Oggi a 2000 giri mi è suonato l'allarme dello strumento motore con il simbolo batteria acceso. Sentito il il meccanico disponibile che ha anche parlato per telefono con il mio meccanico Volvo abituale, il parere è stato che alternatore e ripartitore caricano troppo, 14.6 volt, per cui ha staccato il filo bianco con fastom che collega alternatore al ripartitore, al che la carica é tornata sui 13,6 volt. Mi hanno detto di andare avanti così per le vacanze e far vedere poi il tutto a casa.. Consigli e vostri pareri?
Anche a me (ho il D2 75) lo scorso anno era capitata una cosa simile, tutti si erano concentrati sull'alternatore, poi ha cominciato a stentare l'avviamento e allora si sono concentrati (i meccanici) sulla batteria .... ora sono fermo a Valencia con la centralina elettronica andata, da cambiare !!! Spesso quando l'alternatore ha problemi (il mio caricava poco) non è il un malfunzionamento dello stesso alternatore o del regolatore ma è lelettronica della centralina che cominciama dare i numeri. E comunque le centraline del D2 75 sono il punto debole di questo motore a detta di tutti i meccanici Volvo.
Grazie, mi dispiace per il tuo problema, ho cambiato la centralina questo inverno con l ultima versione uscita di recente.
Un paio di giorni (e 700 euro) e passa la paura !! Ma l'elettronica a bordo è fantastica quando funziona, ma l'affidabilità mi crea un brivido nelle schiena. BV a te
Ciao Angelo,
Allora la spia si accende solo se l'alternatore non carica e nel caso sempre se hai l'alternatore originale: o hai staccato il filo giallo di ritorno dalle batterie; ho questo non fa bene contatto oppure hai l'alternatore rotto.
Se invece hai il problema che l'alternatore sembra caricare troppo e sempre parlando dell'alternatore originale, per me penso che sia tutto normale e non staccarei nulla...
L'alternatore originale regola l'erogazione della tenzione di carica sentendo quella che gli ritorna dalle batterie attraverso il filo giallo collegato in modo diretto fra le stesse e l'alternatore (sulla mia mi sembra il numero 3 se ricordo bene).
Poichè a valle dell'alternatore in genere tutti abbiamo il ripartitore di carica che è fatto con dei diodi il quali assorbono ed abbattono la tenzione di circa 1 Volt, è normale che l'alternatore per compensare debba aumentare all'origine la tenzione di carica pari a quel Volt in più.
Praticamente l'alternatore aumenta la tenzione di carica fin quando non sente ritornare la giusta tenzione dal filo giallo quindi se eroga 13,6 il ripartitore abbatte il Volt e l'alternatore attraverso il filo giallo sente ritornare dalle batterie solo 12,6 Volts e non fa altro che aumentare fin quando non sentirà ritornare dalle stesse 13,6 Volts.
Di fatti se durante la carica misuri la tenzione all'uscita dell'alternatore leggerai 14,6 Volts ma se la misuri alle batterie leggerai 13,6 quindi non staccare nulla che è tutto normale entro questi parametri ed anche qualcosa di più misurata però sulle batterie.
Pensa che su questo principio io ci ho costruito il mio primo rudimentale accelleratore di carica: praticamente avevo montato un paio di diodi proprio sul filo giallo che abbattevano ulteriormente la tenzione portando il mio alternatore a caricare fino a 16,5 Volts ovviamente il tutto era temporizzato fino ad un massimo della prima mezzora di utilizzo e con tutto ciò le batterie sono durate 7,5 anni.
Grazie Pietro per la spiegazione, la corrente é il mio punto debole.
Non capisco però perché a regime di crociera parte l allarme acustico e visivo batteria, cosa che non era mai accaduta, a nado direi che qualcosa è cambiato, magari non va bene il regolatore? Facendo delle prove con il filo in questione attaccato e staccato aul pannello c'era differenza di oltre un volt da 14.6 a 13,6 circa. Di fatto con il filo staccato l'allarme non é più partito. Il filo lo ricollegherei per vedere cosa succede, ma vorrei essere sicuro di non fare danni.
(04-07-2018 11:27)Najapico Ha scritto: [ -> ]Un paio di giorni (e 700 euro) e passa la paura !! Ma l'elettronica a bordo è fantastica quando funziona, ma l'affidabilità mi crea un brivido nelle schiena. BV a te
Sui 500 mi sembra, se la monti da te, cosa semplice.
