05-07-2018, 20:55
Psschitt, tramonto nordico e birretta fresca: sono riuscito a ricostruire il tamburo dell'avvolgifiocco che era diventato a movimento "granuloso"; la girella sopra ancora va bene ma quando la farò farò anche delle foto.
Non c'è bisogno di tirar giù lo strallo, buona notizia.
Staccata la landa, ho sostenuto un po' i profili con una drizza imbozzata: si svitano viti tutte visibili del tamburo, si sfila il perno inferiore che tiene lo strallo, il tutto viene via facilmente.
Si mette il tamburo appoggiato alla rovescia, a testa all'ingiù: si vede una plastica nera, è un paraolio 80-50-10, per il tamburo completo ce ne vogliono due, meglio prenderli con la molla in inox.
Si attacca il paraolio per distruggerlo: ci ho fatto qualche buco col trapano, poi scaldato un po' l'esterno, tira e tira con dei ganci dentro ai buchi e pop è venuto via.
Tolto quello, appare una massa di grasso rugginoso marrone, pulendo tutto si vedono: una circlip interna da 80 spessa 2mm, una circlip esterna da 50 spessa 3mm, un cuscinetto a sfera. Circlip = anelli Seeger.
Si tolgono le circlip: sono ben affondate in profondità e molto potenti quindi le pinzettine da supermercazto con le punte convertibili non vanno, ci vogliono delle grosse pinze Seeger interna e esterna numero 2, a punte dritte, anche con quelle bisogna usare due mani da quanto sono potenti.
Tolte le circlips, si attacca il cuscinetto. Con una pressa si fa molto facilmente, senza pressa ci vuole un po' di tempo: prevedere iosa di pezzi di legno, due spezzoni di tubo pvc idraulico grigio diametro 50 e 80, convenientemente uguale a quello dei pezzi.
Si tira via prima il componente centrale "maschio" dall'anello interiore del cuscinetto.
Tolto quello, gli rimane una circlip esterna 50mm spessa 2mm, e un paraolio identico a quello che si è tolto all'inizio: si toglie tutto.
Rimane il cuscinetto incastrato nella sede "femmina" del tamburo: si vede male ma un lato del cuscinetto è a battuta contro uno scalino del tamburo, quindi bisogna girare il tamburo e tirar via il cuscinetto facendogli prendere la strada lunga (da un lato ha 1cm di profilato dall'altro >10, bisogna spingerlo giù per tutti i 10. Scaldatina e viene via facile facile.
Pulizia e grattata di tutto con kerosene e compagnia.
Pezzi totali: tre circlips, un cuscinetto riferimento 16010, due paraoli.
Nel corpo della parte femmina del tamburo, all'esterno, si vedono due pallini di inox: sono due tappi messi dopo il montaggio che permettono al grasso in eccesso di uscire quando si monta: bisogna toglierli, con un punzoncino dall'interno verso l'esterno (sinriesce a farlo mettendo il punzone in uno dei tanti buchi del corpo del tamburo). Pensavo filettare e metterci due ingrassatori ma poi ho cambiato idea, dico dopo.
Rimontaggio, prevedere un bel bicchiere di grasso impermeabile, ho visto che fra elica e tutto il grasso al litio tiene bene, ho messo quello.
Si prende il canotto centrale, ci si mette il paraolio (nel verso giusto) totalmente riempito di grasso e poi la circlip esterna.
Si prende la parte femmina: bella scaldata, si infila il cuscinetto e taptaptap con il tubo pvc facendolo andare a battuta. Chiaramente ogni volta che si tocca il cuscinetto bisogna usare il tubo da 50 o quello da 80 sulla corona del cuscinetto che è in attrito. Per fare un 50esterno basta fare un intaglio nel tubo da 50 e allargarlo un po' a mano.
Grasso a iosa, poi si rimette la circlip interna (quella grande), e ancora grasso.
Si prende il canotto centrale e lo si intesta dentro al cuscinetto, fino dove viene a mano, poi si incastra il paraolio del canotto centrale nel:corpo del tamburo. Poi si gira tutto, tubo da 50 esterno sul cuscinetto e si manda la corona interna del cuscinetto in avanti sul canotto centrale. Appare la fessura della circlip piccola spessa, la si mette.
Anche qui grasso a iosa, poi si mette il paraolio finale, quello che starà "sotto" con il tamburo montato.
Quando si monta, dai due buchini vengono fuori rigoli di grasso a tutt'andare, quao finito tapparli in qualche modo. Gli ingrassatori ho dei dubbi perché i paraoli sono messi a secco, se uno:ci va di pompa a grasso per rimpiazzare grasso vecchio con nuovo forse rischia di saltar via tutto, forse.
Hop si può rimontare tutto
Il procedimento è identico per tanto modelli di Profurl, solo che a volte magari ci sono più o meno circlips, anelli distanziatori, ecc ma il procedimento base è lo stesso.
