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Versione completa: autopilota st6001+ e course computer S3
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Buongiorno a tutti, finiti i convenevoli veniamo al punto.Il vecchio St4001 del 2003 pare abbia, con sentenza telefonica del locale guru raymerine, tirato le cuoia : scheda andata no ricambio. La barca è un comet 12. (forse l'st4001 era sottodimensionato ma a quei tempi nessuno aveva posto obiezioni). Ho trovato un signore che vende un St6001 e relativo S3. Dato che si tratta di un oggetto che, se funzionante, io non avrei mai sbarcato (evidentemente è un mio limite) siamo arrivati col venditore al "gentlemen agreement" : se va lo tengo se non va te lo rimando e amici come prima. l'attuatore attualmente montato è quello sulla ruota del timone che a detta del suddetto guru raymarine, se funziona è ok con l' EV-1, mentre per un altro guru non sarebbe ok per l'EV-2 che poi sarebbe l'apparato giusto per il dislocamnto del comet 12. l'obiezione aveva un taglio più filosofico che tecnico. Tutto ciò premesso riceverò a breve l'st6001 e l'S3 e fluxgate.
La mia idea è quella di fare una prova speditiva go/nogo, ovvero, con un paio di prolunghe collegare l' S3 all'interruttore del quadro prima delegato all' st4001, e all' attuatore. alloggiare l' st 6001 nel vecchio alloggio del st 4001 in coperta e collegarlo con cavo seatalk all' S3, attaccare con dello scotch il fluxgate (che immagino comunque uguale a quello che ho ho montato io) accendere,completare la procedura di settaggio, andare a spasso per un paio d'ore facendogli fare qualche virata, se va lo tengo emagari col tempo mi verrà voglia di interfaccialo al gps e magari applicargli un gyro, ma questo poi. Un grazie anticipato per suggerimenti e critiche, anche graffianti.
Ho un Comet 420, simile al tuo Comet 12 tranne che la poppa.

Anche io avevo l'autopilota alla ruota simile al tuo, ancora più vecchio, marcato ancora Raytheon ed era insufficiente per un corretto pilotaggio, tranne che a motore, in particolare l'attuatore è debole per un corretto funzionamento.

Ho cambiato tutto mettendo un attuatore elettrico lineare Raymarine T2 collegato al quadrante e il trasmettitore di posizione del timone, nelle foto della discussione seguente si vede dove è montato l'attuatore e il posizionatore:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85274

Ho poi montato il Computer Raymarine con Giro ed il comando ST6002, il tutto collegato agli altri strumenti Raymarine potendo così fare funzionare l'autopilota in modalità "Wind" necessaria per un corretto funzionamento a vela.

Risultato: non sto più al timone, l'autopilota è troppo più bravo di me anche con mare e vento sostenuti e persino di poppa sotto Spy, io così posso occuparmi di tutto il resto quando sono solo, come spesso succede.

Il vecchio autopilota lo avevo mantenuto di scorta montata, finchè un fulmine dispettoso non mi ha distrutto tutta l'elettronica:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

Non sono riuscito a trovare chi riparasse il vecchio autopilota e alla fine lo ho smontato.

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grazie RMV, anche il mio è Rayteon, il prossimo passo sarà quello passare all' attuatore lineare, col fresco perchè siamo coetanei.
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