I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vaso espansione acqua sanitaria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono in barca ed il vaso di espansione acqua sanitaria sembra essersi scaricato. La pompa parte ad ogni prelievo di acqua e dalla valvola di carico pressione aria del vaso non è uscito nulla, né aria ne acqua quindi penso che la membrana sia sana ma si sia scaricata la pressione. Qualcuno sa indicarmi a che pressione lo devo caricare?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
(12-07-2018 15:10)max440 Ha scritto: [ -> ]Sono in barca ed il vaso di espansione acqua sanitaria sembra essersi scaricato. La pompa parte ad ogni prelievo di acqua e dalla valvola di carico pressione aria del vaso non è uscito nulla, né aria ne acqua quindi penso che la membrana sia sana ma si sia scaricata la pressione. Qualcuno sa indicarmi a che pressione lo devo caricare?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
2 bar vanno bene per tutte le stagioni....
Grazie della risposta, penso di riuscire con la pompa della bici

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Di solito sono precaricati a 2-2,5 bar ma devi vedere la tua autoclave a quale pressione lavora, ci sono pompe da 1,7 e da 2,5 bar.

BV
Grazie anche a te Jarife. Mi domandavo appunto quale fosse la relazione tra pressione pompa e quella del vaso. La pompa attacca ad una certa pressione e stacca ad una altra superiore. Se la pressione all'interno del vaso fosse uguale a quella superiore della pompa non è che è come se il vaso non ci fosse?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ho montato da poco un vaso Jabsco su pompa Jabsco. Va caricato 0,2 bar in meno della pressione di ingresso (come da istruzioni)
Grazie Kavok, è questa l'informazione che cercavo. Ma per pressione di ingresso quale intendi, quella minima che da la pompa o quella massima?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
La minima
(15-07-2018 09:54)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]La minima

Per curiosità di che pressione parliamo?
1,9 - 0,2 quindi 1,7 sulla mia pompa. Per altre pompe non so.
(15-07-2018 17:13)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]1,9 - 0,2 quindi 1,7 sulla mia pompa. Per altre pompe non so.
Ok quindi i 2 bar che avevo indicato andavano benissimo anche perché dopo qualche mese a 1.7 bar ci va di suo, da considerare che i manometri mediamente usati hanno una precisione relativa
Si certo.
Grazie a tutti per le risposte. Ho risolto, o per lo meno funziona, usando un compressore aria e relativa pistola per gonfiaggio pneumatici. E' stata un po dura in quanto inizialmente l'aria a 8 atm non ne voleva sentire di entrare. L'impressione è stata che la membrana interna (in neoprene?) fosse come incollata al contenitore ed alla valvola non consentendo l'ingresso dell'aria o non avesse intenzione di staccarsi dall'involucro. Dopo diversi tentativi finalmente ho sentito un rumore dall'interno ed è iniziata ad uscire acqua ed ho potuto inserire l'aria. Purtroppo al momento non so a che pressione sia il vaso in quanto la pistola era palesemente starata, ma al momento il vaso sembra compiere il suo lavoro, o almeno in parte, e la pompa non si attacca in continuazione. Appena possibile cercherò di controllare la pressione
La membrana interna era sicuramente pressata e attaccata alle pareti del vaso di espansione ma di certo la valvolina per il gonfiaggio era bloccata in quanto in ambiente marino e ferma da anni si era ossidata, una spruzzata preventiva di CRC/WD40 sulla valvolina sarebbe stata utile prima di gonfiare ma lo puoi fare anche adesso, ed in futuro basta anche una semplice pompa a pedale o una buona pompa per biciclette per ripristinare la pressione senza neanche scomodare il compressore.

Comunque tranquillo che con il vaso di espansione scarico sei in buona compagnia ci sono armatori, che ammesso che sappiano di averlo, lo tengono dimenticato e mai gonfiato da quando hanno comprato la barca e non avendo accumulo basta che perda una goccia d'acqua il rubinetto che parta la pompa, la manutenzione spesso è un opzione
Grazie Kermit per l'intervento, ma quello che mi ha lasciato un po perplesso con questo inconveniente è un altro aspetto. Il vaso di espansione originale lo sostituii circa 3 anni fa perchè si era rotta la membrana interna, ma fino a quel momento non ho mai avuta la necessità di ripristinare la pressione interna ed ha funzionato a dovere per ca 23 anni. Questo nuovo di 3 anni ho già dovuto ripristinare la camera d'aria. Penso che il problema non possa essere altro che la valvola, ma la tecnologia di oggi dovrebbe essere superiore a quella di 26 anni fa o forse sono stato solo sfortunato
Le cose di trent'anni fa erano fatte per durare
Quelle di adesso sono fatte per creare profitto, e quindi non devono durare.
URL di riferimento