I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consigli per revisione alternatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei far revisionare l'alternatore Mitsubishi del Volvo D2 55 E smontandolo direttamente (senza chiamare i gioiellieri dell officina Volvo di zona) e portandolo ad un elettrauto specializzato e dotato di banco prova. Dato che non so di preciso cosa va controllato o sostituito ( a parte regolatore, cuscinetti spazzole) mi potete dare qualche dritta in modo da presentarmi all elettrauto con un minimo di cognizione di causa su cosa va fatto e non come un totale incompetente. Il motore ha 10 anni e pensavo di fare l'intervento nel prossimo inverno, ma ho deciso di anticipare dato che mi ha dato alcuni problemi di voltaggio eccessivo in uscita. Grazie
smonti vai da un elettrauto e gli chiedi un cntrollo.
tutto qui.
Ricordo il libretto uso e manutenzione della Fiat 128 di mio padre diceva che l'alternatore non richiedeva manutenzione a differenza della dinamo che veniva montata sulle Fiat di allora.
...come dice But ! Probabilmente è solo il regolatore comunque da vedere !
(13-07-2018 22:28)andros Ha scritto: [ -> ]smonti vai da un elettrauto e gli chiedi un cntrollo.
tutto qui.

Fatto, portato anche il motorino di avviamento.
Solo pulizia e ingrassaggio motorino.
era tutto a posto, anche le spazzole.
Se ti ha dato sbalzi di tensione in uscita, tienilo comunque sotto controllo, tieni conto che il banco prova dell'elettorauto è un ambiente meno aggressivo e caldo del tuo vano motore. Il problema sta nel regolatore, se mai si dov'esse ripetere. Se difetta la piastra diodi , l'alternatore smette di caricare di solito.
@giornele

se il test ha dato esito positivo quello è,l'ambiente secondo me c'entra poco.
gli sbalzi che ha accusato non sono quantificati per cui potrebbero essere "normali".
se le batterie sono scariche ci sta che la carica iniziale risulti alta,o sbaglio?
se il problema persiste un occhio alle cavetterie per vedere si ci sono cavi ammalorati o contatti ballerini.(credo)
Scusate ma non avevo riportato qui che le centraline mdi Volvo di recente sostituzione hanno parametri di intervento anche su allarmi e preriscaldo diversi dalle vecchie. Mi sono confrontato con altri due ADV che hanno avuto problemi simili dopo il cambio del pezzo. In pratica l allarme batterie mi era partito dopo alcuni giorni di rada con batterie un po' giù. L'alternatore tramite il filo sensore sentendo le batterie giù caricava molto ed è partito l'allarme. La verifica fatta in officina mi conferma che l alternatore è ok e quindi la spiegazione della centralina tarata diversamente mi quadra.
I carboni (spazzole) scorrono sul rotore che va pulito controllato, a volte tornito perché rigato e ti righerebbe i carboni nuovi. Un bravo elettrauto lo sa
URL di riferimento