Salve,
il mio meccanico - per quanto bravo ma non esperto di VP -, non sa che fare: non riesce ad estrarre le boccole. Eco la storia. Ho avuto la pessima idea di far estrarre gli inetori che erano da troppi anni senza manutenzione. A gran fatica e sforzi perchcon è incrostati da morire, li estrae e li manda dal pompista. Li rimonta e ... trafilaggio di acqua dal bordo delle boccole di rame, probabilmente rottesi o sollevatesi durante la faticosa estrazione. Ordinato nuove boccole, si rimonta il tutto, si accende il motore e.... il motorie scarica fumo nero e nafta peggio di una carbonaia! Dopo lungo ragionameto, si scopre che le boccole sono sbagliate: la Volvo ha cambiato testata e boccole dopo un numero di sere motore di poco successivo al mio, e le boccole ordinate sono quelle della nuova testata.... Riordino le boccole corrispondenti, andiamo a estrarre le sbagliate per montare le nuove e.... niente!!: non si riesce a filettare l' interno delle boccole per estrarle con un estrattore a martello, perchè ruotano ! non solo, ma quel poco di filettatura che si riesce a fare e ad agguantare con l' estrattore, si strappa durante i tentativi di sollevamento della boccola, come se fosse incastrata dentro il suo alloggiamento.... Qualcuno conosce un metodo efficace e sicuro per estrarle, senza dover smontare la testata??
Ripeto: sono boccole nuove ( v. esploso allegato - num. 3 ) , neppure 10 minuti di moto, ma, proprio perché nuove e ben ingrassate per infilarle senza deformarle, ruotano assieme alla barra filettatrice che non riesce a far presa sufficiente per forzare la estrazione. Ogni suggerimento pratico è gradito.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dallo spaccato non si riesce a capire bene...è tipo un rondellone? Mi potresti dire spessore e diametro foro?
per estrarre le boccole ci vuole il suo atrezzo altrimenti è una battaglia persa.
Prima delle boccole cambierei meccanico, se non motore.
Dai su..aspetto le misure!
Forse ho un idea per levarle senza l'attrezzo dedicato!
(07-07-2018 19:20)Ulyxeus Ha scritto: [ -> ]Salve,
il mio meccanico - per quanto bravo ma non esperto di VP -, non sa che fare: non riesce ad estrarre le boccole. Eco la storia. Ho avuto la pessima idea di far estrarre gli inetori che erano da troppi anni senza manutenzione. A gran fatica e sforzi perchcon è incrostati da morire, li estrae e li manda dal pompista. Li rimonta e ... trafilaggio di acqua dal bordo delle boccole di rame, probabilmente rottesi o sollevatesi durante la faticosa estrazione. Ordinato nuove boccole, si rimonta il tutto, si accende il motore e.... il motorie scarica fumo nero e nafta peggio di una carbonaia! Dopo lungo ragionameto, si scopre che le boccole sono sbagliate: la Volvo ha cambiato testata e boccole dopo un numero di sere motore di poco successivo al mio, e le boccole ordinate sono quelle della nuova testata.... Riordino le boccole corrispondenti, andiamo a estrarre le sbagliate per montare le nuove e.... niente!!: non si riesce a filettare l' interno delle boccole per estrarle con un estrattore a martello, perchè ruotano ! non solo, ma quel poco di filettatura che si riesce a fare e ad agguantare con l' estrattore, si strappa durante i tentativi di sollevamento della boccola, come se fosse incastrata dentro il suo alloggiamento.... Qualcuno conosce un metodo efficace e sicuro per estrarle, senza dover smontare la testata??
Ripeto: sono boccole nuove ( v. esploso allegato - num. 3 ) , neppure 10 minuti di moto, ma, proprio perché nuove e ben ingrassate per infilarle senza deformarle, ruotano assieme alla barra filettatrice che non riesce a far presa sufficiente per forzare la estrazione. Ogni suggerimento pratico è gradito.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il sistema è molto semplice, si smonta la testata e la porti in un officina di rettifica, la fai sistemare e la rimontate, penso siano già stati fatti diversi casini ed è meglio che vi fermiate, in fondo smontare e rimontare una testata non è che sia un lavorone.
Concordo con kermit che sarebbe meglio evitare tentativi che possano fare altri danni.
Ma se tappi la boccola e fai fare due giri al motore, per effetto della compressione non riesce a saltare fuori?
se non s'e' accorto di aver rimontato delle boccole sbagliate... la testa a lui non la farei smontare... come minimo non si accorge di aver montato la guarnizione di un altro motore e di aver letto la dimensione di serraggio sul manuale di un altro motore.
comunque sta cosa e' parecchio stonata.. sicuro che sia un meccanico?
