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Versione completa: Perdita olio dal sail drive - Volvo 2020
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Buongiorno a tutti. Ho una perdita d'olio dal piede motore posteriore. In pratica l'olio si raccoglie nelle pieghe della grossa guarnizione circolare del piede.
Il mio meccanico di cantiere ha escluso che si tratta di olio motore ma dice che è l'olio del piede motore.
Alla vista non si riesce a capire da dove possa uscire.
Tastando il motore sembra tutto asciutto eppure l'olio c'è.
Tra l'altro non si riesce a capire il livello perchè non c'è l'astina di controllo sotto il tappo ed il meccanico dice che l'unica cosa da fare sarebbe alzare la barca, svitare la vite sotto il piede e rabboccare.

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svitare sotto il piede e rabboccare?????cosa vuol dire!?!??!
quello è olio che è stato sversato nel carico o nel cambio d'olio.
pulisci e vedi se si ripresenta.
non c'è l'astina? prendi un tappo con astina e ricorda che meglio scarso che troppo.
il livello giusto si attesta a circa metà dell'albero di trasmissione interno in linea con quello esterno nel disegno allegato.
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...36403.aspx
Grazie Andros per il tuo intervento. Secondo il mio meccanico quell'olio va inserito fino a quando arriva al livello del foro della vite posta sotto il piede.
Quando inizia ad uscire dal foro si capisce di essere arrivati al livello corretto. Sempre secondo il meccanico capo cantiere.
Pensavo e speravo anch'io che la presenza di quell'olio fosse dovuta ad uno sversamento durante un cambio olio effettuato in precedenza, ma purtroppo non è così.
Ho comperato la barca lo scorso anno e mi sono accorto della presenza dell'olio. Quest'inverno ho fatto fare la manutenzione al motore. Il meccanico ha sostituito olio e filtri ed ha pulito tutto l'olio esterno in eccesso. Ad inizio stagione era tutto ok.
Ieri ho controllato ed ho verificato che purtroppo l'olio era uscito di nuovo. Quelle foto sono dell'anno scorso. Ieri ho comunque notato la presenza dell'olio (era solo un più chiaro ed un po' meno) ma sempre nella stessa posizione.
Intanto mi procurerò un tappo con l'astina. Dove lo posso trovare secondo te?
La barca è una Etap 30i del 2005, usata poco, ho potuto verificare dal tachimetro che le ore motore sono state circa 250.
(15-07-2018 14:08)Eugenio_Fen Ha scritto: [ -> ]Grazie Andros per il tuo intervento. Secondo il mio meccanico quell'olio va inserito fino a quando arriva al livello del foro della vite posta sotto il piede.
Quando inizia ad uscire dal foro si capisce di essere arrivati al livello corretto. Sempre secondo il meccanico capo cantiere.
eeeeh?!??!?!?che stai dicendo?!?!?!53 https://www.youtube.com/watch?v=iLJXsh3YmzI
da sotto si toglie e da sopra si mette!!
ma chi è il meccanico?il Dottor Mabuse?Blinksmiley
Mah, non so che dire.
Sto cercando il tappo con l'astina ma non trovo nulla in rete. E' quello in metallo colore ottone che si vede in foto quello da sostituire.
Accidenti ma perchè non ha l'astina il mio?
Non conosco il piede in questione, ma siamo sicuri che il tappo con astina non sia l'altro? Negli yanmar è quello sopra ad avere l'astina.
il tappo con l'astina è quello arancione!!!!
mamma mia...cambia meccanico!
Sempre il mio meccanico mi ha riferito che sul mio motore ci sono 3 olii diversi. Lui ha tolto il tappo in ottone, non ha trovato l'astina e mi ha riferito così.
Quindi quello in ottone è solo uno sfiato.
Il tappo arancione ha l'astina! Quindi è su questo che devo controllare il livello dell'olio del sail drive!
Mi sa che per la manutenzione del motore sarà meglio interpellare qualche altro. Conoscete un bravo meccanico nella zona lago d'Iseo?
Ha anche aggiunto:"Ma che barboni, si sono dimenticati di mettere l'astina, qui non si può controllare il livello!".
Mi avete dato una bella notizia. Almeno il tappo è ok.!
Cercati qualcuno in zona che ti insegni a fare queste manutenzioni da solo, i meccanici usarli solo per problemi che non puoi risolvere in autonomia.
Il cambio olio, filtri, cinghia, girante ecc sono sciocchezze una volta che sai dove mettere le mani.

