quindi stava staccata, caricando soltanto il banco servizi.
Come è scritto sul manuale
Se il wrm è sulla batteria 2, anche se essa è carica e non assorbe, commuta sulla batteria 1 solo quando quest ultima scende sotto il valore v-exit-float che è impostabile ma mi pare di default sia a 12.6V. Può non piacere ma così è fatto.
Okkio a mettere un v-exit-float troppo alto perché ogni volta che torna su batteria1 parte un ciclo di carica completo. Quindi si spara su a 14.5V e dopo che ha riempito la batteria rimane a quella tensione per un tempo TAB. Quindi dai dai la batteria la cuocete
Comprendo quello che dici scud, ma come detto la batteria 1 con frigo acceso ers sceso anche a 12,2/12,4, quindi avrebbe dovuto passare subito sulla 1. Vero è che poi dopo non so quanto tempo passa alla batteria 1 e carica fino a 5/6 ampere e torna sui valori di 14,4/14,5 per poi stabilizzarsi. Quindi il tuo consiglio e di lasciare tutto come sta? Per evitare ulteriori danni. Ok farò cosi, come dici tu ed il manuale. B.V.
L'unica verifica che puoi fare (tanto per essere sicuri) é guardare a quanto é impostato il VexitFloat (dovrebbe essere l'ultimo parametro del menu' di impostazione della batteria 1. Di default é 12.5V ma puoi provare ad alzarlo a 12.6V.
Nel contempo verifica Alert Battery Voltage del menù della batteria 2. Di default dovrebbe essere 12.3V, ma se é più alto prova ad abbassarlo. Questo perché il WRM se rileva sulla batteria2 un voltaggio uguale o minore a questo valore, poi non va mai sulla batteria1.
Sono a bordo da 3 ore. I valori di Float Output Voltage è a 12,6. Mentre il valore di Alert Battery sulla batteria 2 che è sul Seal è di 12 volt. Dovrebbero andare bene! Inoltre in queste 3 ore il WRM 15 sta caricando la batteria 1 a 5 amper e non è mai andato sulla batteria 2. B.V.l
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