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Versione completa: Timonando cigola
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Da qualche tempo sento una sorta di cigolio quando muovo la ruota del timone (verso sinistra o verso dritta) per piccole correzioni di rotta.
C’è qualcosa che chiede di essere ingrassato? O che cos’altro?
Bv
Succede anche a me, solitamente ingrasso il circuito
Con che cosa lo ingrassi?
(16-07-2018 23:25)infinity Ha scritto: [ -> ]Succede anche a me, solitamente ingrasso il circuito


Con che cosa lo ingrassi?
Uso un grasso spray, e spruzzo un po’ di WD40 sulla boccola dell asse del timone
Successo anche a me. Grasso spray e sparisce il cigolio
(17-07-2018 08:14)infinity Ha scritto: [ -> ]Uso un grasso spray, e spruzzo un po’ di WD40 sulla boccola dell asse del timone


(17-07-2018 10:58)Nanni64 Ha scritto: [ -> ]Successo anche a me. Grasso spray e sparisce il cigolio


Per intenderci, sul SO37 apro la plancia dove ho gli strumenti e dall’altro spruzzo grasso spray sugli ingranaggi? O ho capito male?
Suggeriscono, anche qui sul forum, di non usare lubrificanti ma acqua e sapone.
A seconda del materiale delle boccole si potrebbero gonfiare con alcuni tipi di lubrificante
attenzione, ST dice il vero, io do il grasso solo sulle pulegge e cavi di acciaio

ITA non è cosi semplice devi andare ad ingrassare dove ci sono i rinvii dei cavi di acciaio e poi un goccio di WD 40 nella boccoletta di plastica che circonda l'asse del timone quando entra nella colonnina.
bv. Lo scorso anno ho avuto lo stesso problema, in cantiere hanno risolto spennellando un po di gasolio sul circuito e sulla boccola
(17-07-2018 15:48)infinity Ha scritto: [ -> ]attenzione, ST dice il vero, io do il grasso solo sulle pulegge e cavi di acciaio

ITA non è cosi semplice devi andare ad ingrassare dove ci sono i rinvii dei cavi di acciaio e poi un goccio di WD 40 nella boccoletta di plastica che circonda l'asse del timone quando entra nella colonnina.


Mi rivolgo a un cantiere, allora? Non sono molto pratico...
Buon giorno, direi che prima di intraprendere azioni ( ingrassaggi ecc.) sarebbe necessario verificare sia nella zona cavi rinvio sia nell'area boccole, con l'aiuto di un amico che giri la ruota del timone mentre si è rannicchiati sotto ad osservare ed ascoltare. Sarebbe opportuno avere qualche altra informazione per una opinione mirata:
Che tipo di timone? Quale modello di timoneria? Il materiale delle boccole? Ha gioco il timone? Concordo con gli altri che utilizzare un prodotto non idoneo potrebbe portare ad un beneficio momentaneo, ma se il materiale della boccola assorbe il lubrificante si avranno problemi.
Sul mio Baltic 37' le boccole sono in bronzo con sistema di ingrassaggio (ingrassatori) che raggiungono le due zone boccola inf. e sup. ed è sufficiente pompare un poco di grasso ogni anno per mantenerle lubrificate. Qualche anno fa mi era successa una cosa analoga e approfittando dell'alaggio per fare carena ho rimosso il timone con l'aiuto di un amico: non vi erano giochi laterali
cauasti da un ammaloramento delle boccole, l'asse era perfetto,tutto il sistema dei rinvii non presentava usura, uno degli ingrassatori in pozzetto era ostruito. Sostituito al costo di un Euro.
A volte la soluzione può essere semplice ma,prima di agire è meglio verificare.
Ciao
G
(18-07-2018 09:51)Serenissima Ha scritto: [ -> ]Buon giorno, direi che prima di intraprendere azioni ( ingrassaggi ecc.) sarebbe necessario verificare sia nella zona cavi rinvio sia nell'area boccole, con l'aiuto di un amico che giri la ruota del timone mentre si è rannicchiati sotto ad osservare ed ascoltare. Sarebbe opportuno avere qualche altra informazione per una opinione mirata:
Che tipo di timone? Quale modello di timoneria? Il materiale delle boccole? Ha gioco il timone? Concordo con gli altri che utilizzare un prodotto non idoneo potrebbe portare ad un beneficio momentaneo, ma se il materiale della boccola assorbe il lubrificante si avranno problemi.
Sul mio Baltic 37' le boccole sono in bronzo con sistema di ingrassaggio (ingrassatori) che raggiungono le due zone boccola inf. e sup. ed è sufficiente pompare un poco di grasso ogni anno per mantenerle lubrificate. Qualche anno fa mi era successa una cosa analoga e approfittando dell'alaggio per fare carena ho rimosso il timone con l'aiuto di un amico: non vi erano giochi laterali
cauasti da un ammaloramento delle boccole, l'asse era perfetto,tutto il sistema dei rinvii non presentava usura, uno degli ingrassatori in pozzetto era ostruito. Sostituito al costo di un Euro.
A volte la soluzione può essere semplice ma,prima di agire è meglio verificare.
Ciao
G


Grazie
(16-07-2018 21:18)ITA143 Ha scritto: [ -> ]Da qualche tempo sento una sorta di cigolio quando muovo la ruota del timone (verso sinistra o verso dritta) per piccole correzioni di rotta.
C’è qualcosa che chiede di essere ingrassato? O che cos’altro?
Bv
Il cigolio in genere è sintomo di attrito, non so che tipo di boccola ha la tua barca ma se hai una boccola semplice senza rulli ossia non autoallineante potresti provare ad usare sapone liquido della lavastoviglie che in genere ripulisce la losca e migliora la situazione.

Se hai dei cuscinetti autoallineanti allora devi prima o poi tirare giù il timone e vedere la situazione
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