@ sicuro che sia un meccanico? @
per una volta abbiamo lo stesso dubbio: mi preoccupo un po' ?
(08-07-2018 17:42)dapnia Ha scritto: [ -> ]@ sicuro che sia un meccanico? @
per una volta abbiamo lo stesso dubbio: mi preoccupo un po' ?
per tutti gli amici di FAdV che hanno lo stesso dubbio e preoccupazione...: non è vera colpa del meccanico ma della Volvo e del ricambista: In effetti, sul sito ricambi Volvo, per le camicie o cannule o manicotti o alloggiamenti in rame - chiamatele come volete ! - deli iniettori VP2003T esistono due codici diversi: uno, se si arriva con Serial Number e specifica motore, l' altro se ci si arriva solo col SN; questo perchè VP ha cambiato testata dopo un certo SN ; ma , attenzione:!!! delle due testate, i differenti codici appaiono solo inserendo la specifica motore e da qui, selezionata la testata relativa al proprio SN, si accede all' uno o all' altro esploso testata con i rispettivi codici delle cannule ( semplice No? anche un neonato ci riuscirebbe, vero? bastava saperlo prima...
) Sta di fatto che il ricambista ha introdotto solo il SN e direttamente è comparso l' esploso della testata ... sbagliata! Io e li meccanico, abbiamo montato quindi el cannule sbagliate e all' accensione, abbiamo visto che qualcosa non quadrava ....SIC!! ed ecco che, dopo altra settimana di attesa, nell' andare a togliere le nuove-sbagliate, ... . certo, lo so anch'io che sarebbe più facile aprie la testta e tolgierle dal dietro, ma.... costicchia un bel pò di più
e già siamo fuori con l' accuso per tutto 'sto lavoro di toglie e metti... E poi, se apri la testata, devi intervnire su cilindiri, fasce, etc. etc. brrrr!! quindi vediamo se riusciamo a sfilarle dall'alto
. Bene, v. foto della vecchia, e le misure sono: diam. esterno ca. 21mm, interno ca. 12, lunghezza corpo ca. 55. Qualcuno sa darmi un suggerimento pratico? grazie a tutti. BV
P.S. ... poi il ricambista c'ha provato a farmi pagare le seconde boccole. ... ma si è arreso alla evidenza del casino sul sito ricambi Volvo... e ammettendo di avermi chiesto solo il SN! Se avete un VolvoP., tenete ben presente questo fatto del doppio codice!! 'u 'll never know....
L'unica cosa che mi è venuta in mente è usare un tassello di metallo tipo da cemento armato che hanno un bullone avvitato in un cono che espande le ali del tassello.
Sostituisci il bullone con una barra filettata che possa uscire dalla testata, inserisci uno spezzone di tubo che arrivi a toccare il tassello...in parole povere allunghi il tassello cosicchè tu possa tirare il dado e far bloccare il cono col tassello all'interno della cannula.
In questa maniera hai la possibilita di poter tirare la barra da fuori o sennò ancora meglio utilizzi una barra più lunga che ti possa permettere di avere almeno una ventina di centimetri in più per poterti fare un estrattore a colpo!
(07-07-2018 23:47)esponenziale Ha scritto: [ -> ]Dai su..aspetto le misure!
Forse ho un idea per levarle senza l'attrezzo dedicato!
Grazie Esponenziale !! vedi il mio post precedente . e confido nel tuo aiuto. Io ho provato oggi con un tassello in acciao ( quelli da muro/calcestruzzo...) da 10mm agganciato a un ponte a mo' di estrattore a barra filettata , ma niente !: scivola via senza agguantare con sufficiente forza/attrito la parete interna delle cannule/boccole. tieni presente che, quando viene infilato l' iniettore, il beccuccio che sta alla base della cannula si dilata leggermente calatafando ( sigillando... n.d.r.) a secco il foro di uscita nella testata, determinando quindi un piccolo rigonfiamento della parete esterna della cannula: per estrarla, occorre vincere la resistenza offerta da questa dilatazione ( almeno, spero che sia solo questo il problema...)
(09-07-2018 22:50)esponenziale Ha scritto: [ -> ]L'unica cosa che mi è venuta in mente è usare un tassello di metallo tipo da cemento armato che hanno un bullone avvitato in un cono che espande le ali del tassello.
Sostituisci il bullone con una barra filettata che possa uscire dalla testata, inserisci uno spezzone di tubo che arrivi a toccare il tassello...in parole povere allunghi il tassello cosicchè tu possa tirare il dado e far bloccare il cono col tassello all'interno della cannula.
