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Versione completa: Pannelli fotovoltaici
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La via vuole il motore acceso, comunque credo sia una sicurezza di non rimane a motore spento....
@Ciro_ma_non_ferrara, l'ancora si salpa in 3-4 minuti e 200A per quel tempo sono circa 13Ah prelevati dal banco servizi che come ho detto e' di 420Ah e manco se ne accorge, nello stesso tempo l'alternatore potrebbe fornire solo 4Ah, un'inezia che non compensa quanto prelevato poiche' fornisce meno di 1/3 dell'energia usata. Non suona alcun cicalino del motore poiche' la sua batteria non e' interessata (il salpaancore opera con il banco servizi per due ragioni: e' molto piu' potente e non mi sembra sicuro assorbire troppa energia dalla batteria motore che e' bene sia semprepronta per eventuale avviamento). Inoltre non ho accessori tipo il Power Split che citi.
Alla fine invece di installare i pannelli solari e fare un casino con il Boiler avendo raffreddamento diritto mi metto in un gavone in pozzetto un generatore 2 kw portatile a valigetta 4T poco rumoroso e molto pratico associato a boiler elettrico tipo casa

Così invece di usare il motore rumoroso della barca all'occorrenza uso quello anche per ricercare batterie e fare andare il frigo, ed anche ho 220v sempre all'occorrenza senza inverter

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Aggiungo che ho scoperto che il motore non ha batteria propria e ciuccia dai servizi quindi posso ovviare a questo avendo appunto il generatore di emergenza
Ed in caso una batteria di emergenza in vano motore con cavi si.....

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Su una barca piccola usi il motore e ricarichi con quello, avere un'altro motore, altra riserva di carburante (benzina), ... altre complicazioni.. rumore ne fa lo stesso sopratutto se sei in una baia all'ancora.
Metti i pannelli e stop, in caso metti anche un eolico.
Non hai una "nave", se ho capito bene é meno di 10 metri. Dai retta a chi ha scritto sopra, niente generatore, benzina annessa, ecc.
Piuttosto mi preoccuperei di avere una batteria dedicata al motore.
Un pannello fv e sei a posto. Io ho un 150w ed è sovrabbondante ma alla prima occasione lo sostituirò con un 230 che sullo stesso rollbar ci sta, tanto adesso costa poco (quelli policristallini intelaiati) e il mio MPPT lo regge. Considera comunque i banchi batterie (serbatoio energia) di cui disponi, io ho 410A, tu molto meno anche se installerai una batteria motore.
Già con 150W, in pieno giorno e navigando sotto pilota (il mio è idraulico) e con frigo acceso, la corrente prodotta è superiore al consumo medio (dipende dalle condizioni meteomarine per il pilota, il frigo attacca/stacca), come sentenzia il BM2.
Per il Boiler vedi i consigli che ti hanno dato per il circuito motore, d'estate non serve acqua a 60/80 gradi (prodotta dai motori a circuito chiuso) e comunque la quantità d'acqua utilizzata deve essere limitata, altrimenti devi procurarti un dissalatore (scherzo eh)
(15-07-2018 22:49)IanSolo Ha scritto: [ -> ]@Ciro_ma_non_ferrara, l'ancora si salpa in 3-4 minuti e 200A per quel tempo sono circa 13Ah prelevati dal banco servizi che come ho detto e' di 420Ah e manco se ne accorge, nello stesso tempo l'alternatore potrebbe fornire solo 4Ah, un'inezia che non compensa quanto prelevato poiche' fornisce meno di 1/3 dell'energia usata. Non suona alcun cicalino del motore poiche' la sua batteria non e' interessata (il salpaancore opera con il banco servizi per due ragioni: e' molto piu' potente e non mi sembra sicuro assorbire troppa energia dalla batteria motore che e' bene sia semprepronta per eventuale avviamento). Inoltre non ho accessori tipo il Power Split che citi.
La mia più che altro voleva essere una domanda.
Ho il salpa sui servizi e quando questo banco è basso di carica può capitare che , salpando col motore al minimo, scatti l'allarme di basso voltaggio , ma basta che porti i giri a 1500 perché lui si zittisca e non scatti più.

