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Versione completa: musone di prua a due rulli,,...
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ciao a tutti..,su Jeanneau Arcadia mi ritrovo un musone di prua con due rulli (come da foto anche se nascosto un po dal rollafiocco) , quando devo issare l'ancora (a mano) la cima mi scarroccia a destra e sinistra quando non e' allineata perfettamente con la barca con il risultato di uscire sempre dai due rulli e posizionarsi al di fuori deglii stessi. non capisco a cosa servano due rulli ,uno era meglio ed evitava forse la continua fuoriuscita dalla sede della cima , che devo rimettere con sforzo ulteriore all'interno di uno dei due rulli.inoltre.all'estremita' del musone dopo i rulli c'e' un foro passante, forse ci andava qualche cosa in origine?o a cosa serve?
inoltre esiste un modo di tenere l'ancora a prua veloce ed economico? un fermo un gancio qualche cosa, magari senza dovere forare. per ora la tengo ferma avvolgendo la catena su una delle bitte di prua. grazie per informazioni a riguardo
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I due rulli servono se si vogliono avere due linee di ancoraggio.
Il foro passante serve per inserire un perno e bloccare l'ancora sul musone in navigazione. Ovviamente non è detto che la forma della tua ancora ti consenta di inserire il perno tra i due fori. Se non fosse possibile, una bella cimetta in tiro su una galloccia e passa la paura!
Quando salpi la catena a mano, tiri in modo diverso dal tiro di un salpaancora (tu tiri verso l'alto, e fai uscire la catena dai rulli, il salpa invece tira parallelo al piano di coperta e quindi la catena non può scavallare.
In due parole, il problema non sono i due rulli, ma la mancanza del salpa per quanto riguarda lo scavallamento della catena.
grazie Beppez..,.tutto perfettamente chiaro adesso
provero' a vedere se il perno va a coincidere con qualche foro nell'ancora senno' faro' cima alla galloccia
adesso almeno so che ho due linee d'ancora. volendo!
perfetto
Il tuo musone di alluminio ha tre guance, a cavallo di quella centrale passano i due tondini saldati alla landa dello strallo.
Per questo motivo le due pulegge sono leggermente più strette a non coprono interamente l'asse, altrimenti non girerebbero.

Puoi ovviare sagomando a mo' di cilindro un tacco di legno duro, o di materiale plastico, forandolo in modo che sia coassiale alle due pulegge, di diametro un poco più grande di queste e svasato verso la puleggia che usi.
In corrispondenza del tondino va asportato un arco, l'artefatto va poi inserito tra la puleggia e la guancia centrale.
In questa maniera la falsa puleggia, anche se non ruoterà, "inviterà" la cima o la catena a scorrere sempre dove deve scorrere.
Nei sun odyssey sono due mentre nei sun fast un rullo solo.

A me in 15 stagioni non ha mai dato nessun problema,anzi, rispetto alla maggior parte delle barche simili è molto ben dimensionato.
Il rullo di sinistra,quello senza supporto basculante, è per le linee di ormeggio(gavitello:smiley2Smile.

Nei sun odyssey è mediamente molto robusto , non è in alluminio ma in acciaio inox.


BV
CIRO,,,,,,,avrei bisogno di un disegnino, detto cosi' mi risulta un po difficile.

non e' che esiste una guida gia' fatta per fare in modo che issando a mano il cavo resti a filo del musone e non esca dalle guide?
I due rulli sevono per tante cose una delle quali come ti ha detto beppe, anche quella di avere due linee di ancoraggio oppure, io per esempio utilizzo il secondo rullo per farci passare lo stroppo con il quale blocco la catena quando sono all'ancora, insomma avere due rulli non guasta mai.
Per quanto riguarda invece la cima o la catena che escono dal rullo questo succede perchè al tuo musone manca un'archetto che potresti imbullornare su quei due fori che sono all'estremità del musone. L'archetto deve essere abbastanza alto da far entrare l'ancora a riposo e serve a non far uscire dal musore la cima o la catena.

Io ce lo avevo così quando avevo la barca a motore più di 30 anni fa, poi ho guardato tanti altri musoni fin quando ho capito a cosa serviva l'archetto imbullonato o saldato sul musone.
ok orteip , osservero' bene come si comporta la cima quando esce dai rulli e inventero' qualche cosa che la tenga li senza oscillare da una parte all'altra-.magari un perno o una piattina pero' appena dopo i rulli all'interno della barca non sull'estremita', in modo che la cima scorra al di sotto quando isso l'ancora , a filo della barca impedendo cosi' alla cima di sollevarsi e uscire dai rulli.
o un archetto rovesciato o similare..
Io li ho sempre visti sulla punta estrema del musone e quando avevo la barca a morote l'archetto lo feci anche sulla mia saldando all'estremita esterna del musone tondino di acciaio. Prima con un pò di onda quando salpavo spesso mi usciva la catena, dopo l'archetto saldato la catena è rimasta sempre sul rulletto ed anche su quella attuale di barca ho un'archetto piatto sopra l'ultimo rullo esterno che serve proprio a non far uscire la catena.
Poi ovvio, fai come ritieni più opportuno.
(18-07-2018 14:09)sly1970 Ha scritto: [ -> ]CIRO,,,,,,,avrei bisogno di un disegnino, detto cosi' mi risulta un po difficile.
Le dimensioni sono spannometriche, solo per darti l'idea.
[img]Puleggia_musone_doc[/img]
L'archetto è una cosa così