Ciao
A parte il fatto di cambiare meccanico per altri lavori (per questo non ti serve proprio il meccanico), il tappo arancione ha l’astina per il ilvello mentre quello che tu fino ad ora credevi un tappo, serve per aspirare l’olio del piede ovvero: in quelli vecchi per fare il cambio olio al piede dovevi alare la barca, svuotare l’olio da sotto il piede e rimetterlo da sopra; in questi modelli il cambio olio si fa anche in acqua aspirando quello vecchio da quel tubicino nero e rimettendo l’olio nuovo dal tappo arancione.

Vedi che sono molti quelli come te a cui quel tubicino nero perde dall’attacco sotto o da quello del tappo....19
tre oli.ma come si fa?manutenzione? ma fattela da solo!
togli l'olio,metti l'olio.checcevò?!?!?!
decisamente cambia meccanico!
Come ti hanno giustamente detto gli altri ADV, quello non può essere l'olio del sail drive, che ora avrai modo di controllare, ma olio motore verifica, é soprattutto asciuga la guarnizione!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cambia sicuramente meccanico.
Il metodo a cui si riferisce il tuo meccanico è quello sui gambi dei fuoribordo per verificare il livello dell'olio nel carte dell'elica
Sul sail drive l'olio lo controlli dal tappo arancione che ha anche l'astina.
Anche io ho una fuoriuscita di olio su quel sail drive (130-S ?), prova a cambiare l'oring del tappo arancione
(15-07-2018 15:29)Eugenio_Fen Ha scritto: [ -> ]Sempre il mio meccanico mi ha riferito che sul mio motore ci sono 3 olii diversi. Lui ha tolto il tappo in ottone, non ha trovato l'astina e mi ha riferito così.
Quindi quello in ottone è solo uno sfiato.
Il tappo arancione ha l'astina! Quindi è su questo che devo controllare il livello dell'olio del sail drive!
Mi sa che per la manutenzione del motore sarà meglio interpellare qualche altro. Conoscete un bravo meccanico nella zona lago d'Iseo?
Ho anch'io quel piede e, come ho già riferito più volte, ho le tue stesse perdite.
O meglio, praticamente tutti (o quasi) i piedi della serie 1x0 perdono alla stessa maniera.
Come ti hanno già detto, il tappo metallico sul tubicino non deve avete l'asta di livello, perché quel tubo serve unicamente per aspirare l'olio per poterne effettuare il cambio senza alare la barca.
Unica raccomandazione è che il tappo abbia "tenuta ermetica" (non deve sfiatare, non deve essere tolto con piede in uso).

Il tappo arancione è quello da cui si immette l'olio, ed è quello che ha anche incorporata l'astina per il livello.
Il livello va misurato a tappo svitato, solamente appoggiato al carter metallico.

Il livello è bene tenerlo quasi verso il minimo, perché si hanno minori perdite.

Durante l'uso, all'interno del piede si forma pressione, con formazione di una bolla d'aria che fa innalzare il livello dell'olio fino a fargli sfiorare il tappo di carico.
La pressione e l'oring magari un poco indurito del tappo arancione, fanno in modo che l'olio esca e vada a colare nella guarnizione del SD.

Ti puoi accorgere di questa presenza di pressione/bolla daria se, dopo una bella smotorata, con SD caldo (motore spento), provi a togliere il tappo metallico.

Noterai una fuoriuscita di aria. Occhio che, a volte, esce anche un discreto fiotto di olio.

Riguardo all'olio.
Se hai un SD130, originariamente veniva impiegato olio da cambio automatico (olio rosso), poi sostituito su consiglio Volvo con normale olio motore 15W40 (olio giallo).

Mi unisco al coro, consigliandoti di cambiare meccanico.
Questo non ne capisce nulla!
Sul piede Lombardini una fuoriuscita di olio dal sail drive può essere sintomo di un'infiltrazione di acqua nel piede che fa innalzare il livello dell'olio e uscire dal tappo (arancione con astina).
Spero non sia il tuo caso
Stesso segnale sull SD 50...
spero anche io non sia il caso
Comunque controllo veloce, svita il tapp9 arancione e guarda di che colore è L olio
Grazie a tutti, ora ho le idee un po' più chiare. In effetti all'esterno del tappo arancione c'è un po' di olio. Sembrerebbe pero' non colare giù sotto. Vedo di procurarmi un o-ring per sigillare meglio perché anche stringere molto il tappo non serve.
Forse manca del tutto l'o- ring. Ma dove lo trovo? Controllerò il livello, magari c'è troppo olio e così fuoriesce da qualche parte.
se c'e' troppo olio.. non e' un buon segno.
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