La domanda è: posso supporre che il Power Split sopperisca da solo al fabbisogno del salpa, considerando anche che non lo si tiene mai attivato in modo continuo?
L'alternatore standard di un motore montato su una barca a vela piu' di tanta corrente non puo' dare pena il suo danneggiamento, questo chi ha progettato il Power Split lo sa' e non esagera nello "spremerlo", il risultato e' che se hai ad es. un comune (gia' buono) alternatore da 60A potrai al massimo cavargli un 30-40% in piu' ma non certo tutta la corrente richiesta da un salpaancore di una certa potenza (il mio ha un motore da 2500W da cui circa 200A di assorbimento quando su discreti fondali deve salpare la mia catena del 12 e un'ancora piuttosto pesante). Ovviamente con salpaancore di modesta potenza o con banchi batterie piccoli tutti i contributi diventano efficaci e anche utili.
Costo dell'impianto fotovoltaico alto è ingombrante
Costo dell'eolico proibitiva per me
Comunque non risolvere il problema boiler perché non voglio incasinare l'impianto del motore di raffreddamento che attualmente è diretto con Acqua salsa
non so se avete presente ma i generatori 4 tempi 2 kW a valigetta sono molto silenziosi molto economici poco ingombranti stanno in un Gavone in pozzetto e di spazio ne ho un sacco nei gavoni e con apposita coibentatura di lastre al piombo fonoassorbenti dello stesso Pozzetto sentirai appena un po' di vibrazioni ma non di rumore ovviamente area andò il pozzetto a dovere
Il consumo orario di un 4 tempi generatore irrisorio
Così facendo ho boiler elettrico economico quando voglio ricarico le batterie sempre quando voglio col frigo che funziona posso ricaricare anche di notte o col brutto tempo senza necessariamente accendere il motore della barca che non solo è molto più rumoroso ma anche ci mette molto di più a caricare le batterie e resterei comunque sempre senza il 220 per il boiler
Aggiungiamo che con lo stesso generatore oltre a tutto quanto detto ho sempre quando voglio il 220 in barca
per finire comunque metterò una batteria del motore con un circuito a sé stante che non si sa mai
Ho due batterie 75 ampere orari FIAMM di un anno Appena mi mollano metterò un banco materie più grande

Detto ciò con una spesa di 300 euro mi prendi il generatore e vedo se mi basta tanto per andare in su come impianti c'è sempre tempo

tenete sempre presente che ho tre bimbi piccoli e uso la barca moltissimo in autunno e in primavera in navigazione Costiera in Rada Quindi tutte le necessità sopra non sono dei Vezzi

Siete stati gentilissimi per tutte le risposte
Intanto grazie a tutti e buon mare

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(16-07-2018 16:49)ram72pin Ha scritto: [ -> ]... e con apposita coibentatura di lastre al piombo fonoassorbenti dello stesso Pozzetto sentirai appena un po' di vibrazioni ma non di rumore ovviamente area andò il pozzetto a dovere

Ma non ti conveniva prendere una barca a motore?Smiley57
(16-07-2018 16:49)ram72pin Ha scritto: [ -> ]Detto ciò con una spesa di 300 euro mi prendi il generatore...

Se riesci a trovare un generatore silenziato 4 tempi 2 Kw di buona fattura con 300 euro, dimmelo che ne compero un paio pure io.
(16-07-2018 17:06)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Se riesci a trovare un generatore silenziato 4 tempi 2 Kw di buona fattura con 300 euro, dimmelo che ne compero un paio pure io.
Ok

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(16-07-2018 15:38)IanSolo Ha scritto: [ -> ]L'alternatore standard di un motore montato su una barca a vela piu' di tanta corrente non puo' dare pena il suo danneggiamento, questo chi ha progettato il Power Split lo sa' e non esagera nello "spremerlo", il risultato e' che se hai ad es. un comune (gia' buono) alternatore da 60A potrai al massimo cavargli un 30-40% in piu' ma non certo tutta la corrente richiesta da un salpaancore di una certa potenza (il mio ha un motore da 2500W da cui circa 200A di assorbimento quando su discreti fondali deve salpare la mia catena del 12 e un'ancora piuttosto pesante). Ovviamente con salpaancore di modesta potenza o con banchi batterie piccoli tutti i contributi diventano efficaci e anche utili.

