motore fermo da settembre scorso
messo in moto parte a colpo
dopo qualche minuto di riscaldamento si sentono strani rumori come di ferraglia.
procedo a cambiare olio ingranaggi piedino elica
i rumori si sentono lo stesso
motore di 5 anni ma con pochissime ore moto (si e no 40)
Si, sembra qualcosa che si stia grippando nel piede. Ci sarà un qualche cuscinetto/boccola che se la sta passando male (dilatazioni?). Ma lo fai girare così, a secco?
un motorino raffreddato ad aria cosa ci deve fare con l' acqua del bidone?
capita @Edolo, una volta ho visto mettere le catene sulle ruote di dietro di un dyane..
(07-07-2018 14:13)ZK Ha scritto: [ -> ]un motorino raffreddato ad aria cosa ci deve fare con l' acqua del bidone?
capita @Edolo, una volta ho visto mettere le catene sulle ruote di dietro di un dyane..
E prima di fare la battuta da saputello non potevi dirlo che quel modello è raffreddato ad aria? Evidentemente ti piace mettere in ridicolo le persone, anche se, considerando che il 99.9% dei fuoribordo è raffreddato ad acqua, dormirò serenamente come al solito.
In qualsiasi caso un fb lo si assicura e lo si accende, non lo si appoggia sul piede (togliendo la preziosa vernice) col rischio che l'elica tocchi in terra rischiando di rovinare quella, la coppiglia o il millerighe.
Poi ognuno padrone a casa propria.
Spero che il tuo ego abbia avuto una impennata dopo questa tua dimostrazione di estrema competenza, ti aiuterà ad affrontare la giornata.
(07-07-2018 14:13)ZK Ha scritto: [ -> ]un motorino raffreddato ad aria cosa ci deve fare con l' acqua del bidone?
capita @Edolo, una volta ho visto mettere le catene sulle ruote di dietro di un dyane..
Se fosse frizione rugginita, sarebbe un grosso problema continuare così, al netto del rumore?
Per and sotto il motore non riesco a trovar nulla di strano.
(07-07-2018 14:36)Edolo Ha scritto: [ -> ]E prima di fare la battuta da saputello non potevi dirlo che quel modello è raffreddato ad aria? Evidentemente ti piace mettere in ridicolo le persone, anche se, considerando che il 99.9% dei fuoribordo è raffreddato ad acqua, dormirò serenamente come al solito.
In qualsiasi caso un fb lo si assicura e lo si accende, non lo si appoggia sul piede (togliendo la preziosa vernice) col rischio che l'elica tocchi in terra rischiando di rovinare quella, la coppiglia o il millerighe.
Poi ognuno padrone a casa propria.
Spero che il tuo ego abbia avuto una impennata dopo questa tua dimostrazione di estrema competenza, ti aiuterà ad affrontare la giornata.
Saluti
E perché lo doveva dire???
E te perché non hai avuto un pizzico di umiltà nel riconoscere la tua ignoranza a riguardo invece di inalberarti sull'albero dell'orgoglio?
Piantatela signorinette toglietela dalla naftalina e usatela, così vi si addolcisce il carattere e maturate un po' più di tolleranza sì proprio come le case
Santi è la frizione arrugginita e/o sporca non è detto che usandolo un po' non vada a posto da sola (e io credo di sì) però poi devi pulire la polvere derivante dal carter perché è ruggine o sporco
se non va si rimedia smontandola e pulendola
se viene via la cragna si rimonta se no si tenta di far rettificare il tamburo e cambiare le scarpette di attrito o la si cambia direttamente ma costa
(07-07-2018 18:17)dapnia Ha scritto: [ -> ]Piantatela signorinette toglietela dalla naftalina e usatela, così vi si addolcisce il carattere e maturate un po' più di tolleranza sì proprio come le case
Penso che non sia difficile smontare il motore dal piede visto che non ha nè il cambio nè il circuito di raffreddamento.
Dovrebbe essere come un decespugliatore...molto semplice!
Cmq sentendo quando fa rumore mi sa tanto di cuscinetto sotto la campana della frizione. Hai provato a motore spento se l'elica gira libero sia in un senso che nell'altro?
(07-07-2018 18:42)esponenziale Ha scritto: [ -> ]Penso che non sia difficile smontare il motore dal piede visto che non ha nè il cambio nè il circuito di raffreddamento.
Dovrebbe essere come un decespugliatore...molto semplice!
Cmq sentendo quando fa rumore mi sa tanto di cuscinetto sotto la campana della frizione. Hai provato a motore spento se l'elica gira libero sia in un senso che nell'altro?
si, molto giusta la cosa, da queste parti direbbero: e' cosi che si "leva il vino dai fiaschi", e' sicuramente la prima cosa da fare, ti dice subito se ci sono problemi alla trasmissione e sicuramente, si riesce pure ad "isolare" il rumoraccio.
....secondo me hai dimenticato che avevi nascosto le chiavi del pied a terre sotto il cofano dell’Hondino perché non levtrovasse tua moglie ! .....ecco dove sono !