In questa maniera hai la possibilita di poter tirare la barra da fuori o sennò ancora meglio utilizzi una barra più lunga che ti possa permettere di avere almeno una ventina di centimetri in più per poterti fare un estrattore a colpo!
grazie....! mentre scrivevo, ho visto la tua risposta! abbiamo avuto la stessa idea di base., vedo!
Stavo pensando, visto il problema della superficie interna liscia della cannula, di rigarla in qualche modo con un gancio da incisore e poi ( tappato bene il fondo con carta o materiale in plastica/cerato, colarci della resina epox e annegarci un bullone a occhiello. Ma come fare le rigature senz correre il rischio di indebolire la parete della cannula e
non farla spezzare durante la estrazione?? e la resina epox, sul rame , agguanta?
prova a googolare: "estrattore boccole iniettori"
prima di comprarle prova anche su google map digitando "meccanico".
(09-07-2018 23:03)Ulyxeus Ha scritto: [ -> ]grazie....! mentre scrivevo, ho visto la tua risposta! abbiamo avuto la stessa idea di base., vedo!
Stavo pensando, visto il problema della superficie interna liscia della cannula, di rigarla in qualche modo con un gancio da incisore e poi ( tappato bene il fondo con carta o materiale in plastica/cerato, colarci della resina epox e annegarci un bullone a occhiello. Ma come fare le rigature senz correre il rischio di indebolire la parete della cannula e
non farla spezzare durante la estrazione?? e la resina epox, sul rame , agguanta?
Ti stai accanendo...smonta la testa!
L'ipotesi della resina è una...follia...
Ascolta il forum ADV...
(09-07-2018 23:08)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Ti stai accanendo...smonta la testa!
L'ipotesi della resina è una...follia...
Ascolta il forum ADV...
grazie ma.... forse non ho spiegato chiaramente il vero problema: qualunque tentativo di infilare un classico estrattore o filettatore nella cannula/boccola di rame ( v. foto post precedenti) fallisce perché la cannula è nuova e ben ingrassata e ruota assieme al filettatore/estrattore !
quindi bisogna infilare un qualcosa che aderisca fermamente alle pareti interne della cannula per poterla estrarre a forza sufficiente a vincere la forte resistenza del rigonfiamento della sua appendice (v. foto post precedente) contro il foro inferiore della testata. QUalunque pressione laterale sulle pareti interne della cannula aumenta l' attrito della parete esterna sul foro superiore della testata, aumentando del pari la resistenza alla estrazione. Ecco perchè ho pensato alla resina epox. Alle volte le soluzioni folli sono le più fattibili....
Lo so e ripeto che la smontaggio della testa sarebbe la più facile, ma ... qui a Olbia i meccanici - di nautica e di terra ! - per una operazione del genere hanno sparato cifre superiori ai 1000 euri e con tempi a loro discrezione.....
per ZX : grazie per le info su google : sto googgolando con interesse , ma per il meccanico, devo cercarlo con la m maiuscola o minuscola? grazie cmq a tutti voi.
http://www.farvela.it/public/volvo/manua...a2003t.pdf
se il meccanico non ha l'estrattore con un tornietto e un poco di pazienza si fa l'estrattore a massa battente.
un tondino che entri in sede tornito come disegno
un foro semicieco di 8Ma
un taglio a croce di un paio di cm (anche 3 dipende)
un grano di 8 da spingere nel foro semicieco in modo da espandere il fondo
una barra da 8 e una massa battente.
ll'estrattore deve fare presa IN FONDO alla boccola dove può espandersi tranquillamente.
buon lavoro.
(09-07-2018 22:29)Ulyxeus Ha scritto: [ -> ].... . certo, lo so anch'io che sarebbe più facile aprie la testta e tolgierle dal dietro, ma.... costicchia un bel pò di più e già siamo fuori con l' accuso per tutto 'sto lavoro di toglie e metti... E poi, se apri la testata, devi intervnire su cilindiri, fasce, etc. etc. brrrr!! quindi vediamo se riusciamo a sfilarle dall'alto . B
Per smontare un testata a quel motore ci vuole meno di un ora di lavoro e non devi intervenire sui cilindri, pistoni, fasce (chi ti ha messo in testa questa cosa?), il lavoro di rettifica ad essere larghi costerà 5-10 euro per iniettore e già che ci sei dai una spianatina/ripulita alla testata con nuova guarnizione, alla fine una spesa di meno di 100 euro di sicuro.
Secondo me se state cercando insieme al meccanico (meccanico?) una soluzione e ad oggi non l'avete il rischio di fare altri danni è molto alto