499 + iva 21 + trasporto + 60 € montaggio, diciamo che non é il montaggio che fa la differenza. È ovvio che il mio meccanico VP mi fa il 10/15 di sconto, qui niente. Alla fine avevo problemi a mettere in moto, l'alternatore 12 v che non caricava x l'80% del tempo e l'alternatore 24v che perdeva 1/ 2 v di tensione di carica ... un bel casino !!! Ciao Angelo
La foto del mio. A primavera li sostituivano gratis a quelli che li avevano da un tot a un tot numero di serie per un richiamo della Volvo. Magari non buttare il vecchio.
(04-07-2018 13:14)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Grazie Pietro per la spiegazione, la corrente é il mio punto debole.
Non capisco però perché a regime di crociera parte l allarme acustico e visivo batteria, cosa che non era mai accaduta, a nado direi che qualcosa è cambiato, magari non va bene il regolatore? Facendo delle prove con il filo in questione attaccato e staccato aul pannello c'era differenza di oltre un volt da 14.6 a 13,6 circa. Di fatto con il filo staccato l'allarme non é più partito. Il filo lo ricollegherei per vedere cosa succede, ma vorrei essere sicuro di non fare danni.
Il filo lo puoi attaccare senza problemi e se va in allarme può essere il regolatore dell'alternatore che si è rotto. Ci sono tanti modi in cui il regolatore si possa rompere, il mio per esempio continuava a caricare le batterie regolarmente ma si era rotta la parte relativa alla spia che restava sempre accesa ma senza suonare.
Detto questo aggiungo: ma il tuo alternatore carica bene anche con quel filetto scollegato??
Se si allora lascialo pure scollegato ma a parte suggerirti di fare delle misure a monte ed a valle del ripartitore (se a valle escono 12,6 Volts le batterie non si ricaricano), a parte questo mi verrebbe da chiedermi anche da dove sente la carica delle batterie l'alternatore?? forse dall'assorbimento stesso esercitato dalle batterie come nel caso di quelle automobilistiche??
Mi chiedo questo perchè la Valeo ha appositamente fatto per la volvo e per tanti altri alcuni modelli di alternatori che invece di sentire la carica delle batterie attraverso l'assorbimento esercitato dalle stesse, la sente da un polo separato (il tuo filo) che va collegato a parte proprio sulle batterie ed a valle del ripartitore per compensare gli assorbimenti dello stesso.
Forse sarebbe possibile che nel tuo caso nel regolatore si sia guastata questa parte e l'alternatore sia tornato a lavorare nel suo modo classico, sentendo l'assorbimento esercitato dalle batterie sullo stesso polo da cui eroga la carica però anche in questo caso, a monte del ripartitore la tenzione dovrebbe essere sempre maggiore rispetto che a valle...
La risposta del perché del filo aggiuntivo alternatore batterie potrebbe essere in questa avvertenza che ho trovato sul manuale on line del ripartitore di carica:
NOTE: Be sure that the alternator has remote sense capability. Most single-wire Delco alternators do
not have this provision. The voltage regulator must sense battery voltage. The sense line should be
connected to the main battery terminal of the Isolator. Call the Sure Power customer-service department if a
particular application arises which is not covered.
Da quello che vedo un filo grosso rosso esce dall alternatore e va al ripartitotore da dove escono i due fili grossi che vanno ad alimentare i due gruppi batterie. Per un motivo che non so spiegare questo ripartitore ha necessità di un collegamento diretto tra alternatore e batterie. Poyrebbe essere che il ripartitore non colloquia con l alternatore e ha necessità che l alternatore senta in diretta le batterie.
(04-07-2018 15:54)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]La risposta del perché del filo aggiuntivo alternatore batterie potrebbe essere in questa avvertenza che ho trovato sul manuale on line del ripartitore di carica:
NOTE: Be sure that the alternator has remote sense capability. Most single-wire Delco alternators do
not have this provision. The voltage regulator must sense battery voltage. The sense line should be
connected to the main battery terminal of the Isolator. Call the Sure Power customer-service department if a
particular application arises which is not covered.
