I Forum di Amici della Vela

Versione completa: alghe mai viste
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Non sapevo bene ove postare questo argomento ma visto che si tratta di un lavoro fatto sulla barca...

Riassumo
1- AV coppercoat direi recente (Dicembre 2017 ed é la 2a mano); funziona perfettamente
2- Sabato scorso 30/06 mi sono immerso per la consueta spugnatina dopo un mesetto; nulla di che solo poco limo appena visibile ma comunque l'ho passata tutta
3- Ieri 8 Luglio uscitina a vela; il log non da segni di sé; rientro in porto; veloce tuffo nelle acque sempre più marrone scuro (liquame-style); a tentoni trovo il log e scopro che é intasato da alghe filamentose lunghissime ed appiccicose che é pure difficile estrarre; lo scafo presenta qua e là zone rade ove filamenti simili hanno attecchito in maniera sporadica.

In 20 anni di hull-scrubbing mai vista sta roba (serpulidi, denti di cane, vegetazione varia ma di sta roba qui mai!). Lunghissimi filamente e veramente appiccicosi
Che sia l'invasione delle ultra-alghe??? badate! il gin-tonic me lo sono fatto dopo per disinfettare e non prima dell'immersione.

Scud
hai provato a fare una ricerchina in rete?
http://www.allevamentocarpekoi.it/come-g...lamentose/

http://it.algenfrei.com/it/faq/alghe-fil...tagno.html

pare sia una roba che da parecchio fastidio agli acquari, togli la barca dalla vasca dei pesci rossi e riportala in mare
79
No sono marroni tipo la vecchia mucillagine
(09-07-2018 11:31)scud Ha scritto: [ -> ]No sono marroni tipo la vecchia mucillagine

E quella sarà magari in una sua forma mutante

https://www.arpae.it/cms3/documenti/_cer...aggini.htm
(09-07-2018 13:11)dapnia Ha scritto: [ -> ]E quella sarà magari in una sua forma mutante

Probabile. Ho visto ammassi anche sottocosta in mare
22 ce risiamo!!!
magari alzerà il PIL visto tutti i soldi ch ci abbiamo smazzato negli anni 90 tra banne e bettoline e missioni di ricerca e arginamento. Una vera manna!!!

Per inciso l'acqua é una "schifezza" letteralmente sia in porto che lungocosta.
Settimana scorsa le coste di Viareggio si presentavano sommerse di alghe e... plastica. Una scena raccapricciante, a detta dei bagnini, poco normale.
Ahime confermati avvistamenti sostanza simile a mucillaggine zona Chioggia 2gg fa. Pescatori preoccupati
Qui nello Jonio, un mare sempre limpido e molto vivo, da qualche anno è comparsa un'alga stranissima, che forma delle specie di abeti all'incontrario di colore bianco, molto fastidiosi perchè rallentano molto la barca. partono dalla carena e si diramano verso il fondo, non sono appiccicosi.
Sono quasi certo che si tratti di qualche specie esotica importata tramite le acque di sentina di qualche petroliera che proveniva da mari lontani.
Toccherà informare Salvini!!!
sarebbe una buona idea, così sguinzaglia i suoi leghisti a "purificare" le nostre carene dall'invasione delle alghe profughe abusive!!
Sono le mucillaggini filamenti bianchi e appicicosi,da un paio di giorni si vedono anche qui.
(10-07-2018 14:18)tommy62 Ha scritto: [ -> ]sarebbe una buona idea, così sguinzaglia i suoi leghisti a "purificare" le nostre carene dall'invasione delle alghe profughe abusive!!
Perchè, Emiliano non basta?79
URL di riferimento