Quando si indurisce la girella cercherò di fare foto del tutto, comunque è fattibilissimo, la roba più cara sono le pinze seeger tipo 20 euro l'una.
Non c'è bisogno di tirar giù lo strallo, buona notizia.
Staccata la landa, ho sostenuto un po' i profili con una drizza imbozzata: si svitano viti tutte visibili del tamburo, si sfila il perno inferiore che tiene lo strallo, il tutto viene via facilmente.
Si mette il tamburo appoggiato alla rovescia, a testa all'ingiù: si vede una plastica nera, è un paraolio 80-50-10, per il tamburo completo ce ne vogliono due, meglio prenderli con la molla in inox.
Si attacca il paraolio per distruggerlo: ci ho fatto qualche buco col trapano, poi scaldato un po' l'esterno, tira e tira con dei ganci dentro ai buchi e pop è venuto via.
Tolto quello, appare una massa di grasso rugginoso marrone, pulendo tutto si vedono: una circlip interna da 80 spessa 2mm, una circlip esterna da 50 spessa 3mm, un cuscinetto a sfera. Circlip = anelli Seeger.
Si tolgono le circlip: sono ben affondate in profondità e molto potenti quindi le pinzettine da supermercazto con le punte convertibili non vanno, ci vogliono delle grosse pinze Seeger interna e esterna numero 2, a punte dritte, anche con quelle bisogna usare due mani da quanto sono potenti.
Tolte le circlips, si attacca il cuscinetto. Con una pressa si fa molto facilmente, senza pressa ci vuole un po' di tempo: prevedere iosa di pezzi di legno, due spezzoni di tubo pvc idraulico grigio diametro 50 e 80, convenientemente uguale a quello dei pezzi.
Si tira via prima il componente centrale "maschio" dall'anello interiore del cuscinetto.
Tolto quello, gli rimane una circlip esterna 50mm spessa 2mm, e un paraolio identico a quello che si è tolto all'inizio: si toglie tutto.
Rimane il cuscinetto incastrato nella sede "femmina" del tamburo: si vede male ma un lato del cuscinetto è a battuta contro uno scalino del tamburo, quindi bisogna girare il tamburo e tirar via il cuscinetto facendogli prendere la strada lunga (da un lato ha 1cm di profilato dall'altro >10, bisogna spingerlo giù per tutti i 10. Scaldatina e viene via facile facile.
Pulizia e grattata di tutto con kerosene e compagnia.
Pezzi totali: tre circlips, un cuscinetto riferimento 16010, due paraoli.
Nel corpo della parte femmina del tamburo, all'esterno, si vedono due pallini di inox: sono due tappi messi dopo il montaggio che permettono al grasso in eccesso di uscire quando si monta: bisogna toglierli, con un punzoncino dall'interno verso l'esterno (sinriesce a farlo mettendo il punzone in uno dei tanti buchi del corpo del tamburo). Pensavo filettare e metterci due ingrassatori ma poi ho cambiato idea, dico dopo.
Rimontaggio, prevedere un bel bicchiere di grasso impermeabile, ho visto che fra elica e tutto il grasso al litio tiene bene, ho messo quello.
Si prende il canotto centrale, ci si mette il paraolio (nel verso giusto) totalmente riempito di grasso e poi la circlip esterna.
Si prende la parte femmina: bella scaldata, si infila il cuscinetto e taptaptap con il tubo pvc facendolo andare a battuta. Chiaramente ogni volta che si tocca il cuscinetto bisogna usare il tubo da 50 o quello da 80 sulla corona del cuscinetto che è in attrito. Per fare un 50esterno basta fare un intaglio nel tubo da 50 e allargarlo un po' a mano.
Grasso a iosa, poi si rimette la circlip interna (quella grande), e ancora grasso.
Si prende il canotto centrale e lo si intesta dentro al cuscinetto, fino dove viene a mano, poi si incastra il paraolio del canotto centrale nel:corpo del tamburo. Poi si gira tutto, tubo da 50 esterno sul cuscinetto e si manda la corona interna del cuscinetto in avanti sul canotto centrale. Appare la fessura della circlip piccola spessa, la si mette.
Anche qui grasso a iosa, poi si mette il paraolio finale, quello che starà "sotto" con il tamburo montato.
Quando si monta, dai due buchini vengono fuori rigoli di grasso a tutt'andare, quao finito tapparli in qualche modo. Gli ingrassatori ho dei dubbi perché i paraoli sono messi a secco, se uno:ci va di pompa a grasso per rimpiazzare grasso vecchio con nuovo forse rischia di saltar via tutto, forse.
Hop si può rimontare tutto
Il procedimento è identico per tanto modelli di Profurl, solo che a volte magari ci sono più o meno circlips, anelli distanziatori, ecc ma il procedimento base è lo stesso.
Quando si indurisce la girella cercherò di fare foto del tutto, comunque è fattibilissimo, la roba più cara sono le pinze seeger tipo 20 euro l'una.