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Versione completa: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
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Devo tornare sull'argomento. Sono le 16,00 lasituazione è questa batteria 1 in funzione segna 12,8 volte quando parte il frigo scende a 12,2 volt ed il frigo si spegne. Questa operazione avviene in continuazione. La batteria 2 è sotto carica a 14,1 con carica di 0,5 amper. Perché il regolatore non passa alla batteria 1? Sicuramente sono io che non comprendo. Ho anche riletto tutta la discussione dell'ultimo periodo dove scud lo spiegava bene, ma evidentemente per me è troppo complicata la storia. Potete aiutarmi? Grazie e buon vento
Forse può essere utile a chi vorrà aiutarmi. Trascrivi i valori che trovo nell'applicazione. Batteria 1
FLOOD
LOWBATTERYVOLTAGE 11,4
LOW BATTERY OUTPUT VOLTAGE 13,6
LOAD MODE 11 HOURS AFTER SUNSET
SUNSET THRESHOLD PV VOLTAGE 3,28 V
ABSORPTION TIME 1 HOUR
FLOAT OUTPUTVOLTAGE 12,6
Batteria 2 Seal Alert batteria voltage 12,00
Grazie e scusate la scritta maiuscola comprenderete. B.V.
Tutti fermi per la troppa fretta e per la mia testa che non è più tanto serena, ho avuto fretta di descrivere questa situazione, anche se corrisponde al vero. Non credo sia "colpa" del WRM 15 dual B, in quaqnto dopo mezz'ora lui è passatl alla Batteria 1 ed ha continuato a caricarla, fino ad arrivare a 13,5 /13,8 . Al calare del sole quando il WRM 15 Dual B non carica più la batteria piano piano è scesa fino a 12,6 volts. Da qui accendendosi il frigo la tensione scendeva a 12,2 volts e quindi il frigo, tentava di partire e si spegneva, in continuazione come descritto sopra nell'altro intervento. Cosa è successo alla Batteria 1? E' nuova cioè ha due mesi di vita, come mai non tiene la carica? La batteria 2 a 3 anni e funziona benissimo tiene la sua carica tutta la notte e alla mattina è ancora sui 12,7 /12,8. Posso fare qualche cosa, ho devo pensare che devo sostituire una batteria che ha 2 mesi. Grazie a chi vorrà chiarirmi la cosa e B.V.
(02-07-2022 17:24)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Devo tornare sull'argomento. Sono le 16,00 lasituazione è questa batteria 1 in funzione segna 12,8 volte quando parte il frigo scende a 12,2 volt ed il frigo si spegne. Questa operazione avviene in continuazione. La batteria 2 è sotto carica a 14,1 con carica di 0,5 amper. Perché il regolatore non passa alla batteria 1? Sicuramente sono io che non comprendo. Ho anche riletto tutta la discussione dell'ultimo periodo dove scud lo spiegava bene, ma evidentemente per me è troppo complicata la storia. Potete aiutarmi? Grazie e buon vento

Mi spiace tu debba avere ulteriori problemi dopoi recenti fatti.
Lasciando in disparte il WRM per un attimo se una batteria segna 12.8 ed all'avvio del frigo scende a 12.2 (con un assorbimento di spunto che sicuramente non può superare i 10A) la logica vorrebbe che ci sia un problema alla batteria o un contatto lasco o morsetto incrinato.

Il WRM non commuta sulla batteria forse perché la condizione richiesta é che la batteria stia sotto il valore di soglia (12.6V) per un tempo dato e non per pochi secondi soltanto dovuta al tentativo di avvio del compressore del frigo.

O la batteria 1 é andata (per colpa del WRM? non saprei) o hai un morsetto mollato. Mi concentrerei sull'analisi della batteria 1 scolleganola per un attimo dal WRM. La carichi con metodi tradizionali e vedi se il problema si ripresenta
Mi spiego meglio in merito alle prove da fare.
1) test sulla batteria 2 (quella buona) -> oscuro /disconnetto i pannelli, lascio passare una decina di minuti con qualche utenza accesa perché il voltaggio si stabilizzi, , commuto il banco su quella e provo ad attaccare il frigo. Se pure lei passa da 12.8/12.6 di batteria carica a 12.2V allora c'é qualcosa che non va o nel frigo o nella tratta dal selettore di batterie al frigo.

2) Se il test 1) non ha evidenziato nulla e la batteria 2 non ha avuto una repentina caduta all'accendersi del frigo, allora faccio lo stesso test con la batteria 1 dopo averla ricaricata o col caricabatteria o con l'alternatore (no pannelli solari). Fai caso a quanto assorbe prima di arrivare a piena carica sopra i 13V. Se fa in fretta é cotta, se ci mette un po' (partendo da una situazione di media carica) allora é ancora buona. Esistono dei tester batteria (15 o 0 Euro su Amazon) che fanno una verifica dello stato di salute della batteria in pochi minuti ma immagino tu non ne abbia uno a bordo.

Ciao
Scud
Grazie scud, tutto quello che dici sarebbe da fare, ma al momento proprio non sono in grado. Andrò avanti così finché torno a casa, visto come detto che di giorno uso la 1^ e al tramonto del sole metto la 2^ che dura tutta la notte. Comunque si un controllo ai morsetti quello lo faccio sicuramente. Un grazie di cuore e B.V. Ciao
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