I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riparazione pulpito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, quesito molto semplice: come faccio a togliere il pulpito di prua (Bavaria 44 - 2002)? Ho tolto la vite che lo tiene alle basette in alluminio ma non ne vuol sapere. Grazie e buon vento!
Ci hai dato con la forza bruta degna di uno scaricatore di porto? Qualche mazzata ben assetata, magari con un martello di gomma o un ciocco di legno?
Qualche foto?
Vite?
Il mio (Elan) è fissato con dei dadi sotto coperta
No no, solo viti sul pulpito no, non ci posso credere. Contropiastra sotto e dadi.
(17-07-2018 15:43)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]No no, solo viti sul pulpito no, non ci posso credere. Contropiastra sotto e dadi.

Effettivamente pure il mio è così, però se dice di aver tolto delle viti...
Colgo l' occasione per far chiarezza sul termite "vite":
la vite è una barretta filettata con la testa a taglio, a brugola, esagonale etc.
La vite può essere avvita su un dado (l' accoppiamento così creato prende il nome di BULLONE; vite+dado=bullone)
La vite può essere autofilettante e solitamente hanno una punta per avvitarsi.


Venendo al nostro amico, lui dice che ha tolto la vite; voglio quindi sperare che la sua bella barca sia dotata di contropiastrina e dado
Se è fissata con dado e contropiastra (che tra l'altro io non ho) è probabile che sia ancora trattenuto dal sigillante (sika o altro)
Da provare ad andare sotto il bordo del pulpito con una spatola per distaccare il sigillante
Quando provai a smontare sia la rotaia del trasto che lo scarico del motore, dopo aver mollato i dadi, non c'era verso di staccarli dalla superfice.
Solo infilando sotto una spatola di quelle in acciaio da muratore sono riuscito a distaccare il sigillante e a togliere i pezzi dallo scafo.

Ritornando al mio pulpito, che poi è fatto di due parti (dx-sx). Dalla scorsa stagione avevo infiltrazioni di acqua ed era piuttosto ballerino.
Quest'anno l'ho smontato rilevando le seguenti cose:
- sotto coperta non ci sono contropiastre (come ad esempio per le bitte) ma solo rondelle di acciaio
- i dadi erano singoli e laschi. O si sono mollati da soli o ha ceduto un po' la vetroresina della coperta (anche perchè spesso il fiocco di bolina poggia e forza contro i pulpiti)
- c'era poco sigillante e solo attorno al perno filettato, non sotto la basetta per internderci

Nel rimontarlo ho abbondato di sigillante anche sotto la basetta e ho applicato dei contro dadi. Mi riservo, spazio permettendo, di realizzare delle piastre di rinforzo da montare sotto coperta
Già ora risulta molto più rigido e non ho più la via d'acqua
Riporto la mia esperienza di sostituzione di alcuni candelieri sul Bavaria 42 cruiser, perchè penso che possa essere utile.

I candelieri, come qualcuno ha già detto, sono trattenuti da due "bulloni" (nel senso descritto da Frappettini e cioè vite + rondella + dado); quindi bisogna poter accedere alla parte interna per poter togliere il dado e la rondella.

All'interno della basetta, e quindi tra questa ed il candeliere, c'è un inserto di gomma, che col tempo diventa un tutt'uno con il candeliere e ne rende quasi impossibile l'estrazione.

L'unica possibilità, nel mio caso, è stato di fondere l'inserto in plastica con un phon industriale, facendo ben attenzione a non scaldare troppo anche la vetroresina circostante; a questo punto il candeliere si sfila senza alcun problema. Ovviamente ti dovrai procurare degli inserti nuovi: io li ho trovati su SVB.

Spero di essere stato d'aiuto.

B.V.
(17-07-2018 17:17)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Colgo l' occasione per far chiarezza sul termite "vite":
la vite è una barretta filettata con la testa a taglio, a brugola, esagonale etc.
La vite può essere avvita su un dado (l' accoppiamento così creato prende il nome di BULLONE; vite+dado=bullone)
La vite può essere autofilettante e solitamente hanno una punta per avvitarsi.


