I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Winch gira a vuoto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(09-07-2018 10:25)dapnia Ha scritto: [ -> ]probabilmente sono i salterelli impastati che è la cosa che succede più facilmente piuttosto che qualche molletta rotta più rara
specie se sono un po' datati, mai manutenuti e impastati con un po' di sale, succede
ma per la scotta non è detto che passata nel self sia una garanzia che non slitti: se hai dato pochi giri intorno al tamburo slitta uguale e questa era la domanda di cui sopra
però se questo è lo stato dell'arte, ma principalmente della tua arte, smontare un winch non è difficile, il difficile è non perdere pezzi sia nello smontarlo che nel pulirlo, non mischiare i pezzi che poi non sai più dove vanno e rimontarlo alla fine senza che avanzi qualcosa

Grazie ti farò sapere..
Appena smontato e lavato i miei 6 harken ...piu' facile a farsi che a dirsi fatto il primo con un po' di cautela gli altri diventano prassi normale ed ora sono come nuovi
Ho smontato i miei anche quest'anno per la pulizia e su uno dei winch di tuga ho trovato una delle mollette delle levette rotta.
Harken vende i kit con mollette e levette di ricambio
Bisogna che li riapra e manutenga!

Ho tutto a bordo, dal grasso all'olio per i cricchetti, il set di mollette e cricchetti di scorta per eventuale sostituzione, il lenzuolo con il foro per il winch e le mollette da bucato per fissarlo alle draglie (per non sporcare in giro ed evitare perdite di pezzi, specie le mollette salterine), il petrolio e il pennello per pulire i cuscinetti, etc...

Quello che mi manca è la voglia e l'occasione per farlo: riesco ad andare così poco in barca che preferisco veleggiare...

Oltretutto tra Winch e avvolgitore sono 8 e vanno ancora passabilmente...

89898989
... giusto per aggiornarvi... era solo svitata la vite centrale Smiley32Smiley32
Bene hai risolto
Non so che winch tu abbia, ma sui miei Harken la vite centrale serve a tenere in posizione la campana.
Per girare a vuoto la campana si deve sollevare di qualche centimetro.
(17-07-2018 07:36)st00042 Ha scritto: [ -> ]Bene hai risolto
Non so che winch tu abbia, ma sui miei Harken la vite centrale serve a tenere in posizione la campana.
Per girare a vuoto la campana si deve sollevare di qualche centimetro.

21
Pagine: 1 2
URL di riferimento