Bipala montata !!!!
super lavoretto con il FRAP
Posso solo dire...lo avessi fatto prima...(lo avessimo fatto prima....)
A motore migliorate prestazioni a 2500 rpm faccio 6 knt prima loi faceveo a max regime 3200
Max regime arrivo a 3150....quindi calibrazione quasi perfetta
A 1500 rmp faccio 4 nodi...che dire stupenda
Anche il FRAP netto miglioramento anche a motore
A vela provata solo la mia
Con scirocco , poca ondina che rompeva e 5/7 kns di reale (max 10 nodi apparente)
Prestazioni sempre ben oltre i 4.5 knt e punte oltre i 5 knt solo di randa a genoa.
Provato Gennaker ma il vento era calato a 4 di reale cmq facevo 3,5 knts
In media direi almeno 0,5 di guadagno a vela e soprattutto accelera decisa e virate migliori e sensibilità sul timone nettamente migliorata.
Che dire
Video paperella appena installata
https://drive.google.com/file/d/163ngUjb...p=drivesdk
E non ultimo e meno importante
Grazie a
PROP per la pazienza e supporto che mi hanno permesso di avere una misura PERFETTA !!!!!
Forum TOP !!
In manovra come ti sei trovato rispetto a prima? Avevi una tripala?
@loka
Ho la tentazione...
Ho una tripala Radice e la paperella Radice non ha un prezzo da opera d'arte.
Ho preso le misure della mia tripala, non dovrebbe essere difficile trovare le corrispondenti misure della paperella.
Dove l'hai presa?
(30-07-2018 13:39)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]@loka
Ho la tentazione...
Ho una tripala Radice e la paperella Radice non ha un prezzo da opera d'arte.
Ho preso le misure della mia tripala, non dovrebbe essere difficile trovare le corrispondenti misure della paperella.
Dove l'hai presa?
RADICE , diretto e piangendo come solo un genovese sa fare per lo sconto
(30-07-2018 13:35)silentisland Ha scritto: [ -> ]In manovra come ti sei trovato rispetto a prima? Avevi una tripala?
Per quanto possa sembrare strano MEGLIO
premetto
3 pale fisse precedente era corretta, giri motore max OK (forse un filo scarica...3300 vs 3200 max del VP) cmq facevo 6.2 a max regime anche se da 2800 a salire si appoppava e basta, ma con mare e onda sul muso ha sempre spinto bene.
Regime medio corciera a 2500/2600 = 5.5 scarsi
fatta la premessa
a) effetto evolutivo livemente migliorato circa 12/15 gradi da fermo a dx (elica sx) assolutamente pratica una volta che sai come scoda la barca nelle manovre, e non mi serve più acqua di prima per fare manovra anzi.
Inoltre il diverso flusso sul timone rende la barca manovriera prima della 3 pale.
b) spinta avanti e indietro decisa da fermo e in cambio di marcia
c) apertura in retro corretta pronta senza dover sgasare o accelerare troppo, piccolo colpo avanti poi minimo a 800 rpm elica rende, ho il minimo che sembra un harley ma è come da libretto...
d) fermare barca , soprattutto in retro si ferma prima della 3 pale
e) cambia il "suono" dell'elica in navigazione senti le 2 pale che girano won won won (non so come spiegarlo...)
f) sono le stesse senzazioni tecniche del FRAP sulla sua , abbiamo fatto cambio simultaneo e tutti e due dalla 3 alla 2 abattibile e rilevato gli stessi miglioramenti ovviamente saliti a bordo levate le bombole (le abbimao cambiate dasoli in acqua 1 oretta 2 eliche) le abbiamo provate subito
Avremo avuto fortuna ad azzeccare le misure e il supporto di PROP e sicuramente le nostre barche sono piccole (28/29 piedi) e leggere ma entrambi ci siamo stupiti positiviamente sotto tutti gli aspetti, ripeto sbalorditi per la resa a motore in marcia avanti , piu veloci , senza sforzi al motore, una vera e super gradita sorpresa,
Come si spiega la resa maggiore passando dalla 2 alla 3 pale? Non dovrebbe essere il contrario?
O.T.
A qualcuno avanza una 3 pale fissa o abbattibile comunque sia?
Asse 30
(30-07-2018 16:25)sergiot Ha scritto: [ -> ]Come si spiega la resa maggiore passando dalla 2 alla 3 pale? Non dovrebbe essere il contrario?
La prima cosa è il passo corretto al 100% evidentemente , prima il diametro era ok o quasi ok ma evidetemente il passo no infatti prendevo 100/150 rpm di troppo, ora 100 di meno ma spinge meglio e non sforzo in rpm di crociera avendo un velocità prossima alla critica prima; considera che lo sono sovramotorizzato infatto cambaito il vecchio 7,5....ora ho un "sempre vecchio" md 2002 da 18 cv per 3000 kgs di barca (3500 carica almeno) Edel 820 con baglio di 3 mt.
