Grazie ancora Esponenziale, per i tuoi suggerimenti ! E aggiorno tutti: MISSION ACCOMPLISHED:!!!
le tre boccole-errate sono state estratte intatte e subito sostituite con le nuove giuste!!! Grazie a tutti per gli spunti e i commenti! ma sopratutto al cantiere nautico che ci ha gentilmente prestato lo strumento GIUSTO!!!
Racconto qua i dettagli, perché possano essere di aiuto a chi si trovasse un domani, nelle mia stessa situazione.
Ho provato col marchingegno self-made della prima foto: prendendo spunto anche dal manuale officina Volvo, ho preso un tassello d’acciaio da 10mm, ci ho avvolto attorno una striscia di cartavetro 50 fermata con un filo di carta adesiva e ... niente!: il tassello ha fatto perfetta presa ma la boccola ha resistito al punto che la staffa da 5 mm si è piegata senza smuovere di 1 mm la boccola!!! L' errore è stato duplice: 1-avere posto il punto di presa del tassello sulla parte superiore della boccola ( avevamo paura che il tassello, espandendosi, gonfiasse le pareti impedendo così alla parte inferiore di uscire dall' alloggiamento;2-non avere considerato che più forzavamo sulle pareti per far presa col tassello, più aumentava la pressione sulla pareti dell' alloggiamento e di conseguenza, la resistenza della boccola alla estrazione.
Rumble-ando ruumble-ando …., abbiamo alla fine deciso di chiedere a Volvo-Fiumicino, chi a Olbia avesse il dannato estrattore indicato nel manuale.
Nel giro di due ore, il capo officina di un cantiere di qua ( non lo ringrazierò mai abbastanza!!) ci ha dato in prestito un estrattore da loro costruito perché quello ufficiale VolvoP ... si era piegato al primo uso fattone ( sic!): bello, solido, in acciaio inox! (v. foto 2), che di fatto era un versione avanzata e professionale del nostro tassello da muro. Così, dopo un primo momento di panico e quattro giri di vite in più,…, zac!: la boccola se n'è uscita "lento pede", mogia mogia, senza nulla danneggiare.
Perché questo ha funzionato? non tanto per la solidità del tutto, quanto per il fatto che la base delle sue ganasce aveva un filettatura molto acuta che si è infilata nel rame incidendolo bene e facendo forte presa senza però costringerci ad esercitare eccessiva pressione laterale sulle pareti della boccole, ed evitando quindi che le stese o si gonfiassero o facessero eccessiva resistenza sull’ alloggiamento della testata , come invece è probabilmente avvenuto con l' estrattore "fai-da-te".
Estratte le prime due, la terza... ahi!!! : problema enorme!: il tubo dell' estrattore urtava contro la camera del turbo e non poteva essere usato.... Allora abbiamo costruito un accrocco di supporto con 4 bulloni e dadi del 16 ( v.foto 3) che era giusto giusto! : mezzo millimetro più larghi, e i dadi avrebbero coperto il bordo della boccola impedendole di sollevarsi!!!
1 minuto ancora, un pò di giri di chiave e voilà!! Anche la terza è uscita! Sospirone di sollievo, apertura testata evitata, iniettori re-infilati!! Il tutto con la modica spesa di 9 € buttati per il tassello e le staffe metalliche. E per il maggior tempo speso ad imparare “come si fa” !
Lezione imparata: mai darsi per vinti, mai dare per scontato uno strumento “raccomandato”, mai arredersi per una situazione negativa , sempre usare la testa per trovare la soluzione più adatta al momento, alle possibilità e.. alle proprie tasche. Proprio come dice il buon Ulisse anche per bocca del bravo @Kermit: fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguir virtute e “conoscenza”.
Grazie a tuttì per il tempo dedicatomi per questo problema.
P.S:. meccanico: credo sia bravo, ma soprattutto molto coscienzioso: con umiltà ha affrontato il problema pur non essendo un “VolvoP. Official Expert”, ma solo uno con 40 anni di meccanica sulle spalle, ha capito che NON volevo aprire la testata per questione di “budget” e ha adeguato il suo lavoro alle mie tasche. ( qui comunque NON chiedono “un 100€” per questo intervento ma almeno un 7-10 volte di più - ad esempio, l’ anno scorso, un rinomato cantiere locale mi ha scucito quasi 1000 € per la sostituzione della cuffia d’asse Volvo con una unbranded… e nemmeno sapeva cosa fosse un sistema di giunti omocinetici Aquadrive creando un casino di vibrazioni all’ asse elica!!)
Non son sstati fatti “casini” o “danni”, li ha fatti la Volvo e il ricambista mandando boccole sbagliate, impossibili da riconoscere da quelle giuste perché uguali in tutto tranne che x 2mm di lunghezza in più della cadula porta-punta dell’ iniettore….
Ancora grazie a tutti!
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