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Versione completa: ESTRAZIONE BOCCOLE RAME INIETTORI - VP2003T
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(10-07-2018 00:14)Ulyxeus Ha scritto: [ -> ]Ecco perchè ho pensato alla resina epox.

Nessuna resina può darti la presa superiore a un estrattore soprattutto se deve fare presa in un cilindro di rame liscio tutto unto e stra-unto.
In più con il rischio di colature di resina dentro al cilindro...
Evidentemente la resistenza del "beccuccio" finale non è banale se la boccola gira libera nella sua sede, può essere che il beccuccio abbia dimensioni diverse da quello corretto?
Un guaio è fatto, vedi di non sommarne altri, tutto qui, smontare la testa (se non inneschi l'effetto domino) mi sembra garanzia di un buon lavoro.
(09-07-2018 22:56)Ulyxeus Ha scritto: [ -> ]Grazie Esponenziale !! vedi il mio post precedente . e confido nel tuo aiuto. Io ho provato oggi con un tassello in acciao ( quelli da muro/calcestruzzo...) da 10mm agganciato a un ponte a mo' di estrattore a barra filettata , ma niente !: scivola via senza agguantare con sufficiente forza/attrito la parete interna delle cannule/boccole. tieni presente che, quando viene infilato l' iniettore, il beccuccio che sta alla base della cannula si dilata leggermente calatafando ( sigillando... n.d.r.) a secco il foro di uscita nella testata, determinando quindi un piccolo rigonfiamento della parete esterna della cannula: per estrarla, occorre vincere la resistenza offerta da questa dilatazione ( almeno, spero che sia solo questo il problema...) Smiley6
L idea del tassello secondo me è buona, se quello in acciaio scivola proverei con uno in nylon, sempre del tipo con il cono filettato inferiore. Se ha le alette tagliale via, ridurrebbero solo la superficie di presa e se proprio continua a scivolare mettilo solo in tensione finché puoi e prova a dare qualche colpetto con il motorino di avviamento. Un giro di grip tipo quello dei manici delle racchette da tennis potrebbe aiutare si la presa che la tenuta all aria compressa dal pistone.
il tassello descritto da @andros Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
si chiama estrattore per boccole.
non e' un multifunzione ma costa relativamente poco, una trentina di euro e in genere fa parte dell' attrezzatura minima di un meccanico.
vista l' eta del motore direi che smontare la testa e darle una "rinfrescata" ci sta.
il caso lo metterei tra quelli dei lavori che peggiorano la condizione di un motore che andava, non si e' aumentata l' affidabilita e forse neanche il rendimento.. solo quattrini buttati.
(11-07-2018 00:37)ibanez Ha scritto: [ -> ]L idea del tassello secondo me è buona, se quello in acciaio scivola proverei con uno in nylon, sempre del tipo con il cono filettato inferiore. Se ha le alette tagliale via, ridurrebbero solo la superficie di presa e se proprio continua a scivolare mettilo solo in tensione finché puoi e prova a dare qualche colpetto con il motorino di avviamento. Un giro di grip tipo quello dei manici delle racchette da tennis potrebbe aiutare si la presa che la tenuta all aria compressa dal pistone.
Grazie ancora Esponenziale, per i tuoi suggerimenti ! E aggiorno tutti: MISSION ACCOMPLISHED:!!!Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34 le tre boccole-errate sono state estratte intatte e subito sostituite con le nuove giuste!!! Grazie a tutti per gli spunti e i commenti! ma sopratutto al cantiere nautico che ci ha gentilmente prestato lo strumento GIUSTO!!! 100
Racconto qua i dettagli, perché possano essere di aiuto a chi si trovasse un domani, nelle mia stessa situazione.
Ho provato col marchingegno self-made della prima foto: prendendo spunto anche dal manuale officina Volvo, ho preso un tassello d’acciaio da 10mm, ci ho avvolto attorno una striscia di cartavetro 50 fermata con un filo di carta adesiva e ... niente!: il tassello ha fatto perfetta presa ma la boccola ha resistito al punto che la staffa da 5 mm si è piegata senza smuovere di 1 mm la boccola!!! L' errore è stato duplice: 1-avere posto il punto di presa del tassello sulla parte superiore della boccola ( avevamo paura che il tassello, espandendosi, gonfiasse le pareti impedendo così alla parte inferiore di uscire dall' alloggiamento;2-non avere considerato che più forzavamo sulle pareti per far presa col tassello, più aumentava la pressione sulla pareti dell' alloggiamento e di conseguenza, la resistenza della boccola alla estrazione.
Rumble-ando ruumble-ando …., abbiamo alla fine deciso di chiedere a Volvo-Fiumicino, chi a Olbia avesse il dannato estrattore indicato nel manuale.
Nel giro di due ore, il capo officina di un cantiere di qua ( non lo ringrazierò mai abbastanza!!) ci ha dato in prestito un estrattore da loro costruito perché quello ufficiale VolvoP ... si era piegato al primo uso fattone ( sic!): bello, solido, in acciaio inox! (v. foto 2), che di fatto era un versione avanzata e professionale del nostro tassello da muro. Così, dopo un primo momento di panico e quattro giri di vite in più,…, zac!: la boccola se n'è uscita "lento pede", mogia mogia, senza nulla danneggiare. Smiley34Smiley34Smiley34 Perché questo ha funzionato? non tanto per la solidità del tutto, quanto per il fatto che la base delle sue ganasce aveva un filettatura molto acuta che si è infilata nel rame incidendolo bene e facendo forte presa senza però costringerci ad esercitare eccessiva pressione laterale sulle pareti della boccole, ed evitando quindi che le stese o si gonfiassero o facessero eccessiva resistenza sull’ alloggiamento della testata , come invece è probabilmente avvenuto con l' estrattore "fai-da-te".
Estratte le prime due, la terza... ahi!!! : problema enorme!: il tubo dell' estrattore urtava contro la camera del turbo e non poteva essere usato.... Allora abbiamo costruito un accrocco di supporto con 4 bulloni e dadi del 16 ( v.foto 3) che era giusto giusto! : mezzo millimetro più larghi, e i dadi avrebbero coperto il bordo della boccola impedendole di sollevarsi!!! 89
1 minuto ancora, un pò di giri di chiave e voilà!! Anche la terza è uscita! Sospirone di sollievo, apertura testata evitata, iniettori re-infilati!! Il tutto con la modica spesa di 9 € buttati per il tassello e le staffe metalliche. E per il maggior tempo speso ad imparare “come si fa” ! Smiley34Smiley34