Prima avevo una 14 x ??? ora una 15 x 11
Non è sempre detto che dalla 3 alla 2 si debba aumentare il diametro e basta cambia di certo il passo , potrebbe anche essere che prima avevo anche un passo lievemente inferiore rispetto alla potenza del motore
Le variabili sono tante e non sapendo il passo della precedente è difficile dare una spiegazione corretta al 100%
Cmq la "favola" che da 3 a 2 pale la resa a motore peggiora non ha fondamento tecnico se non su barche di un discolamento importante per scaricare al meglio la potenza (letto mezzo forum...) e se ben calibrata una 2 pale ha una resa "fisica" migliore.
Parlando del sesso degli angeli il top di resa (come per gli aerei) è (sarebbe) il monopala...
Video LOKA di cui al messaggio n° 21.
Tanto per disquisire, capire ed imparare (per me):
nel video si nota chiaramente la differente apertura delle pale in funzione se la rotazione è oraria o antioraria. Da quel poco che capisco l'elica in video dovrebbe essere sinistrorsa poichè aprendosi di più nel moto antiorario mi fa pensare che spinga la barca in avanti. Il contrario quando gira nel senso opposto.
Ora se la resa di un'elica si basa anche sul diametro della stessa come può essere molto efficiente in retromarcia quando assume un diametro inferiore che a marcia in avanti?
Certo potrà essere meglio di un'altra diversa ma non ottima per entrambe le direzioni di marcia come, secondo me, può essere una a pale orientabili che ha identiche caratteristiche in entrambe le direzioni di marcia. O no?
Confermo elica SX
attenzione in retro non abbiamo dato tanto gas solo il minimo per aprire
99% con piu gas si apre meglio e anche l'incilazione delle pale è studiata per avere la corretta resa in reto anche con differente apertura.
Nota da Radice che a questo punto, sebbene fossi scettico ora confermo sul campo
Radice
La retromarcia è sempre stato il grosso problema delle eliche a pale pieghevoli.
A causa della mancanza di un punto d’appoggio delle pale sul mozzo e, soprattutto, per la pressione dell’acqua che agisce in senso contrario all’apertura delle pale, queste, si dispongono «solo parzialmente aperte» e flottanti, dando così una instabile sicurezza nelle manovre.
Per ovviare in gran parte a questo inconveniente, la Eliche Radice ha studiato e sperimentato profili speciali di pale che consentono, in retromarcia, di mantenerle aperte al massimo, con risultati positivi di manovra.
Non puoi pretendere che un elica che per sua natura ha una sezione del profilo asimmetrico possa avere lo stesso rendimento sia in avanti che in retro.
Da considerare che le abbattibili in un verso sono agevolate arrivando a fine corsa e hanno l'intera apertura (in avanti), in retro la forza generata tende a chiuderle e quindi difficilmente vedrai un'abbattibile completamente aperta in retro.
Comunque la Radice tra le abbattibili è una di quelle che sia apre di più, se vedi una F.o.F o una Gori...per carità... e tra l'altro costano almeno il doppio
era per Franc..ma si capisce
almeno qui ne capisco qualcosina!
Piccola chicca sulla Radice che molti non conoscono, osservate il bordo esterno delle pale e capirete perchè la Radice è tra le abbattibili una di quelle che si apre meglio di retro.
P.S.
Qualche gg fa un mio amico con First 45 di Napoli mi ha chiamato dalla Sicilia perchè ha perso l'elica in navigazione (un FoF tripala abbattibile), chiaramente la FoF non c'entra nulla semmai il suo meccanico che avrà fatto qualche cacchiata, sapendo della mia Radice mi ha chiesto consiglio e dopo 2 gg gli è arrivata e felicemente sta continuando a navigare verso la Grecia.
Anche per questo va apprezzato il rapido intervento di Radice che in 2 giorni ha prodotto l'elica e l'ha spedita (non l'avevano in magazzino a parte il mozzo)
Credo di aver notato che è molto spesso quindi, avendo più massa in periferia, grazie alla forza centrifuga si apre di più e meglio. Sbaglio?
Buona informazioni sulla ditta che ... acquista punti "commerciali".
(30-07-2018 21:01)Franc Ha scritto: [ -> ]Credo di aver notato che è molto spesso quindi, avendo più massa in periferia, grazie alla forza centrifuga si apre di più e meglio. Sbaglio?
Buona informazioni sulla ditta che ... acquista punti "commerciali".
A parte lo spessore c'è un taglio particolare e spigoloso
Sì, è vero.
Potrebbe servire a consentire di realizzare due facce diverse, un per la marcia avanti e l'altra per la retro con conseguente ottimizzazione delle prestazioni specifiche?
(30-07-2018 21:57)Franc Ha scritto: [ -> ]Sì, è vero.
Potrebbe servire a consentire di realizzare due facce diverse, un per la marcia avanti e l'altra per la retro con conseguente ottimizzazione delle prestazioni specifiche?
I tagli in diagonale sul bordo servono per facilitare l'apertura inretro