Da quello che vedo un filo grosso rosso esce dall alternatore e va al ripartitotore da dove escono i due fili grossi che vanno ad alimentare i due gruppi batterie. Per un motivo che non so spiegare questo ripartitore ha necessità di un collegamento diretto tra alternatore e batterie. Poyrebbe essere che il ripartitore non colloquia con l alternatore e ha necessità che l alternatore senta in diretta le batterie.
Angelo, te l'ho spiegato sopra: il ripartitore è fatto di diodi ed i diodi sono come una specie di valvola di non ritorno per la corrente che passa in un senso ma non nell'altro. Se passerebbe consentirebbe alle batterie di essere collegate in parallello dal ripartitore stesso.
Ergo, dall'alternatore alle batterie la corrente passa, dalle batterie all'alternatore no quindi come fa quest'ultimo a regolare quanta carica erogare se non sente le batterie??
Ecco che il tuo filo in oggetto collegato diretto alle batterie serve per far sentire al regolatore dell'alternatore l'effettivo stato delle batterie: sono a 12 Volts, l'alternatore eroga corrente di carica, le batterie sono a 13,6 Volts, l'alternatore eroga solo corrente di mantenimento.
Questo è anche il motivo perchè l'alternatore fa uscire una tenzione di ricarica a 14,6 volts, esattamente perchè il ripartitore si mangia un volt ed il regolatore lo compensa. Eroga 14,6 perchè in questo modo sulle batterie ne sente 13,6
(04-07-2018 14:33)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]La foto del mio. A primavera li sostituivano gratis a quelli che li avevano da un tot a un tot numero di serie per un richiamo della Volvo. Magari non buttare il vecchio.
Grazie Angelo, alla VP qui a Valencia mi hanno detto che il n. di serie era anteriore a quello di richiamo (ovviamente) ma la porterò a casa e controllerò col mio meccanico. Ciao Michele
Pietro ti facciamo fare il match race con Di Pietro e Biscardi nelle spiegazioni....
Hai scritto una miriade di volte "
tenzione"
si chiama tensione.....esempio "tensione della batteria" e l'unità di misura è il volt indicato con la "V", non volermene
è solo perchè il termine "tensione" capita centinaia di volte in questa sezione, ciao
vogliamo parlare dei congiuntivi?con...chi???
ahahahahhahahaahha
(06-07-2018 07:38)andros Ha scritto: [ -> ]vogliamo parlare dei congiuntivi? con...chi???
ahahahahhahahaahha
Ehm... Non è colpa mia se da piccolo ho avuto una congiuntivite....
Ciao Kavocinque,
Sto avendo lo stesso problema tuo.
Stessa barca, stesso anno, stesso motore, stessa centralina appena cambiata.
A 2000 giri mi suona allarme carica e gli indicatori mi danno oltre 14v
Come hai risolto alla fine?
Grazie
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Bella domanda.....Per le ferie ho tenuto staccato il filo che collega alternatore alle batterie. Tornato a casa ho parlato con il tecnico Volvo che mi ha spiegato, come già fatto da Pietro, che non ci sono problemi se l'alternatore carica a 14,9- 15,0 volt, non si rovina.Ho provato a ricollegate il filo e dopo diverse uscite con batterie molto cariche, pannello solare collegato e servizi non utilizzati, non è più partito l'allarme. Quando mi era partito le batterie erano un po' giù dopo alcuni giorni di rada, per cui le stesse hanno richiesto più tensione all'alternatore tramite il filo sensore. Devo provare adesso con il tester quanto esce ora dall'alternatore con batterie ben cariche. Ho l'impressione che il nuovo modulo MDI abbia sensibilità diversa dal vecchio e questo potrebbe giustificare la partenza dell' allarme. Ad esempio con il nuovo modulo i beep emessi premendo i pulsanti del quadretto di avviamento sono più forti e la preaccensione viene richiesta anche con temperature ambiente più alte che in precedenza, per cui magari l'alternatore ha sempre funzionato così. Penso comunque in inverno di portare a revisionare l 'alternatore per sostituire regolatore, spazzole e cuscinetti.[/i] Da notare che sul pannello multifunzione al carteggio leggo sempre + 0,1 volt rispetto alla misurazione diretta sulle batterie.
Nuova misurazione odierna a 1000 gm
14,8 alternatore
14,1 ripartitore
14,1 batterie
14,2 sul pannello multifunzione mod 301 Bavaria.