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(18-07-2018 14:32)orteip Ha scritto: [ -> ]Io li ho sempre visti sulla punta estrema del musone e quando avevo la barca a morote l'archetto lo feci anche sulla mia saldando all'estremita esterna del musone tondino di acciaio. Prima con un pò di onda quando salpavo spesso mi usciva la catena, dopo l'archetto saldato la catena è rimasta sempre sul rulletto ed anche su quella attuale di barca ho un'archetto piatto sopra l'ultimo rullo esterno che serve proprio a non far uscire la catena.
Poi ovvio, fai come ritieni più opportuno.
Miii che cannone!!!!
Come mai l'hai fatto che spara così?
(18-07-2018 22:13)kermit Ha scritto: [ -> ]Miii che cannone!!!!
Come mai l'hai fatto che spara così?
In effetti sembra un mortaio.91
Questo è un po' esagerato, però tendenzialmente un tempo li facevano leggermente arcuati verso il basso per aumentare la superficie della tela.
https://painterfactory.com/cfs-filesyste..._forum.jpg
FANTASTICO .quante idee, addirittura il disegno , non ho parole

grazie a tutti
(18-07-2018 22:13)kermit Ha scritto: [ -> ]Miii che cannone!!!!
Come mai l'hai fatto che spara così?

Al cannone non ci avevo ancora pensato e visto il suggerimento penso che qualcosa in merito in futuro la farò...Smiley4

A parte questo, in realtà il primo bompresso che avevo era dritto in orizzontale ed usciva di circa un metro dalla prua ma sinceramente non mi è mai piaciuto molto e, benanche fosse a sgancio rapido, toglierlo e rimetterlo ogni volta mi piaceva ancora molto meno per per questo motivo, quando in rada mi sono venuti addosso storcendomi il musone e spezzando il bompresso in carbonio per questo ultimo la cosa non mi è dispiaciuta più di tanto.
Dall'incidente poi ho colto l'occasione per ricostruirmi un musone super blindato (in lamiera da 8 mm) e visto che c'ero, guardando delle foto di vecchie fregate che lo avevano puntato in alto come il mio anche se ben più lungo, mi è venuta in mente l'idea di integrarlo fisso nel musone (in realtà si può smontare) e di inclinarlo in alto sulla falsa riga di quelle navi ma in realtà per non dare fastidio all'ancora e soprattutto per rientrare nella sagoma della barca.
Non mi piaceva proprio questa cosa che sporgesse dritta fuori dalla prua e nemmeno circolavano dei bompressi come ora lo hai tu e che non sarebbe male ma ormai sono già cannonedotato....19
Tuttavia ed in ogni caso sono più che soddisfatto del mio cannoncino che, benanche sia nella sagoma della barca senza apparentemente sporgere, ho comunque otenuto lo stesso identico scopo di spostare in fuori l'attacco del gennake quasi come se avessi quello dritto che sporgeva di un metro difatti, se fai seguirire la proiezione della drizza spy fino al piano orizzontale della coperta, questa cadrebbe ugualmente ben fuori dall'ancora proprio come se avessi un bompresso dritto.
L'unica pecca che puntando così in alto ho accorciato di circa 40 Cm l'inferitura della vela ma per me va bene così.
Chiaro.

Velisticamente parlando l'esposizione e la lunghezza fanno la differenza nelle prestazioni e su una barca grande come la tua 60-70 cm di esposizione o inferitura in meno spostano parecchi mq di tela che non farebbero male, ma giustamente ognuno ha le proprie esigenze e se al momento non fai delle regatelle va bene qualsiasi soluzione.

Nel mio caso e lo dico per fornire qualche info in più ho sposato l'esigenza di portare dei gennaker più grandi con la semplicità di non dover armare nulla e disarmare dopo, inoltre aver portato l'ancora sulla delfiniera ha risolto anche il problema di averla allontanata dalla prua dove spesso se si è distratti potrebbe sbattere durante gli ancoraggi. Altro vantaggio lo si ha negli ormeggi di prua (si scende meglio) e nella distanza del tamburo del rollafiocco che si può abbassare di parecchio verso la tuga senza usare le classiche landine
... e poi sparando con quell'alzo becchi i motoschifi a circa mezzo miglio, prima che ti puntino dritto con l'autopilota. Smiley34
(19-07-2018 10:49)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]... e poi sparando con quell'alzo becchi i motoschifi a circa mezzo miglio, prima che ti puntino dritto con l'autopilota. Smiley34
Questa è un'ottima ragione! 79
(19-07-2018 10:49)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]... e poi sparando con quell'alzo becchi i motoschifi a circa mezzo miglio, prima che ti puntino dritto con l'autopilota. Smiley34

Non solo i motoschifini, ma pure quelli che a vela camminano più di me e sono tanti.... 79
(19-07-2018 13:01)orteip Ha scritto: [ -> ]Non solo i motoschifini, ma pure quelli che a vela camminano più di me e sono tanti.... 79

La prossima volta che ti vedo allora passo a un miglio!!! 79
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