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(16-07-2018 16:49)ram72pin Ha scritto: [ -> ]Costo dell'impianto fotovoltaico alto è ingombrante
Costo dell'eolico proibitiva per me
Comunque non risolvere il problema boiler perché non voglio incasinare l'impianto del motore di raffreddamento che attualmente è diretto con Acqua salsa
non so se avete presente ma i generatori 4 tempi 2 kW a valigetta sono molto silenziosi molto economici poco ingombranti stanno in un Gavone in pozzetto e di spazio ne ho un sacco nei gavoni e con apposita coibentatura di lastre al piombo fonoassorbenti dello stesso Pozzetto sentirai appena un po' di vibrazioni ma non di rumore ovviamente area andò il pozzetto a dovere
Il consumo orario di un 4 tempi generatore irrisorio
Così facendo ho boiler elettrico economico quando voglio ricarico le batterie sempre quando voglio col frigo che funziona posso ricaricare anche di notte o col brutto tempo senza necessariamente accendere il motore della barca che non solo è molto più rumoroso ma anche ci mette molto di più a caricare le batterie e resterei comunque sempre senza il 220 per il boiler
Aggiungiamo che con lo stesso generatore oltre a tutto quanto detto ho sempre quando voglio il 220 in barca
per finire comunque metterò una batteria del motore con un circuito a sé stante che non si sa mai
Ho due batterie 75 ampere orari FIAMM di un anno Appena mi mollano metterò un banco materie più grande

Detto ciò con una spesa di 300 euro mi prendi il generatore e vedo se mi basta tanto per andare in su come impianti c'è sempre tempo

tenete sempre presente che ho tre bimbi piccoli e uso la barca moltissimo in autunno e in primavera in navigazione Costiera in Rada Quindi tutte le necessità sopra non sono dei Vezzi

Siete stati gentilissimi per tutte le risposte
Intanto grazie a tutti e buon mare

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i pannelli solari li trovi a 1 euro watt, 300 euri 300 watt, li appendi alle draglie e c'hai tutta la corrente che ti puo servire, come costi meglio spendere in piu pannelli da tenere verticali che in strutture fantiscenti dove collocarli.
il generatore non marinizzato nel gavone? li vuoi gasare sti ragazzini? o li vuoi friggere? se generatore a valigetta deve essere mettilo nel gommino.
in realta di 12 volts i generatori a valigetta ne producono molto poca, ti tocca inserirlo sul caricabatterie e sperare che non te lo freghi al primo colpo.
con 300 watt un regolatore ti ci vuole.. io uso pannelletti da 50 eatt che sembrano precisi per le draglie, uno attaccato diretto sulla linea e uno regolato.
per l' acqua calda bast che accendi il motore pochi minuti, magari nelle ore di massimo assorbimento, se il boiler non e' un colabrodo la temperatura la tiene anche un paio di giorni.
In idea di installare un pannello sulla mia imbarcazione per essere autonomo, ho chiesto ad un amico del settore dicendo che mediamente mi occorrerebbe un panello da 100w per la gestione.
Mi ha detto che il maggior consumo è dato dal frigo, le altre utenze sono di poco conto anche considerando che il mio salpancora funziona solo a motore accesso. Quindi a priori dire che occorrono 100w non è corretto. Mi ha chiesto copia della scheda tecnica del frigo.
Il consumo energetico riportato nel manuale è di 2,5-6 A , con un consumo medio da 0,6 a 2,5A.
Effettivamente cercava il consumo in watt.
Vedremo cosa tirerà fuori
Va beh che per trovare la potenza in Watt, quando hai la tensione d'alimentazione e la corrente assorbita, non serve il manuale.
Basta conoscere la legge di OHM!

12V x 6A = 72W (massima potenza secondo dati del manuale)

12V x 0,6A = 7,2W (minima potenza, sempre secondo dati del manuale).
Dimenticavo!
Se dovesse dirti che un pannello da 100W è troppo (visto l'assorbimento del frigo) ... cambia installatore!

Sempre IMHO.
Aggiungo.
Non servirà mica un "amico del settore"
Ne abbiamo di espertoni sul forum da fare invidia a qualsiasi settoreThumbsupsmileyanim
Piuttosto, valuta che costa di più un buon regolatore + cavi e accessori che un pannello, ormai siamo a circa 1 euro/watt.
Non starei a fare il farmacista sulla potenza installata.
1 euro/watt? slim, leggero? scusate, ma dove??
Pannello rigido, maggiore resa, maggiore durata, non c'è confronto con i preziosi prodotti da nautica.
Ho montato un Peimar da 150w, pesa meno di 10kg, in posizione sempre soleggiata.
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