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Versione completa: tensione alimentazione ventilatore aspirazione vano motore
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ciao a tutti,

bavaria cruiser 32 del 2011, motorizzazione con VP D1-30, aspiratore in vano motore di serie e sempre in funzione con motore acceso
ieri metto in moto e il ventilatore non parte. già da un po' di uscite lo sentivo lamentarsi, emettendo il tipico rumore di cuscinetti e/o bronzine che stanno per salutare. rientro, smonto il ventilatore ed in effetti il motorino elettrico è andato (il rotore ha un gioco mortale fuori asse rispetto alla cassa) con evidenti e chiari rumori di spazzole e supporti rotore macinati. e fin qui niente di che, 30 euro per un ventilatore nuovo e passa la paura.
ma siccome non sono capace a stare fermo, ecco che provo a verificare la tensione ai cavi di alimentazione del suddetto ventilatore: morale tensione secondo me troppo alta, oscilla tra 18 e 20V, mentre all'alternatore e alle batterie ho i più canonici 14.8V.
chiedo quindi ai più esperti, normale? io non credo ma non ho lo schema elettrico per capire da dove staccano i cavi alimentazione del ventilatore.
non vorrei metterne su uno nuovo da 12V e bruciarlo.
per la cronaca, quello andato era originale della barca e quindi con sole 170ore sulle spalle..forse si e macinato perché girava a 18V anziché 12V ??

spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie in anticipo per le risposte, magari qualcuno con la mia stessa barca può illuminarmi.

BV
Luca
Stai usando lo stesso strumento per misurare la tensione alla batteria/alternatore e ai cavi di alimentazione del ventilatore?
tester comprato su wish?
motore acceso e cavi vicini all' alternatore?
(17-07-2018 07:33)ZK Ha scritto: [ -> ]tester comprato su wish?
motore acceso e cavi vicini all' alternatore?

Tester affidabile, motore ovviamente acceso altrimenti non ci sarebbe alimentazione al ventilatore, che sta sul,lato di dritta e dietro al motore mentre l'alternatore e a sx verso prua...
È chiaro che 'alimentazione deve staccare prima del sistema stabilizzazione tensione a valle alternatore, volevo solo avere qualche conferma prima di sfaccettare tutti i cavi magari per niente.
dovebbe stare accesa anche col quadro acceso e motore spento.
direi che e' scollegata dalla rete e quello che leggi e' una tensione indotta dall' alternatore.
a voler forzare una ipotesi.. fusibile bruciato... o cavo scollegato
La tensione misurata corrisponde alle tensioni di picco di una tensione alternata effettiva di 12,7 - 14,2V.
Succede quando con un strumento digitale misuri l'uscita da un radrizzatore non stabilizzato.
(17-07-2018 23:13)ws770 Ha scritto: [ -> ]La tensione misurata corrisponde alle tensioni di picco di una tensione alternata effettiva di 12,7 - 14,2V.
Succede quando con un strumento digitale misuri l'uscita da un radrizzatore non stabilizzato.
quoto
(17-07-2018 23:13)ws770 Ha scritto: [ -> ]La tensione misurata corrisponde alle tensioni di picco di una tensione alternata effettiva di 12,7 - 14,2V.
Succede quando con un strumento digitale misuri l'uscita da un radrizzatore non stabilizzato.

Grazie, questa in effetti mi sembra la situazione più probabile, mi diletterò ad acqusire il segnale di tensione con un sistema più avanzato e vediamo che succede.
BV
tester analogico classico oppure semplicemente a motore spento e chiave inserita. L'alternatore non carica e non hai gli spike di corrente
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