Lezione imparata: mai darsi per vinti, mai dare per scontato uno strumento “raccomandato”, mai arredersi per una situazione negativa , sempre usare la testa per trovare la soluzione più adatta al momento, alle possibilità e.. alle proprie tasche. Proprio come dice il buon Ulisse anche per bocca del bravo @Kermit: fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguir virtute e “conoscenza”.
Grazie a tuttì per il tempo dedicatomi per questo problema.

P.S:. meccanico: credo sia bravo, ma soprattutto molto coscienzioso: con umiltà ha affrontato il problema pur non essendo un “VolvoP. Official Expert”, ma solo uno con 40 anni di meccanica sulle spalle, ha capito che NON volevo aprire la testata per questione di “budget” e ha adeguato il suo lavoro alle mie tasche. ( qui comunque NON chiedono “un 100€” per questo intervento ma almeno un 7-10 volte di più - ad esempio, l’ anno scorso, un rinomato cantiere locale mi ha scucito quasi 1000 € per la sostituzione della cuffia d’asse Volvo con una unbranded… e nemmeno sapeva cosa fosse un sistema di giunti omocinetici Aquadrive creando un casino di vibrazioni all’ asse elica!!)
Non son sstati fatti “casini” o “danni”, li ha fatti la Volvo e il ricambista mandando boccole sbagliate, impossibili da riconoscere da quelle giuste perché uguali in tutto tranne che x 2mm di lunghezza in più della cadula porta-punta dell’ iniettore….
Ancora grazie a tutti!

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ottimo! sono belle soddisfazioni queste!
Benissimo!
Sono contento per te e cmq la mia idea è stata la stessa che hai avuto anche te e questo mi fa piacere e ci pone allo stesso piano!
Impara l'arte e mettila da parte!....unisci tutto con un pò di elasticità mentale e il piatto è servito!
(12-07-2018 00:25)ibanez Ha scritto: [ -> ]ottimo! sono belle soddisfazioni queste!

@jbanez : grazie, proprio vero!!
@andros : grazie per i suggerimenti e la "profezia": "senza l'attrezzo adatto, è una battaglia persa"
per info, questo l' aggeggio "ufficiale" ; la versione vincente del cantiere ha sostituito al giogo VP un bel cilindro inox di ca diam. 25 spessore 3mm con due punte quadrate al fondo per permettere di appoggiarsi sulla testa con inclinazione variabile così da stare in linea con l' asse verticale delle boccole; ma sopratutto, la filettatura della ganasce è molto acuminata così da mordere bene il rame....

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(12-07-2018 01:07)esponenziale Ha scritto: [ -> ]Benissimo!
Sono contento per te e cmq la mia idea è stata la stessa che hai avuto anche te e questo mi fa piacere e ci pone allo stesso piano!
Impara l'arte e mettila da parte!....unisci tutto con un pò di elasticità mentale e il piatto è servito!

100Smiley53
(12-07-2018 00:22)Ulyxeus Ha scritto: [ -> ]E aggiorno tutti: MISSION ACCOMPLISHED:!!!

Bravi.
Attrezzo giusto, testa e pazienza, tanta pazienza!
Un bravo a te perché nessun meccanico da solo si sarebbe smazzato una simile rottura.
(12-07-2018 08:49)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Bravi.
Attrezzo giusto, testa e pazienza, tanta pazienza!
Un bravo a te perché nessun meccanico da solo si sarebbe smazzato una simile rottura.

Grazie anche a te, @BLUDIPRUA.
per la attenzione a questo problema, Smiley57 Il bello di questo forum è che è come una riunione di brain-storming: ognuno dice la sua, senza remore o secondi fini 60. Tra tante idee e spunti di riflessione, non importa se qualcuna è fuori logica o contesto, comunque ti aiuta a riflettere e a rimestare il problrma. così alla fine ti scatta la scintilla della soluzione giusta.
Un grazie a tutti voi. Smiley2
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