I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trasferire dati navigazione su tablet
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla barca precedente avevo al tavolo da carteggio un ripetitore "Multi" della Raymarine che mi faceva vedere tutti i dati di navigazione degli strumenti.
Alla ricerca di qualcosa del genere per la nuova barca, dotata di strumenti della serie ST60 Raymarine sulla colonnina del timone, mi sono imbattuto in queste applicazioni con interfaccie di comunicazione che permettono di vedere tutti i dati Seatalk su tablet:
http://www.yachtpoint.it/it/product/yacht-point-1-6/
http://sailracer.net/datalinker/
C'è qualcuno che ne sa qualcosa?
Se cerchi nel forum ci sono diverse discussioni in merito, ci sono due protocolli standard di base che sono NMEA0183 e NMEA2000,
per ognuno dei due ci sono dei dialetti proprietari delle case es. Sealtalk (0183) e SeatalkNG (2000).

Per visualizzare i dati su tablet ci sono diversi prodotti come quelli da te indicati, devi però selezionare quello giusto per te che sia compatibile a monte con il protocollo dei tuoi strumenti e a valle con il sistema operativo (Androidi, IOS) e la app che vuoi usare sul tuo tablet (es. qui https://www.sailmagazine.com/diy/navigat...pp-world).
Il link che hai segnalato non si apre...
(16-07-2018 12:01)clavy Ha scritto: [ -> ]ci sono due protocolli standard di base che sono NMEA0183 e NMEA2000,
per ognuno dei due ci sono dei dialetti proprietari delle case es. Sealtalk (0183) e SeatalkNG (2000).
Il Seatalk e l’NMEA 0183 sono protocolli diversi e totalmente incompatibili.
Mentre il Seatalk NG NON è un “dialetto” dell’NMEA 2000, ma è esattamente la stessa cosa.
BV!
Ma spiegare con parole comprensibili se e come posso avere su tablet i dati degli strumenti?
Se ci fossero già state discussioni in merito non sono stato capace di trovarle, gradita anche qualche indicazione su come ricercare.
Grazie.
Questo oggetto Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . sembrerebbe essere la soluzione, contiene un convertitore/multiplexer da SeaTalk1 (il protocollo di comunicazione degli strumenti serie ST60) e in piu' un ricevitore GPS abbinato ad un ricevitore AIS, tutte le informazioni riversabili via WiFi e quindi ricevibili su un tablet.
Ovviamente non lo ho provato, ne conosco solo l'esistenza e ho letto il manuale Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . . Mi parrebbe essere una delle possibili risposte alla domanda.
Quindi, se non capisco male, visto che ho presumibilmente i due display Navman Multi 3100 e Wind 3100 non funzionanti, qualora non riuscissi a sistemarli, potrei acquistare un ripetitore come quello sopra indicato e inviare tutti i dati provenienti da anemometro e da trasduttore di profondità, nonché magari anche da autopilota Raymarine ST-2000 e da plotter cartografico Geonav 6, a un tablet o smartphone che mi potrebbero sostituire i due display???
Grazieeee!!!

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Capito male, in effettiSmiley4
I tuoi strumenti hanno collegati i sensori ed hanno il compito decodificare il segnale ricevuto dal sensore stesso, trasformarlo in un linguaggio comprensibile dagli altri strumenti e trasmettere l’informazione sui collegamenti tra gli strumenti stessi.
Se ad esempio muore lo strumento del vento, nessuno si occupa più di fare questo mestiere e l’informazione della velocità e direzione del vento non circola più. Collegando agli strumenti un oggetto che prende le informazioni e le trasmette in Wi-Fi al tablet, i dati del vento non ci sarebbero.
Spero di essere stato chiaro.
BV!
In verità i due strumenti non sono morti, ma hanno il display che non permette una corretta visualizzazione.
Dunque, potrei sfruttare gli strumenti per decodificare il segnale e poi farlo visualizzare mediante quel ripetitore su tablet/smartphone/pc. O capisco male ancora?
E se invece usassi un ripetitore come questo sotto indicato:
https://www.marinepanservice.com/prodott...itore-nmea
Vale lo stesso discorso o esso riesce a decodificare il segnale che riceve dal sensore?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Qualcuno saprebbe aiutarmi per favore?
Grazie in anticipo!

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Ottimo lavoro.
Penso che dedicherò del tempo a mettere a punto una soluzione adatta sulla mia barca.
Grazie
Salve amici riapro questo 3D per una domanda specifica sul funzionamento della NMEA 0183. Dovrei istallare un convertirere seriale-->wifi su una barca dove sembra che tutte le porte nmea out siano impegnate ( non ho ancora ricostruito tutte le connessioni esistenti). Posso aggiungere l input del mio convertitore in parallelo ad un altro input ? Io credo di si a patto di rispettare il settaggio della velocità . Chiaramente il parallelo sulla output è non fattibile.
Grazie a tutti
Il funzionamento dell'NMEA 0183 e' 1 talker vs 1 o piu' listener(s). Quindi dovrebbe funzionare. Uso il condizionale, primo perche' lo so usare Smiley4, secondo perche' in barca non si sa mai Smiley2
Per gestire piu' talker occorre utilizzare un multiplexer.
BV!
Grazie pepe1395,
per la consulenza.
Appena possibile faremo le prove a bordo e vedremo



(02-02-2020 11:31)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Il funzionamento dell'NMEA 0183 e' 1 talker vs 1 o piu' listener(s). Quindi dovrebbe funzionare. Uso il condizionale, primo perche' lo so usare Smiley4, secondo perche' in barca non si sa mai Smiley2
Per gestire piu' talker occorre utilizzare un multiplexer.
BV!
URL di riferimento