Venendo al nostro amico, lui dice che ha tolto la vite; voglio quindi sperare che la sua bella barca sia dotata di contropiastrina e dado

I Bavaria, ahimè, non escono con contropiastra. Sono fissati con delle viti abbastanza robuste ma niente contropiastra. Io l'ho fatto da me. Ci vuole poco e da moltà più sicurezza.
(17-07-2018 18:30)st00042 Ha scritto: [ -> ]Se è fissata con dado e contropiastra (che tra l'altro io non ho) è probabile che sia ancora trattenuto dal sigillante (sika o altro)
Da provare ad andare sotto il bordo del pulpito con una spatola per distaccare il sigillante
Quando provai a smontare sia la rotaia del trasto che lo scarico del motore, dopo aver mollato i dadi, non c'era verso di staccarli dalla superfice.
Solo infilando sotto una spatola di quelle in acciaio da muratore sono riuscito a distaccare il sigillante e a togliere i pezzi dallo scafo.

Ritornando al mio pulpito, che poi è fatto di due parti (dx-sx). Dalla scorsa stagione avevo infiltrazioni di acqua ed era piuttosto ballerino.
Quest'anno l'ho smontato rilevando le seguenti cose:
- sotto coperta non ci sono contropiastre (come ad esempio per le bitte) ma solo rondelle di acciaio
- i dadi erano singoli e laschi. O si sono mollati da soli o ha ceduto un po' la vetroresina della coperta (anche perchè spesso il fiocco di bolina poggia e forza contro i pulpiti)
- c'era poco sigillante e solo attorno al perno filettato, non sotto la basetta per internderci

Nel rimontarlo ho abbondato di sigillante anche sotto la basetta e ho applicato dei contro dadi. Mi riservo, spazio permettendo, di realizzare delle piastre di rinforzo da montare sotto coperta
Già ora risulta molto più rigido e non ho più la via d'acqua

Bravo ma non dimenticare le contropiastre. Con la riparazione che hai fatto tu il rischio è che i controdadi pianpiano rovinino il bordo di vetroresina allargando il buco e creando delle crepe intorno. A me è successo sul salpa ancora...anche quello era fissato solo con dadi e rondelle.
(17-07-2018 10:41)corivorivo Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti, quesito molto semplice: come faccio a togliere il pulpito di prua (Bavaria 44 - 2002)? Ho tolto la vite che lo tiene alle basette in alluminio ma non ne vuol sapere. Grazie e buon vento!

Allora, devi togliere i bulloncini che avvitati trasversalmente alle basette tengono il pulpito fissato alle stesse e poi a prua, sulla landa dello stratto, il pulpito è fissato ulteriormente ad un bicchierino in acciaio dal quale devi togliere un'altro bulloncino trasversale.
Fatto ciò la il pulpito è libero ma la vedo comunque dura perchè nonostante vi siano delle boccole in plastica, il pulpito in acciaio inox tende a saldarsi con le basette in alluminio e per togliere queste sono "Volatici per diabetici" (caz...i amari) perchè sono sotto il capo di banda in teak quindi speriamo che scaldando un pò tu riesca a sfilare il pulpito dalle relative basette sempre che prima sei riuscito a togliere il bulloncino da 6 mm senza spezzarlo...

P.S. Ricordati due cose importanti: la prima quando e scaldi per togliere il pulpito è che attraverso la basetta di sinistra passa il cavo delle luci di via e potresti fonderlo; la seconda è quella di scollegare comunque tale filo altrimenti lo strappi quando si sfila il pulpito..
Ok ora è chiaro come è fissato.
Il mio è un pezzo unico con il perno filettato saldato sotto che entra nella coperta. Per questo non capivo il discorso delle viti.
Buongiorno
Mi aggancio a questo vecchio post per chiedere:
1. La contropiastrina in quale materiale va fatta?
2. Quale sigillante posso usare
Sul mio jeanneau flirt 20 non vedo contropiastrine
Grazie

Marco
URL di riferimento